Rifugio ELISABETTA

• Coordinate: Lat 445.767012 Long 6.837412
  • Mappa n° 1- Monte Bianco 1:25.000 — Ed L’escursionista
  • Altitudine: 2.200 m
  • Periodo di apertura:  da metà giugno tutti i giorni. In caso di presenza di neve o maltempo suggeriamo di contattare il gestore per verificare l’apertura del Rifugio
  • Telefono: 0165 844080
  • Sito internet:  www.rifugioelisabetta.com
  • Custode: Davide Gonella
  • Posti letto: 77
IL RIFUGIO

Il rifugio sorge in alta Val Veny in località Alpe Inferiore de la Lex Blanche alla base delle Pyramides Calcaires, in vista dell’Aiguille des Glaciers.

Voluto dall’ingegner Giuseppe Soldini per ricordare la moglie Elisabetta Montanaro, cui è intitolato, e la sorella Teresa Grandi, caduta in montagna, fu inaugurato nel 1953 e donato alla nostra Sezione.

Nel 1983 si è provveduto ad un’importante ristrutturazione dell’edificio, dotandolo di moderni servizi e di un ampio locale invernale. Il rifugio costituisce una base importante per l’escursionismo in quota, completando, sul versante italiano, la serie di rifugi che servono quali posto tappa lungo il “Giro del Monte Bianco”.

Il rifugio Elisabetta è anche tappa terminale dell’Alta Via della Valle d’Aosta numero 2.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

Dall’uscita dell’autostrada di Courmayeur proseguire sulla strada statale 26 in direzione del traforo del Monte Bianco fino a La Saxe. Prima del paravalanghe girare a sinistra e poi a destra prendendo la strada comunale verso Entrèves.

Dopo pochi metri girare a sinistra e percorrere la strada della Val Veny per circa Km 7, fino alla località La Visaille dove si lascia l’auto.

Da qui il rifugio è raggiungibile a piedi in circa 2 ore.