La classificazione delle piste di sci di fondo.

I colori delle piste da sci: cosa significano?

I colori delle piste da sci si riferiscono al livello di difficoltà della pista, che può andare da quelle facili per principianti alle prime armi a quelle per sciatori molto esperti. La difficoltà di una pista, e il colore sul cartello che la segnala, sono un dato oggettivo nella misura in cui a ogni colore di una pista da sci corrisponde una determinata conformazione del terreno, e quindi della pista innevata.

I colori delle piste da sci non dicono nulla circa le condizioni della neve, che può influire e anche parecchio sulla facilità o meno di sciata (in particolare, per un principiante, se è ghiacciata) e per la quale è sempre opportuno dare una occhiata al bollettino presente nel centro fondo oppure online.

Come per lo sci alpino, anche per lo sci di fondo si classificano le piste in base alla difficoltà di percorrenza data oggettivamente dalla conformazione del terreno (pianura, salita e discesa), e soggettivamente dalle capacità dello sciatore, sia tecniche (conoscere le tecniche idonee per sciare in sicurezza) sia condizionali (conoscere il proprio stato di salute e atletico).

Il recente Decreto Legislativo del 28 febbraio 2021 n.40, in attuazione dell’articolo 9 della legge 8 agosto 2019, n. 86 recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, all’articolo 5 classifica le piste di sci di fondo nelle categorie indicate con i colori blu, rosso e nero, a cui si può aggiungere il verde che rappresenta il campo scuola, quindi un anello molto breve e privo di qualsiasi difficoltà, di solito utilizzato per l’attività didattica.

Art. 5. Segnalazione delle piste in base al grado di difficoltà

a) pista facile, segnata in blu, avente: 

1) pendenza longitudinale non superiore al 10 per cento, ad eccezione di brevi tratti;

2) pendenza media longitudinale non superiore al 4 per cento;

3) lunghezza non superiore ai 10 chilometri;

4) sezione che normalmente non presenta pendenze trasversali;

b) pista di media difficoltà segnata in rosso, avente:

1) pendenza longitudinale non superiore al 20 per cento, ad eccezione di brevi tratti;

2) pendenza media longitudinale non superiore all’8 per cento;

3) lunghezza non superiore ai 30 chilometri;

4) sezione che può presentare moderata pendenza trasversale;

5) tracciato che non presenta un elevato numero di passaggi impegnativi;

c) pista difficile, segnata in nero, caratterizzata da pendenze longitudinali o trasversali superiori a quelle delle piste di cui alla lettera b).

Per sciare in sicurezza, oltre alle caratteristiche delle piste occorre verificare le condizioni delle stesse e della neve (oltre alle previsioni meteo) nel giorno in cui si percorrono le piste, e soprattutto verificare le proprie capacità sia tecniche (conoscere le tecniche idonee per sciare in sicurezza) sia condizionali (conoscere il proprio stato di salute e atletico) e utilizzare equipaggiamento ed attrezzature adeguate, come si deve fare per ogni escursione in montagna.

Classificazione delle piste di sci di fondo

Per info: Commissione gite sci di fondo e sci escursionismo

e-mail: [email protected]

Infoline: voce, sms, whatsapp: 351 9050585

web:  www.caimilano.org/gite-scifondo-escursionismo/