Lungo i Sentieri della Storia

Escursione al Monte Pravello – Domenica 26 Gennaio 2020

 

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”
Primo Levi

“Non si può amare senza conoscere, ma non si può veramente conoscere se non per forza dell’amore”
Ettore Castiglioni, da “Il giorno delle Mesules”

In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria la Commissione Culturale del CAI Milano vi invita a percorrere i sentieri di confine tra Italia e Svizzera, luoghi di passaggio per gli ebrei in fuga dai rastrellamenti delle milizie nazi-fasciste.
Scopriremo in particolare il territorio del monte Pravello e il suo complesso fortificato costruito per la difesa dei confini a partire dal 1872, diventato parte integrante della Linea Cadorna nel corso della Prima Guerra Mondiale e successivamente, durante la Seconda Guerra Mondiale, presidio del confine da parte delle milizie Nazi Fasciste.
Attraverso la lettura di documenti storici originali, saranno nostra guida lungo il percorso i racconti dei fuggiaschi ebrei che quel confine riuscirono a superarlo guadagnando così la libertà e una speranza di vita.
Arrivati sulla cima del Monte Pravello sarà possibile ammirare uno splendido panorama che spazia sul lago di Lugano e sulle prealpi e alpi Svizzere.
Dal 2010 il Monte Pravello rientra inoltre nel sito UNESCO del Monte di San Giorgio, ricco di giacimenti fossiliferi unici al mondo.

 

Programma:  Domenica 26 Gennaio 2020, ritrovo in località Viggiù (via Sant’Elia 67) alle ore 10.

Difficoltà e carattere della gita: sentiero difficoltà E; Lunghezza 8,5 km; dislivello ± 500 m, tempi circa 4 h. Si raccomanda l’abitudine ad effettuare escursioni in montagna e a tutti è richiesto di avere con sé un abbigliamento adeguato all’ambiente ed al percorso. Si raccomanda in particolare di utilizzare scarponi alti alla caviglia. Necessario per proteggersi dalla pioggia: guscio esterno, mantellina, copri zaino. No ombrello. Si bastoncini telescopici.

 

Quote di partecipazione: soci CAI 5€; NON soci 14€ (include copertura assicurativa)

Iscrizioni : entro il 22 Gennaio 2020 contattando la segreteria del CAI Milano; massimo 25 partecipanti.

A cura di: Daniela Stincheddu (ONC CAI Lombardia e Commissione Culturale CAI Milano), Benedetta Buliani (Geologa e Commissione Culturale CAI Milano)

 

Locandina: Escursione giornata della memoria