Rifugio CESARE PONTI

• Coordinate: Lat 446.251306 Long 9.722722
  • Mappa n.92 Kompass 1:50000
  • Altitudine: 2385
  • Periodo di apertura: da metà giugno a fine settembre tutti i giorni (meteo permettendo). In caso di previsioni di neve o maltempo suggeriamo di contattare il gestore per verificare l’apertura del Rifugio
  • Telefono: 0342 611455
  • Sito internet:  www.rifugioponti.it
  • Custode: Iris, Eleonora e Massimo
  • Posti letto: 56
IL RIFUGIO

Sorge alla testata della Valle di Preda Rossa a sud del Monte Disgrazia.E’ tappa terminale orientale del Sentiero Roma, uno dei più noti itinerari d’alta quota delle Alpi.

Dedicato alla memoria del socio Cesare Ponti, noto banchiere milanese e consigliere della Sezione. Il rifugio è stato ristrutturato negli anni 1984-86.

COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO

Dalla SS 36 della Valtellina, dopo l’abitato di Talamona, svoltare a sinistra e risalire la Val Masino, raggiungendo Filorera.

Seguire le indicazioni per Predarossa e per il Rifugio Ponti. La strada asfaltata è interrotta nei pressi di una frana.

Seguire con attenzione sull’altro versante della valle la strada non asfaltata (1.8 Km). Una volta tornati sulla strada principale continuare fino all’ampio parcheggio di Predarossa.

Dal 2010 il comune di Val Masino ha introdotto un pedaggio di 5 EURO per transitare su questa strada. Il ticket è acquistabile presso i bar tabacchi di Cataeggio e Filorera. Da qui un sentiero (segnavia bianco e rosso) porta al rifugio in ore 2,00.