Skip to content

SCUOLA ZANCHI

SCI Escursionismo

Open day di sci da fondo

Il 28 gennaio 2024 è possibile iscriversi con la formula Open Day all'ultima uscita del coro di sci da fondo
Leggi tutto

150 anni della sezione: lezione gratuita di Sci Fondo

Nel 2023 la Sezione CAI di Milano compie 150 anni! per questa occasione è stato organizzato un programma di eventi che coinvolgono tutte le attività. La scuola Zanchi propone per
Leggi tutto

Arrivederci alla prossima stagione!

Arrivederci alla prossima stagione! Terminate con soddisfazione le attività di questa stagione, la scuola Zanchi vi augura buona estate e vi aspetta numerosi ai corsi del prossimo inverno!
Leggi tutto

Aprono le iscrizioni per il corso di Telemark, tecnica di discesa a tallone libero

Parte il corso di Telemark, tecnica di discesa a tallone libero Il corso, realizzato in due giornate, è pensato sia per chi vuole conoscere per la prima volta questa tecnica
Leggi tutto

Aperta l’iscrizione per gli open day di Sci da Fondo

Dal 15 dicembre sono aperte le iscrizione agli open day della scuola: un giorno di formazione sullo sci di fondo con gli istruttori del CAI Sezione di Milano. La quota
Leggi tutto

Lezione in aula su abbigliamento e attrezzatura

Lunedì 15 novembre si terrà la seconda lezione teorica del corso, per introdurre e spiegare l’abbigliamento da utilizzare per lo sci da fondo, nonchè l’attrezzatura necessaria per la pratica sportiva
Leggi tutto

La Scuola di Escursionismo “Pippo Bianchi” del CAI Milano organizza ogni anno dei corsi per le attività escursionistiche.

I corsi di escursionismo, nelle loro varie tipologie, sono rivolti ai Soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell’attività escursionistica.

I corsi hanno lo scopo di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere, nel contempo, le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su vari tipi di terreno e di diversi gradi di difficoltà.

I corsi di escursionismo organizzati dalla sezione CAI Milano seguono le linee guida ed i piani didattici approvati dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.

DOMANDE DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda d’ammissione le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:

  1. Avere compiuto 18 anni all’atto dell’iscrizione.
  2. Essere in regola con il tesseramento CAI dell’anno di effettuazione del corso.
  3. Essere di sana e robusta costituzione.
  4. Possedere un minimo allenamento alla camminata ed allo sforzo fisico.

E’ facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato. (Art.5 – Linee Guida per i corsi sezionali di Escursionismo e Cicloescursionismo a cura della Commissione Centrale Escursionismo CAI).

Ogni anno la Scuola di Escursionismo Pippo Bianchi organizzerà uno o più corsi tra quelli sopra indicati.

Aperte le iscrizioni per il corso di Sci Escursionismo SE2 anno 2024!

Lo scopo del corso è l’apprendimento di come muoversi con più sicurezza con gli sci in ambiente innevato, al di fuori delle piste battute su percorsi di tipo escursionistico. Il
Leggi tutto

47° CORSO SCI FONDO ESCURSIONISMO 2023/2024 – ultimi posti disponibili

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere o migliorare la propria tecnica sciistica
Leggi tutto

Corso di Sci Escursionismo SE2 2023

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Sci Escursionismo SE2 anno 2023! Lo scopo del corso è l’apprendimento di come muoversi con più sicurezza con gli sci in ambiente
Leggi tutto

Corso di Telemark in pista

E’ possibile iscriversi al corso di Telemark in pista, che si terrà in due giornate. Le lezioni saranno tenute da maestri di sci FISI e sono aperte sia a chi
Leggi tutto

Corso Sci di Fondo Escursionismo SFE2

Corso di formazione per avvicinarsi allo sci fuoripista, rivolto a coloro che abbiano frequentato un corso propedeutico SFSE1 o siano dotati di abilità sciistiche equivalenti.
Leggi tutto

Corso Sci di Fondo Escursionismo SFSE1

Corso di formazione per soci del Club Alpino Italiano che desiderano avvicinarsi per la prima volta allo sci fondo escursionismo o perfezionare le proprie capacità in tecnica “classica”, “libera”.
Leggi tutto

ATTIVITÀ

La Scuola organizza corsi di formazione per apprendere la tecnica dello sci fondo escursionismo e la cultura e la passione per la montagna invernale, portando gradualmente il Socio a frequentare la montagna innevata in sicurezza su liberi percorsi che possono essere sia su piste tracciate che fuori pista.

Le attività sono riservate ai soci CAI Milano

La sezione di Milano accoglie dal 1974 l’attività dello sci di fondo escursionismo e fonda una scuola di cui Camillo Zanchi è promotore.

La Scuola organizza corsi di formazione per coloro che desiderano apprendere la tecnica dello sci fondo escursionismo e la cultura e la passione per la montagna invernale, portando gradualmente il Socio a frequentare la montagna innevata in sicurezza su liberi percorsi che possono essere sia su piste tracciate che fuori pista.

SFE è l’acronimo di Sci Fondo Escursionismo.

La commissione che si occupa di Sci Fondo Escursionismo risale al 1982. In Lombardia conta circa 90.000 soci CAI ed è costituita da 20 scuole di cui 3 Nazionali con oltre 100 tra INSFE (Istruttori Nazionali), ISFE (Istruttori titolati) e IS (Istruttori sezionali).

I compiti della commissione SFE sono:

  • organizzare corsi di fondo ed escursionismo;
  • effettuare escursioni sulla neve in sicurezza;
    andare in ambi
  • nte di media-montagna con dislivelli contenuti e percorsi tipo traversata;
  • frequentare la montagna invernale;
  • utilizzare attrezzature adeguate al movimento nella neve in leggerezza, agilità.

Si insegna ai corsi C.A.I. la pratica dello sci di fondo escursionismo, organizzando escursioni con carattere turistico – sportivo – ricreativo e culturale. Punto di arrivo è riuscire a portare il socio a frequentare la montagna innevata in sicurezza su liberi percorsi che possono essere sia su piste tracciate che fuoripista.

L’Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo del C.A.I.
L’Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo del C.A.I. è un socio che, dopo aver frequentato un corso per istruttori indetto dalla Commissione Nazionale CNSASA, risulta esperto nella pratica dello sci di fondo escursionismo e dà un contributo volontario,senza scopo di lucro, per addestrare soci e organizzare escursioni collettive nell’ambito della Sezione.

La Scuola “Camillo Zanchi” è formata da:

1 Istruttore Nazionale INSFE
8 Istruttori Titolati ISFE
6 Istruttori Sezionali IS
1 Istruttore Emerito

 

 

Per informazioni e iscrizioni attività
Email:
[email protected]

Segreteria (+39) 02 86463516

Segui i nostri social