GIUGNO
CAI – VIA DUCCIO DI BONINSEGNA 23
Mostra Fiori di Montagna di Manuela Tavazzani

La sezione del CAI Milano, per festeggiare il 75° anniversario della sua fondazione, nel giugno del 1948 organizzò una mostra del fiore alpino in piazza Duomo e a Palazzo Reale.
Per 5 giorni il sagrato del Duomo si trasformò in un coloratissimo giardino di fiori di montagna corredati ognuno da scheda botaniche. I fiori recisi, furono portati dai cittadini per essere identificati ed esposti.

La raccolta fu un evento particolare, che non teneva conto di una regolamentazione ecologica più responsabile introdotta poi in tempi successivi.
Nelle sale di Palazzo Reale furono esposti disegni, quadri, foto e vennero proiettate diapositive di soggetto alpino e botanico.
Nell’occasione a Palazzo Reale fu esposta parte della collezione di tavole botaniche di Riccardo Rigamonti.
Attualmente, la collezione è stata donata ed è visibile presso l’Orto Botanico di Bergamo.
Riccardo Rigamonti pittore dilettante, nacque a Milano il 6 novembre 1878 e morì il 4 gennaio 1944. La collezione “Flora selvaggia” è composta da 274 tavole dipinte ad acquerello.

Nel 150° anniversario della nascita del CAI Milano, Manuela Tavazzani propone le sue tavole naturalistiche con la mostra: “Fiori di Montagna” presso la sala Ortles della sede del CAI Milano.
La mostra sarà visitabile nel mese di giugno negli orari di apertura della sede.
Manuela Tavazzani, socia CAI dal 1981 e frequentatrice della montagna è pittrice autodidatta.
Amante della flora la riproduce ad acquerello con precisione botanica.