Viaggio dalle Alpi Occidentali alle Ande:
Aspetti geologici e climatici
Diamo la parola alle rocce seguendo le tracce di una famosa Guide Alpina.
È la montagna, con le sue peculiarità e caratteristiche, che ci suggerisce, rispettandola, il modo migliore per avvicinarsi a lei. E’ la montagna che ci racconta dei cambiamenti climatici, delle forze del mondo, di come si modifica la sua struttura con il passare del tempo e dell’azione dell’uomo.
Ascoltiamola attraverso un viaggio ed un racconto della Guida Alpina Edy Grange che parte dalle Alpi Occidentali fino alle Ande. Con lui esploreremo come approcciare la montagna in base alla roccia e alle sue peculiarità, come l’approccio ad essa sia cambiato nel tempo e cosa queste montagne ci dicono oggi.
Moderatore: Isabella Minelli, Commissione Culturale CAI Milano
Ospiti:
- Edy Grange: Vicepresidente della Società di Guide Alpine di Courmayeur, Ideatore e Coordinatore di Ande Experience, aspirante guida alpina dal 1986, Guida Alpina dal 1989, dal 1986 lavora nel Soccorso Alpino, dal 2000 è Istruttore Regionale del Soccorso Alpino, dal 2002 coordinatore di viaggi extraeuropei per ascensioni sulle Ande. Rilevatore nivologico AINEVA per l’Ufficio Valanghe della Regione Val D’Aosta e consulente tecnico per il Tribunale di Aosta in merito agli incidenti di Montagna.
- Benedetta Buliani: Geologa e componente della Commissione Cultura CAI Milano
Quando: Lunedì 14 Dicembre, ore: 21:00
Dove: Online sulla piattaforma ZOOM. Per partecipare clicca sullo ZOOM link qualche minuto prima dell’ora dell’evento
Numero massimo 100 partecipanti, raggiunta questa numerica la piattaforma non consentirà l’accesso.
Per informazioni: tel: 0286463516; email: [email protected]
Foto di Isabella Minelli e Edy Grange.