Skip to content

SCUOLA RIGHINI

SCI ALPINISMO

Inizia il corso SA1 – 2024

Sabato 27 gennaio, nel pomeriggio, il Parco Forlanini sarà popolato da un centinaio e più di persone di tutte le età, intente a cercare qualcosa sotto le foglie degli alberi,
Leggi tutto

Aprono le iscrizioni al corso SA2 – 2024

Il 25 gennaio, la Scuola di scialpinismo Mario Righini apre le iscrizioni ai colloqui per partecipare al Corso Avanzato SA2.
Leggi tutto

Ogni anno la Scuola organizza un corso base di scialpinismo (SA1), uno avanzato (SA2) e uno per chi vuole approfondire la conoscenza dell’ambiente innevato e i principi di sicurezza: corso Neve & Valanghe: le basi.

Corso Neve e Valanghe: le basi

Il Corso si rivolge a chiunque voglia muoversi su terreno innevato, con ciaspole o attrezzatura da scialpinismo, o semplicemente a chi è curioso di saperne qualcosa in più e desidera
Leggi tutto

Corso avanzato di Scialpinismo – SA2

Si articola in 5 fine settimana di cui uno di 3 o più giorni. Le 10 lezioni teoriche in sede riprendono i concetti del corso SA1 e trattano molti temi
Leggi tutto

Corso di introduzione allo Scialpinismo – SA1

Il Corso si rivolge a sciatori e snowboarder già in possesso di una buona tecnica di discesa, ma con poca o nessuna esperienza di scialpinismo.
Leggi tutto

ATTIVITÀ

La Scuola è costituita per diffondere la cultura e la passione per la montagna, in particolar modo quella invernale, per fornire a chi desideri praticare lo sci alpinismo una adeguata preparazione tecnica in tutti i suoi aspetti, per proporre un corretto indirizzo di etica alpina.

Le attività sono rivolte ai Soci CAI Milano

 

“La Righini” è una delle prime Scuole di Scialpinismo italiane, fondata nel 1965 da un gruppo di grandi alpinisti del CAI Milano per commemorare l’amico Mario Righini, morto sotto una valanga.

L’obiettivo era insegnare agli allievi come muoversi nell’ambiente innevato, senza rinunciare al divertimento ma con una maggiore consapevolezza dei pericoli.

 

Nel corso di quasi 60 anni, la Scuola ha formato più di 4.000 allievi.
Molti si avvicinano a questa attività alla ricerca di lunghe discese in neve fresca, lontano dalle piste.
Durante i corsi, però, tutti cominciano ad amare ancora di più la salita e il gesto creativo di disegnare una traccia nella neve vergine di una vallata.
In questo gesto c’è tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze che gli istruttori della Scuola sono capaci di trasmettere.

La Scuola è diretta dall’ INSA Gianfranco Pieretti.

Il corpo istruttori comprende  7 Istruttori Nazionali (INSA) 1 Guida Alpina (GA), 17 Istruttori Regionali (ISA e ISBA) , 22 Istruttori Sezionali, 4 Aspiranti Istruttori, per un totale di 51 componenti.
Alcuni di loro attivi da oltre 40 anni.

Ogni anno il corpo istruttori partecipa a uscite di aggiornamento su materiali e tecniche relative a tutte le discipline alpinistiche.

 

 

Segreteria Scuola Righini:
Potete incontrarci in sede
ogni giovedì sera non festivo dopo le 21:00
dall’inizio delle iscrizioni ai nostri corsi, al termine degli stessi.

E-Mail [email protected]

Contatti telefonici:
Segreteria CAI Milano: (+39) 02.86463516
Associazioni e Attività: (+39) 0236515702

Segui i nostri profili social

E segui l’hashtag #scuolarighini su Instagram

PER INFORMAZIONI PIÙ APPROFONDITE, CONSULTA IL SITO DELLA SCUOLA  scuolarighini.it

La Scuola di Sci Alpinismo Mario Righini fa parte della Sezione CAI Milano del Club Alpino Italiano.