BANDO DI GARA PER LA CONVENZIONE DI GESTIONE DEL RIFUGIO “AMERIGO E MARIA GERLI E AUGUSTO PORRO”

NORDIC WALKING CORSO “FLASH”
Agosto 31, 2020

La nostra Sezione si trova nella necessità di dover avviare una ricerca finalizzata all’affidamento della gestione del proprio rifugio “Amerigo e Maria Gerli e Augusto Porro”, situato a 1965 m in località Alpe Ventina nel comune di Chiesa in Valmalenco (SO).

Nel contempo desidera esprimere un grande ringraziamento alla famiglia di Marisa e Floriano Lenatti che per più di vent’anni hanno gestito il rifugio con passione, dedizione e competenza  e che hanno deciso di lasciare.

Il rifugio sorge nel cuore delle alpi Retiche, presso l’Alpe Ventina in Valmalenco, una valle laterale dell’alta Valmalenco che si stacca verso Sud alle spalle dell’abitato di Chiareggio e che nella parte superiore termina con il ghiacciaio del Ventina con il suo percorso glaciologico. Il rifugio, con il suo gemello rifugio Ventina, è circondato da cime famose tra le quali in Pizzo Rachele, il Pizzo Cassandra, Punta Kennedy, Sentinella della Vergine, Pizzo Ventina ed è base di partenza per i grandi itinerari sul versante est del Monte Disgrazia.

Da qualche anno è in opera un’interessante via ferrata che risale lo spallone Nord Ovest del Torrione Porro e che è spesso usata dalle guide locali e da gruppi CAI come itinerario propedeutico anche per i piccoli alpinisti. Dal rifugio, inoltre si stacca un interessante percorso botanico che conduce alla piana soprastante che conta la presenza di numerosi larici pluricentenari, tra cui un’esemplare millenario.

Nel 1992 è stato inaugurata la nuova struttura, realizzata grazie al generoso contributo di Maria Rota Gerli, per ricordare il marito Amerigo, noto alpinista milanese. E’ unito in un corpo unico al rifugio Augusto Porro, costruito dal CAI Milano nel 1936 a ricordo del socio alpinista scomparso con la sorella Lisetta nel 1935 al Pizzo Corvatsch.

Il rifugio è dotato di moderni confort e servizi, come meglio descritto nel testo del bando. Il PROGETTO di gestione richiesto dovrà contenere impegni che, a parere del candidato, riguardino azioni e investimenti necessari a migliorare l’accoglienza, la recettività, e la promozione del rifugio nel rispetto dell’etica del CAI contenuta nelle declaratorie del BIDECALOGO, e in particolare al punto 11.

Il testo del bando con i suoi allegati potrà essere scaricato dai link qui sotto riportati:

TESTO BANDO

Allegati:

ALLEGATO 1: (parte 1 Planimetria/sezione rifugio; parte 2 Regolamento Generale Rifugi; parte 3 Esempi linee guida per progettualità)

ALLEGATO 2: SCHEDA DI ADESIONE

ALLEGATO 3: CV formato europeo

L’offerta, inoltrata su modello “SCHEDA DI ADESIONE” (ALLEGATO 2), dovrà pervenire al CAI Milano entro il 31/10/2020, esclusivamente via posta elettronica ai seguenti indirizzi:

L’oggetto dovrà indicare “BANDO DI GESTIONE RIFUGIO GERLI PORRO

Alla SCHEDA DI ADESIONE (ALLEGATO 2) dovranno essere allegati:

1. Curriculum Vitae modello europeo (ALLEGATO 3);
  2. Attestati, brevetti, diplomi;
  3. PROGETTO tecnico/economico in formato PDF, se su elaborato separato;

L’aggiudicazione del presente bando avverrà presumibilmente entro il 31/12/2020.

IMPORTANTE:  per qualsiasi delucidazione, dubbio o chiarimento vi invitiamo a contattare la Commissione Rifugi CAI Milano disponibile, anche ad organizzare un appuntamento esplicativo in merito: contattateci scrivendo a rifugi@caimilano.eu