Programma Maggio Luglio 2017
7 giugno 2017

25 GIUGNO Gita in Val Biandino

Scaricate qui il programma della Gita

Programma Gita Val Biandino25Giu2017

CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE DI    MILANO

Milano – Via Duccio di Boninsegna 21-22 – tel. 02 86463516

Commissione Scientifica  “Giuseppe Nangeroni”

GITA IN VAL BIANDINO (VALSASSINA, SOPRA INTROBIO)

Gita di grande interesse zoologico. Percorso piuttosto lungo, ma graduale,

in buona parte su mulattiera

25 GIUGNO 2017

PROGRAMMA

Ore  7.30 – Ritrovo in via P. Paleocapa (MM Cadorna). Partenza da Milano con pullman dedicato

Ore  9.30 – Arrivo a Introbio (586 m s.l.m.), all’ incrocio di Via Provinciale con Via alla Cascata (c’è già fermata bus).

Salita lungo la Val Troggia su pista – mulattiera  fino all’imbocco della Val Biandino (1495 m s.l.m.) con osservazione di larve di salamandra e ricerca di rettili. Arrivo previsto alla Bocca di Biandino ore  12.00 circa

Pranzo al  Sacco

Ore 12.30 – Proseguimento fino alla Madonna della Neve (1595 m s.l.m.) con osservazione dello stagno “Pozza del Prete”, ricerca di marassi, natrici e lucertole vivipare.
Nella zona attorno si potrà anche campionare il torrente principale e qualche affluente per osservare qualche macroinvertebrato acquatico tipico di corsi d’acqua montani.

Ore 14.30 – termine attività e rientro a piedi verso il pullman

Ore   17.00 – Partenza per Milano con arrivo previsto ore 19 circa.

CARATTERE DELLA GITA E ATTREZZATURA

Dislivello: circa 1000 metri totali. Difficoltà T (Turistica).

Abbigliamento: zaino, pedule, abbigliamento conforme alla stagione. Consigliati precauzionalmente mantella e/o ombrello

Pranzo: al sacco

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Soci CAI                     Euro 35.00

Non Soci                     Euro 44.00 (comprende assicurazione. Necessario fornire codice fiscale)

La quota comprende: viaggio A/R in pullman, spese organizzative e accompagnamento naturalistico.

Iscrizioni in Sede, in orari d’ufficio, anche telefonicamente con addebito quota su carta di credito.

In quanto Soci CAI, i partecipanti sono coperti da assicurazione (soccorso e infortunio).

COORDINATORI

Raoul Manenti (zoologo), Marco Majrani