ortlerkreiser

Sono sempre più numerose le persone che, nel tempo libero, praticano l’alpinismo in tutte le sue
forme.

Molte fanno parte di associazioni alpinistiche, quali, nella catena alpina il Club Alpino Italiano (CAI), l’Osterreichische Alpenverein (OeAV) e il Deutscher Alpenverein (DAV), che costituiscono le Associazioni nazionali più importanti.
Al loro interno la Sezione di Milano del CAI, la Sezione Austria di Vienna e la Sezione Oberland di Monaco sono tra le più significative, anche per il numero dei loro soci.

Oltre a ciò queste tre Sezioni hanno in comune il fatto di avere più o meno direttamente partecipato alla fondazione delle rispettive organizzazioni nazionali e, soprattutto, il fatto di essere proprietarie di un gran numero di Rifugi alpini, per la maggior parte custoditi e aperti al pubblico, oltre che di Rifugi e Bivacchi non custoditi.

Scarica la Dichiarazione per la costituzione dell’Ortlerkreis

I compiti e le responsabilità che derivano da tutto ciò, l’intensa e molteplice attività alpinistica, l’avere la propria sede in grandi metropoli (“le cosiddette capitali alpine”) nonché la necessità di scambi e idee ed esperienze a livello europeo, hanno convinto queste tre Sezioni a dare vita a un gemellaggio internazionale fondato sui comuni ideali e interessi, concordando di dare a questa comunità di intenti il nome di ORTLERKREIS.

La ragione di questo nome risale al luogo dove è nata l’idea di questa associazione informale, la montagna dell’Ortler, che è parte del passato alpinistico comune delle tre Sezioni e la cui regione carica di storia.

Per informazioni su iscrizioni e attività
e-mail: [email protected]

Segreteria (+39) 02 86463516