Skip to content

CORO

Concerto del 21 aprile 2024 – Casa di Riposo Santa Lucia

Il giorno 21 aprile 2024 alle ore 16:30, il Coro CAI Milano terrà un concerto presso la Casa di Riposo Santa Lucia di Via Vepra 2 - Milano
Leggi tutto

Concerto all’ Abbazia Sant’Egidio in Fontanella al Monte (BG)

Domenica 10 Marzo 2024 ore 15,00 Concerto presso Abbazia Sant’Egidio in Fontanella al Monte (BG) organizzato con il gruppo “il Sentiero”
Leggi tutto

Santa Messa in ricordo – 18 Novembre 2021 ore 18:00

   Messa 18 novembre 2021 – ore 18:00    Nella chiesa di San Giovanni Bono in via San Paolino a Milano,     il COROCAIMILANO animerà la messa delle ore 18:00 
Leggi tutto

Messa in ricordo – venerdì 22 novembre 2019 -ore 18:00

Messa 22 novembre 2019 – ore 18:00 Nella chiesa di San Giovanni Bono a Milano, il COROCAIMILANO animerà la messa delle ore 18:00 celebrata in ricordo degli amici scomparsi dell’associazione “Il
Leggi tutto

Festa del CAI Milano sabato 30 novembre 2019 – ore 19:00

  Il COROCAIMILANO si esibirà sabato 30 novembre 2019 alle ore 19 in occasione della festa annuale del CAI Milano presso la sede in Via Privata Duccio di Boninsegna 21
Leggi tutto

Festa CAI Milano sabato 1 dicembre 2018 – ore 18:00

Concerto sabato 1 dicembre 2018 – ore 18:00  Concerto del COROCAIMILANO in occasione della festa del CAI Milano presso la sede in Via Privata Duccio di Boninsegna 21 – 20145
Leggi tutto

Concerto del COROCAIMILANO domenica 25 giugno 2023

Domenica 25 Giugno 2023 – ore 15,00 CONCERTO p/o Associazione Amici di Don Palazzolo ODV in MILANO via Luigi Palazzolo n. 21
Leggi tutto

Concerto Corocaimilano – 23 ottobre 2022 ore 15:30

Domenica 23 ottobre 2022 ore 15:30 Concerto del Coro CAIMILANO al rifugio Carlo Porta (Pian dei Resinelli).
Leggi tutto

Concerto domenica 15 dicembre 2019 ore 16:30 – Natale sul Monte Stella

Concerto all’aperto del Coro Cai Milano in occasione della festa Natale sul Monte Stella…
Leggi tutto

Concerto giovedì 12 dicembre – ore 21:00

    Concerto del COROCAIMILANO giovedì 12 dicembre ore 21:00 Vi aspettiamo presso la sede della SEM, via Cenisio 4 – Milano
Leggi tutto

Concerto sabato 16 novembre 2019 – ore 16:30

    Concerto del COROCAIMILANO sabato 16 novembre ore 16:30 Residenza Mirasole – Noverasco (MI)
Leggi tutto

Concerto domenica 4 novembre 2018 – ore 20:30

Concerto domenica 4 novembre 2018 – ore 20:30   Concerto del COROCAIMILANO presso la Chiesa della Beata Vergine Lauretana – via Mazzini, 10 – Retegno (Lodi)
Leggi tutto

Il Coro CAI Milano nasce nel 2000, raccogliendo, dopo 35 anni di silenzio, l’eredità musicale del Coro Alpino Lombardo, attivo dal 1945 al 1966.

È un complesso vocale a 4 voci miste (femminile e maschile), composto da coristi per la maggior parte formati musicalmente all’interno del coro stesso, sotto la guida del Direttore Simone Hopes.

La formazione è al centro di una esperienza di studio e approfondimento musicale che comprende la conoscenza e la costruzione della vocalità, l’apprendimento a sezioni delle partiture e un lavoro di affinamento interpretativo.

Il Coro CAI Milano è interprete e custode del grande patrimonio dei canti della tradizione popolare e della montagna, veri e propri racconti, testimonianze di storia, civiltà, relazioni sociali e familiari, territori e bellezza naturalistica.

Il Coro si esibisce in concerti pubblici in Italia ed all’estero, in occasioni istituzionali e a sostegno di iniziative filantropiche e di solidarietà.

Il direttore Simone Hopes dal mese di settembre del 2023 dirige il Coro CAI di Milano.

Direttore: Simone Hopes

Presidente: Giovanna Olmi

Vicepresidente: Giulio Corbo

Segretaria

Rappresentante Bassi: Marco Balzari

Rappresentante Contralti: Elena Carrara

Rappresentante Soprani: Donata Vescovi

Rappresentante Tenori: Giulio Corbo

Il canto, per diffusione territoriale, datazione storica e modalità di comunicazione, è una delle forme espressive più importanti tra le culture nel mondo: gli uomini cantano e molto spesso lo fanno insieme, diventando un coro, occasionale o strutturato.

