E’ disponibile la ristampa anastatica degli “Alpinisti Milanesi nelle Alpi Apuane 1890” singolare manoscritto di Aristide Bruni, socio fondatore della nostra Sezione e creatore della prima ferrata d’Italia: la Ferrata del Procinto.

Del volume abbiamo alcune copie destinate alla vendita in Biblioteca e altre possono essere ordinate a 25 euro.

Il documento è la divertente e spiritosa relazione del primo convegno interregionale delle Sezioni di Milano, Firenze e Lucca ai piedi del Procinto, singolare monolito delle Apuane, in occasione del completamento dei lavori della Ferrata. Il manoscritto è arricchito da pregevoli disegni, schizzi e note che illustrano le circostanze del ritrovo e dello spirito con cui venne condotto.

In data da definire il volume verrà presentato nella nostra sede di Milano accompagnandolo con le notizie raccolte sull’Autore e sul contesto in cui lui operò, molto significativo dell’epoca in cui la nostra Sezione incominciava ad agire.

Una lettura molto interessante, ma anche, davvero, molto divertente.