I rapporti tra CAAI e CAI Milano sono sempre stai molto stretti.
L’archivio storico del CAAI è presso la nostra Sezione.
La Sezione ha arricchito le file dell’Accademico con molte figure. Impossibile ricordarle tutte, e la scelta presente non vuole mancare di rispetto né svalutare nessuno degli assenti.

La foto del 1946 ritrae tutti gli Accademici Lombardi in riunione in via Silvio Pellico, la sede storica, subito dopo la guerra.
Dauro Contini, Aldo Bonacossa e Pompeo Marimonti sono stati figure ben conosciute dai Soci anziani.

Pino Gallotti (1918-2008) ingegnere, partecipò alla spedizione del 1954 al K2, come responsabile dei materiali tecnici. Arrivò fino al campo 8, dove accolse Bonatti e Mahdi dopo il bivacco a 8000 metri.

Guido della Torre (1934-1974) ben conosciuto anche dai Soci meno anziani. E’ stato Direttore della Scuola Parravicini. Oltre che attività alpinistica ha anche svolto importante attività didattica, e di sperimentazione dei materiali.