CORSO Saper Amare la Montagna

Tra i campi di Gaggiano a nord del Naviglio Grande (03/02/2019)
17 Gennaio 2019

CORSO Saper Amare la Montagna

Il Corso, riservato a tutti i soci del Club Alpino Italiano, è rivolto in particolare agli Operatori Naturalistici Culturali del CAI e agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, anche NON soci CAI, che potranno così approfondire notevolmente le proprie conoscenze naturalistiche. Ciò permetterà di  migliorare la trasmissione dei concetti trattati ai propri alunni/allievi.

Le singole conferenze/lezioni saranno tenute dai componenti della Commissione Scientifica Nangeroni e da alcuni studiosi esterni, come la prof. Lucia Angiolini, Presidente della Società Paleontologica Italiana o il prof. Adriano Gaspani, astronomo dell’Osservatorio di Brera.

Il corso si articolerà in 14 lezioni, che si terranno settimanalmente il martedì sera (le prime due) e il mercoledì sera (tutte le successive) alle 20.45 presso la sede del CAI Milano, tra il 12 febbraio e il giugno 2019. Ai partecipanti che saranno presenti ad almeno 8 lezioni sarà rilasciato un diploma di frequenza e partecipazione. Tutti gli iscritti riceveranno una dispensa a colori rilegata di almeno 150 pagine per approfondire i concetti illustrati durante le serate.

A completamento del corso saranno proposte come corollario alcune uscite sul terreno, tra cui due “Settimane naturalistiche” in alta montagna, durante le quali i partecipanti saranno accompagnati dagli esperti nelle varie discipline scientifiche trattate. I partecipanti al corso avrenno uno sconto sul costo delle settimane naturalistiche pari alla quota pagata per l’iscrizione al corso stesso!

Elenco e argomento delle conferenze/lezioni

1 – 12.2 – Marco Majrani – Introduzione e Iscrizione al corso –- Mineralogia alpina e generale

2 – 19.2 – Emilio Spedicato – Roveti ardenti, da Stoppani a Mosè via Spallanzani

3 – 27.2 – Jordi Orso – La geologia delle Alpi