La Commissione Scientifica Nangeroni: idee per il 2023

Tempo (geologico) di votazioni
23 Gennaio 2023

La Commissione Scientifica Nangeroni: idee per il 2023

Nel 2023 ricorre il 150° anniversario della fondazione del CAI e le Commissioni sono state invitate a marcare l’evento con una giornata, un’attività o un progetto a questo dedicato. La Commissione Scientifica Nangeroni ha raccolto l’invito della Sezione, proponendo per il 2023 un progetto che rispecchia la filosofia del CAI: sostenibilità e protezione dell’ambiente montano. Il progetto prevede la sensibilizzazione dei soci alle problematiche relative al cambiamento climatico, con particolare attenzione agli ambienti delle attività CAI. L’obiettivo principale è di informare, su base scientifica, gli accompagnatori e i soci riguardo l’evoluzione del Pianeta e l’impatto antropico su questo. Nel progetto saranno coinvolte le altre Commissioni e Scuole del CAI di Milano, e grazie alla collaborazione istituzionale tra CAI e Università degli Studi di Milano la Commissione proporrà contributi da parte di ricercatori del mondo scientifico.
Nel 2023 continuerà la partecipazione attiva alle iniziative per il Sentiero Urbano 101 – Milano in Cima (https://www.caimilano.org/2020/05/25/sentiero-urbano-cai-milanoincima/), un percorso attraverso la città, che valorizza non solo la storia milanese ma soprattutto la botanica, la zoologia e la geologia che la città può raccontare se guidati da esperti. È prevista la formazione di ulteriori accompagnatori per le escursioni urbane future da parte della Commissione. Per la fine di maggio è già in programma un “trekking” con 150 ragazzi delle scuole medie.
Il progetto per la tradizionale Settimana naturalistica della Commissione prevede per il 2023 due settimane alternative, di cui una si svolgerà in Val Maira in Piemonte e l’altra in Valle Aurina nel Sudtirolo.
Per il volume “Gioielli delle Alpi” di Marco Majrani et al., è prevista una nuova edizione, aggiornata e ampliata. Si tratta di un’opera ormai di riferimento per tutti gli appassionati di minerali e di mineralogia, ricca di immagini di altissima qualità che nella nuova veste uscirà in due volumi.
La Commissione si propone di utilizzare maggiormente la propria pagina web (https://www.caimilano.org/commissionescientifica/) come altri canali per rafforzare la propria comunicazione riguardo alle iniziative in programma.
Alla discussione dei vari punti dell’ordine del giorno i soci hanno contribuito con idee e proposte, che hanno dato l’avvio ad un piacevole scambio di opinioni.
A fine serata Giuseppe Gentile, nostro socio, ha presentato una sua poesia, che il giorno precedente era stata premiata nell’annuale concorso letterario della Commissione Cultura. A gran voce i presenti lo hanno invitato a declamarla:

La Cascata

Nel tonfo fra i sassi

già la goccia

fra mille nell’aria

svapora

ed è sua gioia

nella brezza

perdersi.

Le 10 poesie vincitrici del concorso sono pubblicate nell’e-book “La Montagna in versi” presente sulla home page del CAI di Milano (https://www.caimilano.org/).
Tanti auguri di buon Natale e un felice Anno Nuovo!
Commissione Scientifica Nangeroni
22 Dicembre 2022