31 marzo 2019 – Passo Coe
16 Gennaio 2019

24 marzo 2019 – Klosters

A causa del protrarsi delle alte temperature e dell’innevamento non più sufficiente alla conservazione delle piste in Valle d’Aosta e viste le previsioni meteo per i prossimi giorni, abbiamo deciso di cambiare la destinazione della gita, proponendovi una località in Svizzera già presente nel calendario di questa stagione, e che attualmente offre più di un metro di neve e tutti i 29 km di piste perfettamente battuti grazie anche alle nevicate in corso.  

LOCALITA’ Klosters abbina l’attrattiva di una famosa stazione di villeggiatura di montagna e il fascino bucolico di un antico villaggio dei Grigioni. Adagiato a circa 1200 metri di quota alla confluenza tra i fiumi Landquart e Landwasser, l’incantevole villaggio di Kloster e l’affascinante natura alpina che lo circonda, attirano da più di cent’anni ospiti illustri del jet set internazionale e i reali britannici. La valle è stata anche d’ispirazione a Thomas Mann per il romanzo Der Zauberberg (La montagna incantata), scritto all’inizio del ‘900.

ITINERARI A partire dall’attrezzato centro fondo di Klosters, i 29 km complessivi di piste si snodano lungo il corso del fiume Landquart, attraversando un paesaggio incantevole situato tra i 1185 metri di quota dello Sportzentrum e i 1363 metri di Noval, località dove i due rami del fiume si uniscono, tra radure e piacevoli saliscendi. E’ possibile abbreviare l’itinerario, evitando anche alcuni saliscendi di media difficoltà, grazie a diversi punti di raccordo e rientrare al centro fondo senza affrontare i 200 metri di dislivello complessivi. Tutte le piste, di facile e media difficoltà, sono battute per la tecnica classica e lo skating.

COMPRENSORIO Piste gratuite, centro fondo con guardaroba, deposito sci, wc, docce, ristoro.

ISCRIZIONI si ricevono in Sede negli orari di apertura oppure telefonando al numero 0286463516 con il contestuale pagamento della quota tramite carte bancarie e nel limite dei posti disponibili. Le iscrizioni sono considerate valide solo con il pagamento della quota. Con l’iscrizione si accetta il Regolamento Gite disponibile in segreteria e sul sito web. Eventuali rinunce sono gestite come da regolamento.

QUOTA di partecipazione per i Soci CAI: 25€, comprensiva di viaggio in pullman GT, assicurazione e accompagnamento sulle piste; non comprende il biglietto per le piste, eventuale noleggio dell’attrezzatura ed altre spese. I non Soci devono aggiungere la quota di 9€ per l’assicurazione giornaliera obbligatoria.

FONDISTA FEDELE 2019   Questa gita vale 1 fiocco di neve per il nuovo concorso 2018/2019.

INFO   telefono, sms, whatsapp: 351 9050585;     e-mail:  gitescifondoescursionismo@caimilano.eu       web:  www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo                                                               facebook: /groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano

Segreteria Via Duccio di Boninsegna, 23  Milano  –   tel. 02 86463516 –   info@caimilano.eu  – Orari: martedì, mercoledì, giovedi e venerdì dalle 15:30 alle 19:15, martedì dalle 21:00 alle 22:30

TRASPORTI viaggio a/r con pullman GT con partenze da Milano nei seguenti punti di raccolta:

ore 6:20 in Largo Ascari tra Viale Liguria e Viale Cassala nel parcheggio bus (ROMOLO M2 e S9),

ore 6:40 in Piazzale Loreto n.9 tra Viale Monza e V.le Brianza vicino all’edicola (LORETO M1 M2)

ore 6:50 SOLO AL MATTINO in Viale Jenner n.4 angolo Piazzale Maciachini (MACIACHINI M3),

ore 7:00 in Piazzale Lotto davanti al Lido (LOTTO M1 e M5).  Rientro a Milano verso le ore 19:00.

Il rientro a Milano è previsto verso le ore 19:00. Maggiori informazioni con le mappe dei punti di raccolta e la disponibilità di parcheggi gratuiti anche al sabato, disponibili sul sito www.caimilano.org/scifondoescursionismo

NOTE E’ sempre necessario avere con se la tessera CAI, la tessera sanitaria e un documento valido per l’espatrio. I partecipanti sprovvisti di documenti o con documenti non accettati in frontiera, non potendo proseguire il viaggio con il gruppo, dovranno scendere dal pullman; in questo caso la quota di partecipazione non viene rimborsata.

DIRETTORI Marco e Beppe. Gli Accompagnatori hanno la facoltà di modificare il programma per assicurare la migliore riuscita della gita, per esempio per le condizioni nivo-meteorologiche o per cause tecniche o logistiche. In caso di scarso innevamento gli Accompagnatori propongono località alternative in cui sia possibile sciare.

INFO gitescifondoescursionismo@caimilano.eu                       www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo       telefono, whatsapp, sms: 351 9050585 – www.facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano

FONDISTA FEDELE 2019   Questa gita vale 1 fiocco di neve per il nuovo concorso 2018/2019.