Rifugio BRIOSCHI

• Coordinate: Lat 45.953250 Long 9.387556
  • Mappa n.91 Kompass 1:50000
  • Altitudine: 2.403 m
  • Periodo di apertura: aperto tutto l’anno il fine settimana; in estate  sempre aperto. In caso di previsioni di maltempo contattare il gestore per verificare l’apertura del rifugio.
  • Telefono:  0341 910498
  • Sito internet: – www.rifugiobrioschi.com
  • Custode: Alex Torricini
  • Posti letto: 34
IL RIFUGIO
Il rifugio sorge presso la vetta della Grigna Settentrionale in punto panoramico sull’intero arco alpino. Intitolato a Luigi Brioschi, pioniere dell’alpinismo lombardo e presidente della Sezione di Milano,  a ricordo della prima ascensione alla Nordend del Monte Rosa da lui compiuta nel 1876.
COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO
Poco prima del Colle del Balisio m 723, lungo la SP 62 della Valsassina, si imbocca la strada sterrata, percorribile dalle auto, che giunge alla Cappella del S. Cuore m 882 dove è possibile parcheggiare. Si prende quindi la mulattiera che sale a sinistra e porta in circa un’ora al Rifugio Antonietta al Pialeral. Da qui il sentiero risale in direzione della cima, poi piega verso sud e con qualche tornante raggiunge il Bivacco Merlini, piccola struttura di emergenza in muratura. Proseguendo lungo la cresta si raggiunge il panoramico Rifugio Brioschi (ore 3,30). Durante la stagione invernale, invece, dal Rifugio Antonietta al Pialeral si sale verso nord ovest puntando ad una ben visibile baita dalla quale, lungo il ripido pendio, si raggiunge la cresta percorrendola in direzione sud ovest fino al rifugio seguendo i paletti.