EscursionismoCAI_400px

Corsi di Escursionismo

ciace
Corso di escursionismo

La Commissione Escursionismo del CAI Milano organizza ogni anno dei corsi per le attività escursionistiche.

I corsi di escursionismo, nelle loro varie tipologie, sono rivolti ai Soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell’attività escursionistica.

I corsi hanno lo scopo di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere, nel contempo, le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su vari tipi di terreno e di diversi gradi di difficoltà.

I corsi di escursionismo organizzati dalla sezione CAI Milano sono i seguenti:

1. CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1): Corso di avviamento all’escursionismo con ambiti per difficoltà di tipo (T) ed (E);
  2. CORSO AVANZATO DI ESCURSIONISMO (E2): Corso di perfezionamento dell’escursionismo con ambiti per difficoltà di tipo (EE) ed (EEA);

Possono presentare domanda d’ammissione le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:

1. Avere compiuto 18 anni all’atto dell’iscrizione.
  2. Essere in regola con il tesseramento CAI dell’anno di effettuazione del corso.
  3. Essere di sana e robusta costituzione.
  4. Possedere un minimo allenamento alla camminata ed allo sforzo fisico.

E’ facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato. (Art.10 – Quaderno di Escursionismo n°2 Club Alpino Italiano).

Corso Base di Escursionismo (E1)

Il corso è destinato ai Soci che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o che già frequentano autonomamente l’ambiente montano. Ha la finalità di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna. Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (T) ed (E).

Sono previste delle lezioni teoriche e delle uscite in ambiente funzionali all’attività didattica svolta in aula.

Per il dettaglio del programma (incluse le date di svolgimento) è disponibile la locandina del corso.

Escursionismo base
Escursionismo avanzato

Corso Avanzato di Escursionismo (E2)

Il corso è destinato ai Soci che abbiano frequentato un corso (E1) o (CE1) o (EAI1) o che già frequentano autonomamente la montagna e che possano dimostrare di essere a conoscenza degli elementi didattici in esso contenuti. Ha la finalità di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna. Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (E), (EE) e (EEA).