Milano Montagna Week e Sustainable Outdoor Days

Milano Montagna Week e Sustainable Outdoor Days

Milano Montagna Week & Sustainable Outdoor Days

14-20 Ottobre 2019

Anche quest’anno il CAI Milano è uno dei Partner ufficiali di Milano Montagna Week, la nuova settimana dedicata alla cultura di montagna e all’outdoor che avrà luogo dal 14 al 20 ottobre con eventi diffusi in città all’interno del palinsesto di Yes Milano. Cuore della manifestazione saranno anche quest’anno le quattro giornate a BASE Milano dal 17 al 20 ottobre.

Evento centrale di Milano Montagna Week, i quattro giorni a BASE Milano dal 17 al 20 ottobre tornano con grandi storie, grandi atletifilm in anteprima internazionale e, in più, sostenibilità. Per dare espressione al legame ormai inscindibile tra sostenibilità e outdoor, celebriamo questo percorso con un nuovo nome per l’evento centrale di Milano Montagna Week: i Sustainable Outdoor Days.

Il CAI Milano parteciperà attivamente alla settimana con i seguenti eventi.

1.TREKKING URBANO SUL SENTIERO CAI 01 MILANO MONTE STELLA

Per Iscrizioni e informazioni: frontoffice@caimilano.eu

Il CAI Milano ci guiderà con un trekking sul sentiero CAI 01 al Monte Stella, primo “passo” del progetto Milano inCima. Gli accompagnatori volontari del CAI percorreranno tutto il sentiero con Adriana Scagliola (iscritta al CAI Milano ed esperta di storia e cultura milanese).

Quando: Sabato 19 Ottobre ore 10:00

Luogo di ritrovo:  Piazza Santa Maria Nascente, Uscita MM1 fermata QT8

Locandina dell’evento:19 ottobre 2019 Monte Stella

2. ALLA SCOPERTA DE “LE MONTAGNE INCANTATE”

Collana in collaborazione tra CAI e National Geographic.  Nove volumi per un sentiero che riscopre l’Italia. Parte da San Bartolomeo in Friuli Venezia Giulia il racconto di Le montagne incantate, che dai primi giorni di maggio fino al prossimo gennaio accompagnerà gli appassionati attraverso le montagne della penisola (e delle isole).

Saranno oltre millecinquecento le pagine per i quasi settemila chilometri del Sentiero Italia CAI.

Il percorso è stato suddiviso in nove tratti, dai primi passi a Muggia fino alla spiaggia di Santa Teresa di Gallura, e sarà descritto con la collaborazione delle sezioni del Club alpino italiano. Non si tratta di una guida, è piuttosto la narrazione di un sogno nato una trentina d’anni fa e che oggi vuole diventare realtà. Un itinerario che lega tutte le regioni e diventa uno dei trekking più lunghi al mondo.

Accanto alla descrizione del Sentiero Italia CAI, ecco l’approfondimento sui tanti temi della montagna italiana, illustrato da una scelta di immagini che fanno sognare.

Con Leonardo Bizzarro, Anna Girardi, Enrico Regazzoni e Pietro Veronese. In collaborazione con National Geographic

Quando: Sabato 19 Ottobre dalle 18:45 alle 19:30

Dove: BASE Milano, Via Bergognone 34, Milano

Link all’evento

3. UNA BALENA VA IN MONTAGNA

Niska è una balena curiosa. Da sempre si chiede da dove proviene l’acqua del mare.
Un bambino vive tra i boschi e il mare non l’ha mai visto. Le strade dei due si incontrano quando Niska, raggiunte le vette, rimane incastrata vicino alla baita del bambino. Grazie alle sue lacrime comincerà
il viaggio che cambierà la vita di entrambi.
Una voce fresca e capace, una mano essenziale e suggestiva per una storia d’ispirazione che invita grandi e piccoli a trovare il coraggio di partire alla scoperta del mondo e della natura.

In collaborazione tra CAI e  Salani Editore. Per i bambini dai 6 anni di età (6+).

Con Ester Armanino e Anna Girardi.

Come: Evento gratuito su prenotazione al 0243980402 (fino a esaurimento posti).

Quando: Venerdi 18 Ottobre ore 17:00

Dove: MUBA Museo dei Bambini , via Enrico Besana 12, Milano

Link all’evento

4. PALESTRA DI ARRAMPICATA

Palestra di arrampicata aperta a tutti. Gli accompagnatori volontari del CAI permetteranno a tutti i partecipanti di cimentarsi con l’arrampicata in sicurezza.

Quando:

Venerdì 18 Ottobre