Giovedì 20 Novembre 2025 ore 21, in Sede, la Scuola di Scialpinismo “Mario Righini” presenta i Corsi proposti da gennaio 2026: “Scialpinismo Base”, ” Scialpinismo Avanzato” e “Neve e Valanghe: le basi”.
Il Corso Base SA1 è aperto a tutti coloro, sciatori e snowboarders, che non hanno mai praticato lo scialpinismo, oppure hanno già qualche esperienza di questa attività meravigliosa che si svolge in un ambiente per sua natura soggetto a rischi. L’obiettivo del corso è quello di imparare a usare gli sci (o lo snowboard) in salita e in discesa, conoscere meglio la montagna invernale, capire i pericoli che presenta e imparare come ridurre i rischi.
Volantino 60° Corso SA1 Scialpinismo – Snowboard Alpinismo Base
Il Corso Avanzato SA2 è riservato a chi ha già svolto con profitto un corso Base e vuole conoscere lo sci alpinismo in ambiente glaciale, affrontare quote elevate e cime alpinistiche oltre che sciistiche. E’ previsto l’uso di tutta l’attrezzatura alpinistica classica individuale (imbragatura, piccozza, ramponi, casco…) oltre a quella sci alpinistica.
Volantino 47° Corso SA2 Sci Alpinismo – Snowboard Alpinismo Avanzato
Il Corso Neve e Valanghe: le basi si rivolge a chiunque sia in grado di muoversi nella neve, con ciaspole o attrezzatura da scialpinismo, e desideri conoscere meglio le caratteristiche dell’ambiente innevato. Tra gli obiettivi di rilievo del corso: la gestione del rischio durante le escursioni e le nozioni di base riguardanti le tecniche di autosoccorso del gruppo in caso di emergenza, con utilizzo di ARTVA, pala e sonda.
Volantino Corso Neve e Valanghe: le basi
Costi, date, calendario ed orari sono consultabili sul sito www.scuolarighini.it

