L’abbazia di S. Egidio in Fontanella, un prezioso esempio di arte romanica immerso nei rigogliosi boschi dei colli che circondano Bergamo, sarà al centro della nostra escursione.
Ci muoveremo da Mapello (m 250) per raggiungere Fontanella, dove sorge l’Abbazia e il suo complesso monastico (m 450; 1.30 ore); da qui si prosegue per la chiesetta di Santa Barbara, a poca distanza dai ruderi del Canto (m 660, +1 ora, 2.30 ore). Per chi volesse raggiungere la vetta del Monte Canto (m 710), il tempo di percorrenza totale è di 3 ore. Quindi si rientra seguendo il percorso inverso fino a Fontanella. Escursione di difficoltà E.
Per tutti il ritrovo alle ore 14.30 presso l’Abbazia di Fontanella per raggiungere gli ambienti della rettoria dove, grazie all’accoglienza che gentilmente ci ha riservato il Priore dell’abbazia, potremo ascoltare il Coro interpretare canti della tradizione popolare e della montagna. Concluderemo il pomeriggio con il consueto Panetun Day: un trancio di panettone (quello dello scorso Natale) e un bicchiere di vino.

Si ringraziano quelli che porteranno il necessario.