Il nostro sentiero urbano CAI 101 (MilanoInCima) continua ad avere un grande successo.

Sono sempre molto numerose le richieste di informazioni su come fare per iscriversi e sul calendario delle uscite previsto.

Per chi è interessato ricordiamo che:

• le prossime date da noi previste saranno collocate nel 2023 ed è nostra intenzione fornirvi al più presto un calendario più certo e definito in modo di potervi adeguatamente organizzare.
  • è, infatti, nostra intenzione arrivare presto ad organizzare almeno quattro o cinque trekking urbani all’anno (di media uno ogni tre mesi), grazie all’entusiasmo e all’impegno costante dei nostri volontari;
  • 10 o 15 giorni prima dell’evento troverete sul sito la nostra locandina con il programma dell’uscita. Date e programma saranno ricordate anche tramite l’invio a tutti i soci della nostra newsletter quindicinale;
  • Nella locandina troverete anche le modalità e i termini per l’iscrizione, (normalmente l’iscrizione si attiva contattando o recandosi presso  il nostro front office in via Duccio di Boninsegna 21/23), con la quota eventualmente prevista;
  • l’uscita è aperta anche ai non soci CAI, previa sottoscrizione di € 7,50 aggiuntivi previsti per l’assicurazione obbligatoria per la copertura infortuni in attività sociale;

Opuscolo descrittivo del Sentiero

Video della puntata de LaTrasfertaDelSabato andata in onda il 23/11/2021 su Milano AllNews dedicata al SENTIERO URBANO CAI “MilanoInCima”

19 SETTEMBRE 2021 INAUGURAZIONE

La Cerimonia di Inaugurazione del nostro primo sentiero urbano a Milano  “MilanoInCima” di  domenica 19 settembre in Piazza Cordusio è andata ben oltre le nostre aspettative.
Nonostante il cielo e le previsioni meteorologiche indicassero dal giorno prima condizioni pessime,  in tanti si sono presentati all’appuntamento.
La Cerimonia si è aperta con un bell’intervento del nostro Presidente Massimo Minotti, dopo i ringraziamenti nei confronti di chi nella istituzione del Comune di Milano ha reso possibile questo risultato, ha argomentato e spiegato la genesi, lo sviluppo e il significato che questo sentiero avrà non solo per i nostri soci ma per l’insieme della cittadinanza di Milano.
Dopo il suo intervento sono intervenuti l’Assessore Mobilità Urbanistica e Politiche Giovanili Paolo Romano del Municipio 8 e il Presidente del Municipio 1 Fabio Arrigoni. Due persone che per competenza e ruolo hanno più di altri lavorato affinché questo sentiero diventasse una cosa reale e concreta. Infatti, questo sentiero attraversa proprio la realtà territoriale di competenza di questi due Municipi (da Piazza Duomo al Monte Stella al QT8)
L’ultimo intervento Istituzionale è stato quello dell’Assessora  allo Sport, Turismo e Qualità della vita del Comune di Milano Roberta Guaineri che ha parlato anche a nome della Amministrazione comunale nel suo complesso con particolare riferimento a Pierfrancesco Maran e a Marco Granelli che ne sono stati coinvolti in questo percorso, complicato e irto di ostacoli e difficoltà per ottenere le relative autorizzazioni.
C’è stato infine anche l’intervento di Massimo Loiacono segretario della associazione GITEC (Guide Turistiche) di Milano che ha confermato l’intenzione di realizzare progetti sinergici fra loro e il CAI Milano ed in particolare con i Geologi, Botanici ed esperti naturalistici della sua Commissione Scientifica Nangeroni.
Alfredo Costa segretario del CAI Milano e curatore di questo progetto ha concluso la Cerimonia invitando tutti a percorrere questo sentiero, un sentiero che come tutti gli altri del CAI li può frequentare chiunque e sul quale attivando le sinergie possibili e auspicabile sarà possibile fornire a chi lo vorrà tutte quelle conoscenze storiche, architettoniche, geologiche e naturalistiche che tale sentiero offre attraversando la città, i suoi tre parchi (Sempione, City Life e Monte Stella) che han no differenti aspetti botanici e faunistici. Un modo per unire il centro con la sua periferia, una occasione per passeggiare arricchendo la propria conoscenza, la propria cultura ed imparare ad apprezzare questa nostra città.

IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE

IMMAGINI DEL MINI TREKK PER FAMIGLIE del 07/05/2022