Il canto popolare è l’espressione spontanea di un popolo e ne interpreta i sentimenti, le aspirazioni e testimonianze: in esso si rispecchiano i fattori ambientali, le tradizioni e le rievocazioni. (”https://www.cai.it/attivita-associativa/cultura/coralita/)

Il Coro CAI Milano è una esperienza di uso e comunione della voce a servizio di quel repertorio della tradizione, che da sempre accompagna la vita quotidiana.

Il repertorio raccoglie i canti popolari, i più noti e quelli meno conosciuti, ma non meno preziosi. Sono storie di vita, ma anche mottetti, parole e musica prestate a scherzi leggeri; non mancano la dolcezza dei sentimenti, le evocazioni potenti della bellezza dei monti e le sommesse malinconie dei canti legati agli anni della guerra.

Tutti i canti sono proposti a quattro voci miste, fedeli alle partiture originali delle grandi firme di questo genere musicale, armonizzati dal Maestro per essere valorizzati al meglio dalla compagine vocali.

Adeste fidelis Trasc.: J. F. Wade

Ai preat Canto friulano

Belle rose du printemps Canto valdostano

Bona note Italo Verner

Chi fa sbocciar le rose Canto Alta Val di Non

Dateci un prato d’erba C. Moser-I. Varner

Doman l’è festa Arm. L.Pigarelli

Dove te vett o Marietina Canto lombardo

Fiabe Marco Maiero

La ceseta de Transaqua Canto trentino

La cùbia Dino Stella

La farmacia degli alpini

La Gigia l’ei malada Canto lombardo

La leggenda della Grigna V. Carniel

La Madonina C. Moser-I. Varner

La montanara Toni Ortelli

Mama Piero me toca Bepi de Marzi

Marì Betlemme Bepi de Marzi

Monte Canino Arm L. Pigarelli

Nenia di Gesù Bambino Lauda piemontese

O felice o chiara notte Canto trentino

Sabato, di sera Canto trentino

Sanmatìo Bepi de Marzi

Se tu fossi una regina Canto trentino

Signore delle cime Bepi de Marzi

Stelutis Alpinis Arturo Zardini

Sui monti fioccano Arm. L.Pigarelli

Sul ponte di Bassano 

Varda che vien matina Bepi de Marzi

 

 

Voci, memorie, testimonianze della montagna.

Per partecipare al gruppo “Coro CAI Milano” è necessario essere iscritti ad una Sezione o Sottosezione del CAI e corrispondere una quota annuale di adesione al gruppo Coro, il cui ammontare è stabilito dal Direttivo di anno in anno, con agevolazioni per i giovani al di sotto dei 25 anni.

La quota è agevolata per i giovani che vogliono intraprendere questa esperienza.

Chi sia interessato a conoscere e entrare a far parte del coro può contattare la segreteria della sezione CAI per telefono o via posta elettronica all’indirizzo [email protected], lasciando il proprio recapito.

Sarà ricontattato per concordare una audizione con il Maestro e una prova gratuita.

Per partecipare al gruppo “Coro CAI Milano” è necessario essere iscritti ad una Sezione o Sottosezione del CAI e corrispondere una quota annuale di adesione al gruppo Coro, il cui ammontare è stabilito dal Direttivo di anno in anno, con agevolazioni per i giovani al di sotto dei 25 anni.

La quota è agevolata per i giovani che vogliono intraprendere questa esperienza.

Le prove si svolgono

ogni giovedì a partire dalle ore 20.30
nella sede della Sezione,

in via Duccio di Boninsegna 21/23

e hanno una durata di circa due ore.

Chi sia interessato a conoscere e entrare a far parte del coro può contattare la segreteria della sezione CAI per telefono o via posta elettronica ([email protected]), lasciando il proprio recapito. Sarà ricontattato per concordare una audizione con il Maestro e una prova gratuita.

 

Il Coro CAI Milano,  fondato nell’anno 2000 e riconosciuto come Gruppo all’interno del Club Alpino Italiano – Sezione di Milano a norma dell’art. 41 dello Statuto Cai-Milano,  per meglio disciplinare i rapporti fra i suoi componenti, nella riunione del 17 febbraio 2016, ha deciso di dotarsi di un 
 
REGOLAMENTO DEL “CORO CAI MILANO”
Art. 1) FINALITA’
Il Coro CAI Milano é un coro Polifonico a Voci Dispari (maschili e femminili) che si propone lo studio e l’apprendimento del canto popolare nelle sue svariate tematiche e nei suoi diversi momenti espressivi. Si propone anche la partecipazione ad eventi legati alla cultura della montagna e l’organizzazione di concerti al fine di divulgare la tradizione popolare canora.
 
