La quarta escursione dell’anno del gruppo Alpes, che accompagna in montagna ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, si svolgerà il weekend dell’11 e 12 maggio  e avrà come meta l’alta Val Codera, con pernottamento presso il Rifugio Brasca (1304 m s.l.m.)!

La Val Codera è unica nel suo genere. Riserva naturale e sito protetto ai sensi delle Direttive Europee, ospita una ricchezza naturalistica molto ampia. Si narra inoltre che sia al giorno d’oggi l’unica valle nell’arco alpino a cui non sia possibile accedere con un mezzo a motore. Infatti, il paese di Codera, il cui abitato si sviluppa a partire da 825 metri di quota, si può raggiungere da Mezzolpiano, frazione alta di Novate Mezzola, solo dopo aver superato una lunga scalinata di gradini di granito. Dopo il paese, il sentiero spiana e la valle si amplia, lasciando un’amplia visuale sulle pareti e cime circostanti, alcune delle quali famose per importanti vie alpinistiche. La valle è inoltre patria del movimento scout e durante gli anni della resistenza partigiana fu teatro dell’azione dello scoutismo clandestino delle Aquile Randagie.

Come sempre l’attività del gruppo Alpes è aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e non prevede la partecipazione dei genitori.

Le iscrizioni sono aperte sino a mercoledì 8 maggio, per iscriversi occorre versare una quota di iscrizione di 70 euro nonché aver effettuato/rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno in corso. Per l’iscrizione al CAI e il l’iscrizione all’attività si rimanda alle relative sezioni del sito.

Sabato 11 maggio
Ritrovo: Stazione Centrale, accanto ai gate, ore 07:50
Partenza: per Novate Mezzola ore 08:20
Dislivello: + 1450 m – 373 m
Domenica 12 maggio
Rientro previsto: Stazione Centrale ore 19:40
Dislivelli: +729 – 1815 m gruppo 1, + 563 – 1650 m gruppo 2
Difficoltà: EE
Quota di partecipazione: € 70,00
Equipaggiamento: scarponi/pedule, giacca antivento,
pile/maglione, berretto, cappello, guanti, occorrente per
pioggia, un ricambio, SACCO LENZUOLO, pila frontale
Interesse paesaggistico: Val Codera, Pizzo Ligoncio, Punta della Sfinge

ITINERARIO
1 giorno:
Dalla stazione F.S. raggiungiamo la frazione di Mezzolpiano (316 m). Da qui parte una mulattiera che ci porta al nucleo abitato di Avedée (790 m). Una salita ci porta verso l’abitato di Codera (825 m), dove iniziamo a seguire le indicazioni per il sentiero Roma. Seguendo la mulattiera arriviamo a Tiuné, Beleniga, Saline e il rifugio Bresciadega (1214 m). Tagliamo quindi per i prati, rientriamo nella pecceta ed infondo ad una radura troviamo il Rifugio Brasca (1304 m).
2 giorno:
Gruppo 1: SASS CARLASC. Dal rifugio Brasca si punta verso le cascate gemelle e per ripidi pendii si risale il versante esposto a sud della val Codera, sino a raggiungere la Valle Arnasca. Risalendola raggiungeremo l’imponente Sass Carlarsc e l’antistante Bivacco Valli (1930 m), circa +600m.
Gruppo 2: “Abetone”. Dal rifugio si sale alla località Coeder e si segue il corso del torrente attraverso la pecceta, fino a raggiungere una zona di spianamento dell’alveo del torrente, che si attraversa in parte sino a raggiungere il “misterioso abete” (circa +200 m).

Sarà discrezione degli accompagnatori valutare sul momento, insieme ai ragazzi, la loro suddivisione nei due gruppi, dato il diverso grado di impegno e il diverso dislivello.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

All’escursione possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 18 anni e i diciottenni che già frequentano l’Attività. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori qualificati.

Le iscrizioni apriranno martedì 16/05/2024 e chiuderanno mercoledì 08/05/2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali rinunce saranno gestite come da regolamento, che si accetta con l’iscrizione alla gita.

Per informazioni sull’uscita chiamare il seguente numero: +39 378 304 0973 (attivo LUN-VEN 19-20 + 21-22; SAB 10-12 + 16-18).

Di seguito potete trovare la locandina dell’uscita: