1 febbraio: Giuseppe Festa presenta “I figli del bosco”

Funghi di Terra a Rezzago e Castagnata – 14 Ottobre
12 Luglio 2016

1 febbraio: Giuseppe Festa presenta “I figli del bosco”

La Commissione Alpinismo Giovanile è lieta di ospitare nella sede del CAI Milano lo scrittore Giuseppe Festa, autore del romanzo-saggio “I figli del bosco” e di tanti altri libri per ragazzi, ma non solo!

Giuseppe ci farà compagnia nella sala Cevedale, nella nostra sede in via Duccio di Boninsegna 21, venerdì 1 febbraio a partire dalle ore 21. #savethedate

L’autore ci racconterà della straordinaria esperienza che ha avuto l’occasione di vivere insieme ai volontari del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica del Monte Adone, sull’Appennino bolognese, e in particolare la storia riguarderà due giovani lupi: Ulisse e Achille.

Trovati ancora cuccioli nel bosco, soli e in difficoltà, i due lupi vengono affidati a Elisa, volontaria presso il Centro Monte Adone. Secondo la prassi i due dovrebbero rimanere in un recinto per il resto dei loro giorni: quando crescono al fianco dell’uomo, infatti, i lupi non apprendono il linguaggio del branco, strumento indispensabile per sopravvivere in natura. Ma Elisa e i suoi compagni non si vogliono arrendere: il loro obiettivo un po’ folle è di restituire al bosco i suoi figli, ridando loro la possibilità di una vita senza recinzioni. Giuseppe racconta l’avventura dei volontari e di Ulisse e Achille, fino al sorprendente finale!

Avvincente come un romanzo e documentato in ogni particolare, “I figli del bosco” celebra il fascino della natura, senza rappresentarla come un sogno romantico ma raccontandola in tutta la sua affascinante asprezza; sfata miti e pregiudizi, rivelando la fierezza e l’anelito di libertà incarnato dagli animali; e ci conquista evocando il rapporto di amore e paura, attrazione e rispetto che da millenni unisce gli uomini e i lupi.

Chi non conoscesse l’autore Giuseppe Festa (laureato in Scienze Naturali, attivo da anni nel campo dell’educazione ambientale, fondatore e cantante dei Lingalad e autore di numerosi libri), rimandiamo al suo sito:

www.giuseppefesta.com/index.html

Di seguito potete trovare il volantino dell’evento: 1.febbraio_Giuseppe Festa presenta ‘I figli del bosco’