Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa

Abbiamo voluto dedicare questa pagina del nostro sito ad un progetto di cui il CAI Milano fa orgogliosamente parte in qualità di partner: una pagina per farvelo meglio conoscere,  per condividerne e divulgarne scopi, obiettivi raggiunti e aggiornarvi sulla sua continua evoluzione.

Che cosa è il Progetto Monte Stella? Ve lo presentiamo in questo video teaser

1960 – 2020
L’anno prossimo il Monte Stella compie 60 anni e quale modo migliore per festeggiare se non con la realizzazione di questo progetto.

Un programma che prevede l’impiego dell’ingegneria naturalistica per supportare l’ecosistema, e di cura condivisa, per educare e sensibilizzare soprattutto i giovani alla tutela del luogo.

La realizzazione del programma è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano, e intende da qui a dicembre 2020 rinnovare e riqualificare il parco, coinvolgendo le comunità locali in un’ottica di cura, fruizione e tutela partecipata.

L’organizzazione del progetto è gestita da sei partner: Ambienteacqua Onlus (capofila) Comune
di Milano, AIPIN, CAI Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, Non Riservato.

Le attività dei partner sono anche supportate da altre importanti realtà: Civico Museo di Storia Naturale, Villaggio della Madre e del Fanciullo, CAI-SEM, LIPU Sezione Milano, GA.RI.WO – Giardino dei Giusti, Associazione Alpini, Scout CNGEI, Associazione Provinciale Apicoltori.

Qui di seguito alcuni documenti per approfondire:

Comunicato stampa Monte Stella

Progetto Monte Stella

Scheda partner Monte Stella

Scheda FCM

Scheda Parco Monte Stella

Scheda ingegneria naturalistica

Per info sul progetto
Sito web: parcomontestella.it – Facebook: Parco Monte Stella – Instagram: @parcomontestella

RASSEGNA STAMPA:

Milano.Repubblica.it  – A Milano il progetto per riqualificare il Monte Stella: proposte dai cittadini per un’oasi naturale urbana

Mi-Tomorrow – video intervista dell’Assessore al Verde Pierfrancesco Maran, che spiega l’importanza degli interventi nel parco. (clicca sull’immagine)

INIZIATIVE:

Domenica 15 dicembre 2019 il CAI Milano, in occasione della manifestazione «Natale sul Monte Stella», ripropone una nuova edizione del Mini Trekking Urbano. Con la collaborazione della Commissione Scientifica del CAI Milano. Locandina

Sabato 19 ottobre 2019, nell’ambito della Mountain Week , il CAI Milano ha organizzato il primo trekking sul sentiero CAI 01 al Monte Stella, primo “passo” del progetto Milano inCima.

Clicca l’immagine per la gallery