La terza escursione dell’anno del gruppo Alpes, che accompagna in montagna ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, si svolgerà domenica 14 aprile e avrà come meta la vetta del Monte San Giorgio (1097 m s.l.m.), in Canton Ticino!

Il Monte San Giorgio è riconosciuto come sito UNESCO, trattandosi di uno tra i più importanti giacimenti di fossili al mondo del Triassico Medio, un’epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni di anni fa. L’escursione in Svizzera rappresenterà quindi un’occasione per far conoscere ai soci giovani del CAI Milano aspetti importanti della storia paleontologica della Terra, oltre che per passare una piacevole giornata primaverile in compagnia e visitare un territorio montuoso che siamo meno abituati a frequentare.

Come sempre l’attività del gruppo Alpes è aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e non prevede la partecipazione dei genitori.

Le iscrizioni sono aperte sino a venerdì 12 aprile, per iscriversi occorre versare una quota di iscrizione di 20 euro nonché aver effettuato/rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno in corso. Per l’iscrizione al CAI e il l’iscrizione all’attività si rimanda alle relative sezioni del sito.

IMPORTANTE: Viaggiando in territorio svizzero, per partecipare all’uscita sarà necessario che ogni ragazza/o porti con se carta d’identità/ passaporto e liberatoria firmata dal detentore dell’autorità genitoriale attestante l’autorizzazione a viaggiare con minori in territorio svizzero. Di seguito potete trovare la liberatoria da compilare e da firmare.

PROGRAMMA
Ritrovo: Stazione Centrale, davanti ai gate, ore 7:15
Partenza: per Mendrisio (CH) ore 7:43
Rientro previsto: Stazione Porta Garibaldi, ore 18:28
Dislivelli: + 665 m – 961 m
Tempi percorso: ore 6,30 totali
Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 20.00, comprensivo di treno A/R
Equipaggiamento: scarponi/pedule, giacca antivento, berretto, cappello di lana, guanti, occorrente per pioggia, un ricambio, pranzo al sacco, borraccia da almeno 1L d’acqua, Carta d’Identità o passaporto
Interesse paesaggistico: Lago di Lugano, Alpi Lepontine

ITINERARIO

Dalla stazione di Mendrisio (354 m), tramite autobus di linea si raggiunge la frazione Meride, da cui si seguono sin da subito le indicazioni per la vetta. Si sale prima rapidamente, poi giunti a circa 850 m di quota si raggiunge una dorsale pianeggiante che la mulattiera segue fino al pianoro e alla cappella di Cassina. Si traversa il torrente e si riprende a salire per boschi e radure fino alla vetta del Monte San Giorgio (1097m). Da qui si scende verso Serpiano, deviando poi a sinistra per il monte Grumello (668m). Dal monte Grumello si scende infine a Porto Ceresio (217m).

su strada asfaltata si raggiunge la frazione di Penate. Qui troviamo un cartello con le indicazioni per Meride, che ci portano a percorrere un sentiero. Da Meride si seguono le indicazioni per la vetta. Si sale prima ripidamente, poi giunti a circa 850 m di quota si raggiunge una dorsale pianeggiante che la mulattiera segue fino al pianoro e alla cappella di Cassina. Si traversa il torrente e si riprende a salire per boschi e radure fino alla vetta del Monte San Giorgio (1097 m). La discesa avviene per la stessa via dell’andata.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

All’escursione possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 18 anni e i diciottenni che già frequentano l’Attività. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori qualificati.

Le iscrizioni apriranno martedì 19/03/2024 e chiuderanno venerdì 12/04/2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali rinunce saranno gestite come da regolamento, che si accetta con l’iscrizione alla gita.

Per informazioni sull’uscita chiamare il seguente numero: +39 378 304 0973 (attivo LUN-VEN 19-20 + 21-22; SAB 10-12 + 16-18).