TUTELA AMBIENTE MONTANO Escursione Vallone di Cime Bianche

LE VIDEOGUIDE DEL CAI MILANO
Settembre 1, 2021
TUTELA AMBIENTE MONTANO Escursione in Valmalenco
Settembre 3, 2021
Show all

TUTELA AMBIENTE MONTANO Escursione Vallone di Cime Bianche

La Commissione Tutela Ambiente Montano è un organo tecnico presente in ogni sezione del Cai e si propone di attuare una serie di iniziative volte a far conoscere l’ambiente montano ed il rispetto dello stesso, promuovendo azioni di sensibilizzazioni rivolte ai suoi fruitori (soci e non) allo scopo di permettere una frequentazione, anche sportiva, rispettosa della natura e dell’ecosistema.

Conoscere, frequentare e preservare le montagne e difenderne l’ambiente sono i predicati su cui si fonda l’identità del sodalizio. tamcaimilano@caimilano.eu

La Commissione Tutela Ambiente Montano è lieta di comunicarvi che in data 28 settembre 2021 si apriranno le iscrizioni all’escursione in Val D’Ayas lungo il Vallone delle Cime Bianche che si terrà in data 30 di ottobre 2021.

Il Vallone, situato all’interno dell’area protetta ” Ambienti glaciali del gruppo del Monte Rosa, SIC/ZPS IT1204220 “, è l’ultima vasta area priva di piste da sci, impianti di risalita e strutture invasive per l’ecosistema. E’ un luogo di grande valore per via del suo raro e fragile ecosistema. Uno scrigno di biodiversità sul quale incombe la minaccia della costruzione di un nuovo collegamento funiviario tra Cervinia e la Val d’Ayas che se realizzato, eliminerebbe uno degli ultimi grandi spazi nelle Alpi rimasti liberi da infrastrutture.

Sarà anche l’occasione per conoscere meglio una zona protetta delle nostre montagne e per riflettere, alla luce del bidecalogo, sulla reale utilità di simili interventi.

Locandina contenente tutte le informazioni e i riferimenti telefonici degli operatori TAM.

Per iscrizioni contattare la segreteria del Cai Milano

Vi aspettiamo

Excelsior!

Commissione Tutela Ambiente Montano

Comments are closed.