Prossima uscita del calendario attività 2017/2018 della Scuola SFE

IMG_0159

La Scuola di Sci Fondo Escursionismo “Zanchi”, SFE per gli amici, organizza corsi di formazione per coloro che desiderano apprendere la tecnica dello sci fondo escursionismo e la cultura e la passione per la montagna invernale, portando gradualmente il Socio a frequentare la montagna innevata in sicurezza su liberi percorsi che possono essere sia su piste tracciate che fuori pista.

La commissione che si occupa di Sci Fondo Escursionismo risale al 1982. In Lombardia conta circa 90.000 soci CAI ed è costituita da 20 scuole di cui 3 Nazionali con oltre 100 tra INSFE (Istruttori Nazionali), ISFE (Istruttori titolati) e IS (Istruttori sezionali).

I compiti della commissione SFE sono:

• organizzare corsi di fondo ed escursionismo;
    • effettuare escursioni sulla neve in sicurezza;
    • andare in ambiente di media-montagna con dislivelli contenuti e percorsi tipo traversata;
    • frequentare la montagna invernale;
    • utilizzare attrezzature adeguate al movimento nella neve in leggerezza, agilità.

Si insegna ai corsi C.A.I. la pratica dello sci di fondo escursionismo, organizzando escursioni con carattere turistico – sportivo – ricreativo e culturale. Punto di arrivo è riuscire a portare il socio a frequentare la montagna innevata in sicurezza su liberi percorsi che possono essere sia su piste tracciate che fuoripista.

Nelle prossime settimane saranno disponibili i programmi dei corsi e delle attività della Scuola SFE per l’anno 2017/2018.