Rifugio Gianetti Piacco Val Masino domenica 16 Luglio

COMMISSIONE MEDICA
150 anni di salute: una giornata di valutazione cardiopolmonare

La Commissione Medica del CAI Milano, organizza in alcuni nostri rifugi una giornata di valutazione cardiopolmonare agli escursionisti di passaggio.

Il primo rifugio a far parte dell’iniziativa e’ il Rifugio Gianetti Piacco in Val Masino.

Ecco il resoconto della giornata che ha visto oltre 100 persone, tra escursionisti e alpinisti, farsi fare una valutazione dal nostro team composto da Paolo Giudici, Medico Chirurgo, Ortopedico Osteopata e Elisabetta Mevio, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Osteopatia.

“Domenica 16 Luglio 2023 si è svolta, nell’ambito delle iniziative per i 150 anni della sezione, la giornata di prevenzione cardiovascolare in alta quota al rifugio Gianetti-Piacco 2534mt in Val Porcellizzo (Val Masino), promossa dalla Commissione Medica.
Durante tutta l’arco della giornata,  è stato somministrato un questionario sia in inglese che in italiano e sono state misurate saturometria e pressione arteriosa a 118 volontari tra escursionisti giornalieri, del sentiero Roma e alpinisti.
La giornata, volta a sensibilizzare i fruitori della montagna sulle variazioni della pressione arteriosa in alta quota e sulle sue possibili conseguenze, è stata accolta con favore ed entusiasmo da parte dei partecipanti, che si sono sempre interessati e più volte complimentati per l’iniziativa. Un particolare ringraziamento all’impareggiabile amico e gestore della “Gianetti” Mimmo Fiorelli e ai sui collaboratori, per la simpatia, la disponibilità ed il sostegno dimostratoci.”
Immagini della giornata: