Rifugio CARLO PORTA

• Coordinate: Lat 45.910362 Long 9.395972
  • Mappa : N.91 Kompass 1:50000
  • Altitudine: 1.426
  • Periodo di apertura: Tutti i giorni. In caso di previsioni di neve o maltempo suggeriamo di contattare il gestore per verificare l’apertura del Rifugio
  • Telefono: 3757727440
  • Gestore: Iris Gherbesi
  • Posti letto: 45
IL RIFUGIO

Il rifugio Carlo Porta, intitolato al noto poeta milanese, è un edificio storico. Sorto nel 1911 per volere di un gruppo di soci della sezione di Milano, fu uno dei primi esempi nella storia del CAI di “rifugio-albergo”.

La costruzione è circondata da un bosco di abeti, il Bosco Giulia, dono del dott. Porta, nipote del poeta e della Famiglia Clerici.

E’ in posizione strategica per le varie escursioni e scalate della Grigna meridionale.

Da fine dell’estate 2013, l’impianto di riscaldamento del Rifugio utilizza biomassa ricavata dalla gestione dei boschi adiacenti, con riduzione di emissione di Co2 e con evidenti benefici ambientali.
Ciò è stato possibile realizzare grazie al generoso contributo della FONDAZIONE CARIPLO

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO
Da Milano percorrere la statale 36, al km 50 (ponte sull’Adda) prendere la nuova ss 36 in direzione Valsassina. Giunti alla rotonda di Ballabio, all’uscita dell’ultima galleria della ss 36  imboccare la strada che con 14 tornanti conduce ai Piani Resinelli (m. 1278). Lasciare la macchina nell’ampio parcheggio. Il rifugio si trova a poche centinaia di metri ed è comodamente raggiungibile a piedi salendo dalla via Carlo Mauri sulla destra all’imbocco della piazza.