2-3 Settembre
SCUOLA NAZIONALE DI ALTA MONTAGNA “AGOSTINO PARRAVICINI”
Manutenzione Spigolo SUD Parravicini

Nell’ambito della ricorrenza per il 150° anniversario della nostra Sezione, nel fine settimana del 2-3 settembre un gruppo di istruttori della Scuola Nazionale di Alpinismo “Agostino Parravicini” ha salito lo spigolo della Cima di Zocca dedicato allo stesso Agostino Parravicini, studente del Politecnico e appassionato alpinista, membro della SUCAI, Sottosezione Universitaria del CAI, che su quella via ha perso la vita nel 1935 e a cui la Scuola è stata dedicata nel 1936.

Lo scopo della salita era anche quello di verificare e risistemare l’attrezzatura, indicare meglio l’avvicinamento e la discesa, in modo da favorire le ripetizioni dell’itinerario, che tutt’ora resta comunque uno dei più ripetuti della zona.

Ora la via è in ordine, grazie anche alla sistemazione già portata avanti da alcune guide svizzere l’anno precedente, ma resta assolutamente un itinerario alpinistico, dove la conoscenza dell’ambiente e la capacità di proteggersi sono prioritarie rispetto alla semplice padronanza del grado tecnico. Ma proprio per questo una via di grande soddisfazione per chi si avventurerà a percorrerla.