L’ escursione al Monte Misma è una gita interessante, tra le più belle delle Prealpi bergamasche, impreziosita dal passaggio per la chiesa di Santa Maria del Misma, antico punto di sosta per i pellegrini che percorrevano la via tra la Val Seriana e la Val Cavallina. Si parte dal santuario della Madonna della Neve o della Forcella dove si lascia l’auto. Si prende la scalinata alle spalle del santuario e si arriva alla chiesetta degli Alpini percorrendo un breve sentiero. Si prosegue lungo il sentiero nel bosco e poi si gira al secondo bivio a sinistra (in prossimità del cartello escursionistico). Ci si immette in una sterrata che giunge da valle e prosegue sul crinale, si supera una sbarra e si procede sulla stradina a mezza costa delimitata da una staccionata fino a Rocolù. Qui si prosegue sulla mulattiera fino alla chiesetta di Santa Maria del Misma. Alle spalle della chiesa si imbocca il sentiero n.511 che sale dolcemente fino alla cima.

All’escursione possono partecipare bambini iscritti al C.A.I. di età inferiore a 10 anni con le loro famiglie. Condizione indispensabile è che la famiglia partecipante sia iscritta al C.A.I. I genitori sono responsabili dei propri figli per tutta la durata dell’escursione. Durante l’escursione saranno presenti Accompagnatori e monitori qualificati che si occuperanno della parte ludica della giornata. Tutti i bambini, in quanto soci, sono assicurati secondo i massimali stabiliti dalla sede centrale del C.A.I.

Per tutto quanto non meglio specificato, consultare il regolamento del gruppo Family disponibile sul nostro sito.

Le iscrizioni all’uscita Family sono aperte a partire da martedì 2 aprile e chiuderanno tassativamente giovedì 11 aprile.

Punto di appoggio: chiesetta di S. Maria del Misma
Ritrovo: ore 09:45 presso parcheggio del santuario della Madonna della neve o della Forcella – Via della Forcella, 24020 – Pradalunga (BG)
Inizio escursione: ore 10:00
Con mezzi propri: Autostrada A4 Milano Bergamo. Prendi l’uscita Bergamo da A4/E64 Continua su SS470. Prendi SP35, SP65 e Via Gritti in direzione di Via della Forcella a Pradalunga

Equipaggiamento:
Zaino e borraccia, Pedule o scarponcini, occorrente per la pioggia (…mantella), un cambio di indumenti per i bambini, cordini & moschettoni (servono durante i giochi), zainetto/Marsupio per i più piccoli, NO passeggini.

All’atto dell’iscrizione all’escursione compilare la scheda di partecipazione direttamente in Segreteria o inviarla a: [email protected] o [email protected] per essere informati di eventuali modifiche al programma. La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito: https://www.gesacai.it/ o https://www.caimilano.org/alpinismo-giovanile/.

Qui potete scaricare il volantino con tutte le informazioni: