Il Gruppo Nordic Walking

La Costituzione

Nell’ambito della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, in data 16 settembre 2008 si costituisce il Gruppo di attività Nordic Walking (N.W.), per richiesta dei 35 soci firmatari sotto elencati.

Il Gruppo N.W. CAI Milano si prefigge di svolgere e promuovere la disciplina del Nordic Walking (camminata nordica) collocandola opportunamente in seno alle attività del CAI Milano, con particolare attenzione al suo adattamento in ambiente montano.

La “camminata nordica” è una particolare forma di camminata ginnica, che si avvale dell’ausilio di appositi bastoncini al fine di intensificare il coinvolgimento corporeo rispetto alla normale andatura di marcia, con relativi benefici psicofisici e miglioramenti della sicurezza di progressione su terreno vario.

Allo scopo verranno organizzati idonei corsi formativi, coordinati da istruttori abilitati, sia su terreno libero che su percorsi predisposti in aree appositamente attrezzate in terreno cittadino (vedasi allegato schema di campo scuola e percorso prototipo al Monte Stella).

L’attività extra corsi verrà programmata in base alle esigenze dei soci e sinergicamente armonizzata con le altre attività istituzionali del CAI, con le quali si rapporta in forma propedeutica o integrativa.

Gli Istruttori

Gli Istruttori del Gruppo Nordic sono titolati presso la Scuola Italiana Nordic Walking che è la rappresentante ufficiale in Italia per la pratica e la divulgazione del Nordic Walking originale finlandese inventato nel 1997 da Marko Kantaneva (Copyright © – Marko Kantaneva ® – PoleAbout ® – All rights reserved 1994-2009 – Scuola Italiana Nordic Walking®). La Scuola Italiana fa parte dell’Associazione Internazionale PoleAbout Network che promuove a livello mondiale il concetto originale del Nordic Walking – Sauvakävely.