Art. 2) COMPONENTI DEL CORO
I componenti del Coro devono necessariamente essere iscritti a una sezione del CAI  e, aderendo di propria iniziativa in quanto interessati all’attività che viene svolta, hanno il dovere di partecipare con assiduità e puntualità agli impegni del Coro stesso, siano essi prove o esecuzioni in pubblico del proprio repertorio.
Questo dovere deriva dalla consapevolezza che l’assenza della singola persona può compromettere il lavoro del gruppo.
Chi risulta impossibilitato a partecipare ad una prova è tenuto ad informare il proprio  rappresentante di sezione.
Nell’imminenza di una esibizione pubblica, le assenze alle prove non possono superare un numero (generalmente tre) oltre il quale il Maestro  del Coro può considerare inopportuna, ai fini della buona riuscita del concerto, la partecipazione dei coristi interessati.
 
Art. 3) AMMISSIONE AL CORO
Gli aspiranti coristi, previo esame delle loro qualità canore da parte del Maestro, sono inseriti a pieno titolo nell’attività concertistica al termine di un periodo di prova (in genere due mesi senza oneri)  atto a verificarne l’attitudine al canto corale.
Saper leggere la musica o conoscerla a fondo é gradito ma non richiesto.
Elementi indispensabili sono invece una buona intonazione e voglia di imparare con impegno e serietà.
Ogni corista deve versare la quota associativa specifica del Coro (che non é rimborsabile), definita dal Consiglio Direttivo, entro il 31 marzo di ogni anno.
Le prove del Coro attualmente si svolgono nella sede del Cai-Milano ogni mercoledì dalle ore 20,30 e durano due ore.
 
Art. 4) ORGANIZZAZIONE
Gli organi del Coro sono:
1a) l’Assemblea dei coristi
2b) Il Presidente
3c) Il Consiglio direttivo
4d) Il Maestro del Coro
 
Art. 5) ASSEMBLEA DEI CORISTI
L’organico del Coro,  convocato in Assemblea, elegge al suo interno il Presidente che resta in carica fino a revoca o dimissioni e discute e delibera, a maggioranza semplice, sugli argomenti all’ordine del giorno.
 
Art. 6) PRESIDENTE
Al Presidente competono funzioni di rappresentanza e di coordinamento dell’attività del Coro in collaborazione con il Maestro.
Il Presidente nomina un vice-presidente e un segretario con funzioni di supporto alla gestione del gruppo Coro; anch’essi restano in carica fino a revoca o dimissioni.
Egli convoca l’Assemblea dei coristi e convoca il Consiglio Direttivo.
Periodicamente informa i coristi sull’andamento e sulle problematiche che riguardano il Coro stesso.
 
Art. 7) CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è l’organismo maggiormente responsabile per quanto riguarda l’aspetto organizzativo della vita associativa.
Il Consiglio Direttivo é composto dal Presidente, dal vice-Presidente, dal Segretario e dai quattro Rappresentanti dei settori vocali (soprani, contralti, tenori e bassi).
La nomina dei Rappresentanti avviene all’interno di ciascun settore; se necessario dopo votazione.
I Rappresentanti di sezione vocale sono  punto di riferimento per ogni comunicazione che riguarda i componenti della sezione stessa.
Il Consiglio Direttivo può assegnare incarichi particolari a singoli componenti del Coro (rapporti con l’esterno, archivio musicale, archivio fotografico, gestione del sito, trasferte,  promozione e ricerca voci nuove,…).
I singoli componenti del Coro possono proporre al Consiglio Direttivo la propria collaborazione per curare compiti specifici.
Il Consiglio Direttivo opera all’interno del Coro per favorire amicizia, coesione e reciproco rispetto promuovendo ogni iniziativa ritenuta utile allo scopo.
 
Art. 8) MAESTRO DEL CORO
Al Maestro spetta la direzione artistica del Coro in sintonia con il Presidente.
Egli può nominare uno o più collaboratori che lo coadiuvino nel lavoro e sceglie, anche su proposta del  Consiglio Direttivo, i brani musicali da eseguire.
Esamina il programma delle partecipazioni del Coro alle manifestazioni concertistiche e, in base al grado di preparazione dei coristi, decide le manifestazioni alle quali il Coro può partecipare.
Ha facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di sottoporre i componenti del Coro a prova singola.
A lui spetta inoltre la decisione, sentito il Presidente e/o il Consiglio Direttivo, di  escludere dalle lezioni e dai concerti, i  coristi che non riescono a rispettare le modalità comportamentali indicate nei precedenti articoli.
 
Art. 9) DISPOSIZIONI FINALI
Le modifiche al presente regolamento possono essere deliberate dalla maggioranza qualificata di due terzi dei coristi (in regola con il versamento delle quote sociali) riuniti in assemblea, con successiva richiesta di ratifica da parte del Consiglio Direttivo della  Sezione CAI Milano.
Per quanto non specificato, valgono le norme dello Statuto della Sezione CAI di Milano e dello Statuto del Club Alpino Italiano.
 
Approvato dal Gruppo Coro CAI-Milano il giorno 13/04/2016
 
 
 

Se vuoi contattarci per informazioni o
vuoi entrare a far parte del coro

manda un’email a [email protected]

oppure

chiama la segreteria della sezione CAI al n.  +39 02 86463516
e lascia il tuo recapito per farti ricontattare! 

Segui il nostro canale Spotify!