Rifugio BIGNAMI

• Coordinate: Lat 46.329197 Long 9.949897
  • Mappa n. 93 Kompass  1:50000
  • Altitudine: 2.385 m
  • Periodo di apertura: fino al 19 Settembre 2021 il rifugio rimarrà aperto tutti i giorni. Poi apertura nei weekend di settembre e ottobre, salvo meteo avverso . In caso di presenza di neve o maltempo suggeriamo di contattare il gestore per verificare l’apertura del Rifugio
  • Telefono: 0342 451178
  • Sito internet: – www.rifugiobignami.it
  • Custode: Giovanni Tavernaro
  • Posti letto: 70
Foto © Necchi
IL RIFUGIO

Sorge al di sotto dell’Alpe Fellaria del Sasso Moro, in posizione dominante sul bacino artificiale del Lago di Campo Gera. Dal rifugio, sesta tappa dell’Alta Via della Valmalenco, si gode un’ampia visuale  sulla Bocchetta di Caspoggio, il Pizzo Varuna, il Ghiacciaio di Fellaria, il Sasso Rosso ed il Monte Spondascia.

Costruito negli anni 1955/56 il rifugio fu donato da Clementina Agretti-Bignami alla Sezione di Milano in ricordo del figlio Roberto Bignami consigliere della Sezione e che nel 1954 perse la vita durante la spedizione italiana sul Monte Api (m 7120) nel Garhwal-Himalaya.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

Da Chiesa Valmalenco si raggiunge Lanzada m 983, poi Franscia m 1565, giungendo infine alla diga di Campo Moro m 1934 e alla successiva diga di Gera, dove è possibile parcheggiare. A piedi si sale e si attraversa a sinistra la diga per poi seguire un comodo sentiero che porta al rifugio (ore 1,15).