La montagna non è soltanto fatica, dislivello e allenamento fisico. È anche uno spazio di esperienza profonda, capace di incidere sul benessere personale e sul modo di affrontare le difficoltà della vita.

Da questa prospettiva nasce “Rialzati e cammina. Quando la montagna diventa maestra di vita”, la serata proposta dalla Commissione Culturale del Club Alpino Italiano – Sezione di Milano, in programma martedì 10 febbraio 2026 alle ore 21.00 presso la Sala Cevedale, nella sede CAI di Milano.

Protagonista dell’incontro sarà Max Cassani, giornalista de La Stampa e autore del libro “Rialzati e camminaDieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist)“. Attraverso dieci racconti, basati su storie vere e arricchiti dalla voce diretta di chi le ha vissute, l’autore propone un percorso in cui la montagna emerge come esperienza capace di allenare alla vita, anche – e soprattutto – nei momenti di maggiore difficoltà.

Le narrazioni permettono di ripercorrere i passi che hanno condotto alla guarigione dell’anima dei protagonisti, offrendo spunti di riflessione sul valore umano, psicologico e sociale dell’andare in montagna.

La serata sarà introdotta da Daniela Stincheddu, responsabile della Commissione Montagnaterapia del CAI Milano, e proseguirà con uno scambio di opinioni con il pubblico.