CERIMONIA DI INAUGURAZIONE del sentiero CAI “MilanoInCima”

FORESTA TERAPEUTICA SESSIONE SPERIMENTALE DI TERAPIA FORESTALE
Settembre 3, 2021
Show all

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE del sentiero CAI “MilanoInCima”

La Sezione CAI Milano è orgogliosa di annunciarvi che  DOMENICA 19 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00

in PIAZZA CORDUSIO si terrà la CERIMONIA DI INAUGURAZIONE del sentiero CAI  “MilanoInCima”

Il Cai Milano nell’ambito di un progetto complessivo di rilancio e di qualificazione del Monte Stella iniziato nel 2019 con altri qualificati partner, ha ideato e tracciato un sentiero urbano registrato all’Albo Nazionale e regionale dei sentieri con il numero 101.

Si tratta di uno dei primi sentieri CAI in un centro urbano d’Italia e siamo orgogliosi che questo avvenga nella nostra città.

Un percorso, percorribile da chiunque, che parte da Piazza Duomo (angolo Via Mercanti) e raggiunge la sommità del Monte Stella (QT8). Un percorso lungo 9,5 Km che attraversando la città, unisce due simboli di Milano (il Duomo e il Monte Stella), percorre tre parchi molto diversi fra loro (Sempione, City Life e Monte Stella), il centro ed una periferia storica, percorrendo la via della ricostruzione e dell’evoluzione della città dal dopoguerra ad oggi.

Un percorso fra passato, presente e futuro. Un sentiero in cui cogliere e scoprire i lati “naturalistici” di Milano: flora, fauna e geologia. Mostrare, come accade in montagna, la stratificazione occorsa nel tempo.

Questo sentiero è una idea del CAI per far conoscere la nostra città con un approccio sostenibile, in linea con i valori e l’etica che da sempre contraddistinguono il nostro sodalizio.

Dopo l’inaugurazione percorreremo il primo tratto del Sentiero, fino ai Giardini di Valentino Bompiani, dopo l’Arco della Pace dove alle 12.30 il Municipio 8 offrirà un rinfresco ai partecipanti.

Locandina dell’evento

Comments are closed.