L’Alta Via della Valmalenco è una lunga traversata in quota che collega numerosi rifugi di oltre 100 km per scoprire gli scenari più suggestivi nel cuore delle Alpi Retiche. Solitamente costituita da 8 tappe la Via è percorribile sia nella sua interezza tornando infine al punto di partenza come una sorta di anello, oppure scegliendo tratti parziali, mini Alte Vie di soli 2 o 3 giorni. Essa si snoda lungo l’intera compagine montuosa della Valmalenco, passando dal gruppo del Disgrazia, quello del Bernina e quello dello Scalino, con un percorso che – a partire dalla seconda tappa – si mantiene quasi sempre sopra i 2000 metri.
Un gran classico delle Alpi Retiche, un’esperienza che consente a tutti (previa adeguata preparazione fisica ed equipaggiamento di montagna per i tratti più impegnativi) di andare dritto al cuore delle montagne scegliendo l’itinerario principale oppure le varianti che uniscono i principali rifugi della Valmalenco.
Tra pascoli, alpeggi, laghi, boschi, cave e valichi, il tragitto comprende i tratti più panoramici della valle: la conca di Chiareggio, il lago Palù, il vallone dello Scerscen, le dighe di Campo Moro e di Campo Gera, i ghiacciai del Disgrazia, del Bernina e dello Scalino.

Accompagnatori:
AE Bramati – AE Grassa – AE Barra – Giannelli

Difficoltà: EE

Iscrizioni:
Dal 21-06-2016

Locandina