Rifugio ROSALBA

• Coordinate: Lat 45.922333 Long 9.376250
  • Mappa: n.91 Kompass 1:50000
  • Altitudine: 1.730 m
  • Periodo di apertura:  da metà giugno a fine settembre aperto tutti i giorni, poi aperto i week end e festivi. Su richiesta per gruppi anche in settimana. Suggeriamo di contattare il gestore per verificare l’apertura.
  • Telefono: 0341/731771/ Mattia 3476954610 /Alex 3288647386
  • Custode: Brialba snc
  • Posti letto: 46
IL RIFUGIO

Il rifugio sorge sulla Cresta occidentale della Grigna Meridionale dove ha termine la terza tappa dell’Alta Via delle Grigne.

Nel 1905 Davide Valsecchi socio e presidente del CAI Milano (1925), dispose la costruzione di una piccola struttura in legno dedicandola alla figlia di nome Rosalba. Nel 1955 venne inaugurato l’attuale rifugio.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

Da Milano percorrere la statale 36, al km 50 (ponte sull’Adda) prendere la nuova ss 36 in direzione Valsassina.

Giunti alla rotonda di Ballabio, all’uscita dell’ultima galleria della ss 36  imboccare la strada che con 14 tornanti conduce ai Piani Resinelli (m. 1278). Lasciare la macchina.

Superato il vasto parcheggio (Piazzale Daniele Chiappa), in fondo, girare a destra. Proseguire in discesa e arrivare fino all’ex Rifugio Alippi (m. 1180). Un segnavia  indica a destra il Sentiero delle Foppe n. 9 (segni rossi-gialli), il Sentiero dei Morti,che porta al Rifugio Rosalba in 2 ore.