Eccoci pronti per la seconda escursione dell’anno: domenica 17 marzo partiremo dalla stazione di Milano Centrale e raggiungeremo in treno la stazione di Mandello del Lario. Da qui inizierà la nostra escursione, sino alla cima dello Zucco di Manavello, che offre una stupenda visuale sul Lago di Como e sui versanti occidentali della Grigna Meridionale e Settentrionale.

Come sempre l’attività del gruppo Alpes è aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e non prevede la partecipazione dei genitori.

Le iscrizioni sono aperte sino a venerdì 15 marzo, per iscriversi occorre versare una quota di iscrizione di 20 euro nonché aver effettuato/rinnovato l’iscrizione al CAI per l’anno in corso. Per l’iscrizione al CAI e il l’iscrizione all’attività si rimanda alle relative sezioni del sito.

Vi aspettiamo numerosi!

PROGRAMMA

Ritrovo: Stazione Centrale, davanti ai gate, ore 7:50
Partenza: per Mandello del Lario ore 8:20
Rientro previsto: Stazione Centrale, ore 17:40
Dislivelli: + 899 m – 899 m
Tempi percorso: ore 5,30 totali
Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 20.00, comprensivo di treno A/R
Equipaggiamento: scarponi/pedule, giacca antivento,
berretto, cappello di lana, guanti, occorrente per pioggia, un
ricambio, pranzo al sacco, borraccia da almeno 1L d’acqua
Interesse paesaggistico: Lago di Como, Grigne

ITINERARIO

Dalla stazione di Mandello del Lario (214 m.), su strada asfaltata si raggiunge la frazione di Rongio (397 m.). Qui ha inizio il sentiero 13B che, fra faggi e castagni, si innalza verso le pendici dello Zucco di Manavello. Poco prima della Bocchetta di Portorella il sentiero si fa più ripido e, percorrendo i prati ed i cespuglieti del crinale, si accede alla vetta dello Zucco di Manavello (1.113m. – 3 ore), ottimo punto panoramico.
Il ritorno avviene lungo il crestone che scende a Rongio, concludendo così un percorso ad anello. Per le vie cittadine percorse la mattina, si ritorna alla stazione di Mandello del Lario (ore 2,30 – 5,30), concludendo così l’escursione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

All’escursione possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 17 anni e i diciottenni che già frequentano l’Attività. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori qualificati.

Le iscrizioni apriranno martedì 20/02/2024 e chiuderanno venerdì 15/03/2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali rinunce saranno gestite come da regolamento, che si accetta con l’iscrizione alla gita.

Per informazioni sull’uscita chiamare il seguente numero: +39 378 304 0973 (attivo LUN-VEN 19-20 + 21-22; SAB 10-12 + 16-18).