Località:

Ai piedi del massiccio montuoso del Gran Paradiso, al cospetto della Grivola, del Roc e del Piccolo Paradiso, tra ampi e soleggiati prati e boschi di pini, abeti e larici, sorge la regina valdostana del Nordic Walking: Cogne. L’abitato principale (il capoluogo Veulla) sorge a 1534 metri di quota e si trova al centro del territorio comunale, ai margini dell’ampia distesa dei prati di Sant’Orso; da qui si diramano alcuni valloni laterali tra cui Valnontey, che porta alle pendici del Gran Paradiso. Il comune di Cogne comprende numerose frazioni: Lillaz, Moline, Champlong, Montroz, Gimillan, Epinel, Cretaz e Valnontey, tutte comprese tra i 1400 e i 1700 metri di quota.

Itinerari:

La varietà dei sentieri consentono la pratica del Nordic Walking a qualsiasi livello tecnico. I bei sentieri, di facile approccio anche per i principianti della disciplina, si snodano nell’ampio fondovalle, tra i villagi di Épinel, Lillaz e Valnontey, proprio nel cuore del Parco Nazionale. Gli itinerari attraversano boschi, torrenti e ponticelli, in un contesto davvero fiabesco dove non è inconsueto incontrare animali selvatici, tra cui camosci, volpi, ermellini, aquile e gipeti.

Organizzazione:
Iscrizioni:

dal 27– febbraio– 2017 e fino ad esaurimento dei posti. Si effettuano in Sede con contestuale saldo della quota o telefonando al numero 0286463516 con pagamento tramite carta di credito.
Quota di partecipazione:

25€ – Comprensiva di trasporto a/r con pullman granturismo e accompagnamento sulle piste pedonali.
Partenze da Milano in pullman:

  • Via Ripamonti davanti Esselunga (tram 24): ore 6.20
  • Via Paleocapa (M1 e M2 Cadorna FNM): ore 6.45
  • Melchiorre Gioia n.60 ang. Tonale (M3 Sondrio): ore 7.00

Il rientro a Milano è previsto nel tardo pomeriggio
Accompagnatori:

Giulia Ippolito
Norme della gita:

I partecipanti riconoscono il ruolo del capogita e si attengono alle decisioni che egli assume per la migliore riuscita della gita. Il programma può subire delle modifiche (per esempio a causa delle condizioni meteo) che, se prevedibili, saranno rese note tramite la newsletter, la bacheca della Sede, il sito internet della Sezione: www.caimilano.org, Facebook: gruppo gite sci fondo escursionismo cai milano
Memo:

Sono sempre necessari la tessera CAI, la tessera sanitaria e un documento valido per l’espatrio.

Per comunicazioni di emergenza durante la gita è disponibile il numero di telefono: +39 338 1872143