Skip to content

COMMISSIONE

CULTURALE

Conquista del K2: ieri, oggi, domani.

La conquista del K2, ieri, oggi e domani. L’evoluzione dell’alpinismo Himalayano da Ardito Desio ai giorni nostri con un occhio a quello che sarà possibile aspettarci negli anni a venire.
Leggi tutto

ALLERGIE D’ALTA QUOTA

Mercoledì 19 Aprile 2023, ore 21:00 Il cambiamento climatico sta causando trasformazioni significative nelle Terre Alte, alcune delle quali non sono facilmente osservabili. L’innalzamento delle temperature altera l’ecosistema montano, modificando
Leggi tutto

Il Claudio della Grigna

Martedì 28 Marzo ore 21:00. Il CAI Milano presenta una serata in ricordo di Claudio Ghezzi.Il noto alpinista, originario di Missaglia, ha dedicato molta parte della sua vita alla montagna
Leggi tutto

Montagna e Religione: l’Islam

Continua il ciclo di incontri, iniziato nel 2022 con il Cristianesimo, con l’Islam.
Leggi tutto

SERATA DI PREMIAZIONE del CONCORSO LETTERARIO

Martedì 13 ore 21 dicembre sarà una serata di festa! Verranno premiati i vincitori del concorso letterario di poesia “ La Montagna in Versi”
Leggi tutto

Alla scoperta dell’archivio fotografico del Cai

Una serata per conoscere meglio l’archivio fotografico di proprietà della Sezione di Milano.
Leggi tutto

LA MONTAGNA IN VERSI

La Commissione Culturale CAI Milano e il CAI Milano bandiscono la terza edizione del Premio Letterario in forma di poesia dal titolo “LA MONTAGNA IN VERSI”, aperto a tutti i
Leggi tutto

#38 Sua Maestà il Cervino

Cervino, la Gran Becca, Matterhorn, montagna nota in tutto il mondo.
Leggi tutto

#37 Pacchi Dono

Durante la Prima Guerra Mondiale si rese necessario rendere meno disagiata la vita dei soldati al fronte. In tutta Italia nacquero dei comitati per la preparazione di pacchi dono
Leggi tutto

#36 Nuvole

Questa settimana una serie di immagini delle nuvole che sovrastano i nostri monti.
Leggi tutto

#35 Il Monte Rosa

In queste immagini andiamo ed esplorare il massiccio del Monte Rosa, una raccolta di una ventina di cime oltre i 4000 m
Leggi tutto

#34 Ponti e Acque

Scendiamo a valle con queste 3 immagini dove nelle gole più strette si incanalano acque impetuose e per scavalcarle vengono gettati ponti arditi ed eleganti.
Leggi tutto

Tutte le forme della cultura alpina.

Più si conosce la montagna, più la si ama. Fotografia, arte, musica, letteratura: tutte le proposte culturali di CAI Milano vanno in questa direzione.

In Cordata, storie di vita e di montagna
Concorso Letterario CAI Milano 2020

Scarica l’ebook 

“La commissione culturale CAI milano vuole coniugare la cultura alpina del CAI in tutte le forme possibili: dalla scrittura alla testimonianza diretta dei protagonisti, dalla fotografia al cinema di montagna, dai racconti diretti sul territorio. Cultura come collante e come espressione diretta di cio’ che CAI vuol dire per i suoi soci”

Estratto dall’articolo di Salire, Dicembre 2019 >> SALIRE_23

Membri della commissione (in ordine alfabetico ): Monica Bozzini, Benny Bulliani, Giampiero Braghin, Massimiliano Cereda,  Paola Dotti, Isabella Minelli, Roberto Monguzzi, Roberto Rizzente, Raffaella Tavacca, Lucrezia Vaccaro.

 

La commissione culturale del CAI Milano si è ricostituita nel 2016.
È costituita da un gruppo di soci volontari accomunati da una grande passione per la montagna e dal desiderio di confrontarsi sui suoi innumerevoli valori e significati perché l’ecosistema “montagna” non raccoglie in sé solo l’ambiente inteso nelle sue molteplici forme fisiche (roccia, flora, fauna etc.) ma anche tutto ciò che l’uomo vive e vede in essa.

La Commissione Culturale è cresciuta in questi anni e con i nuovi membri sono arrivate idee nuove e nuove iniziative. Oggi la commissione è costituita da dodici membri, ognuno con la propria sensibilità, interessi ed esperienza.

L’obiettivo della commissione è quello di far conoscere e vivere la montagna secondo i valori del Club Alpino Italiano, attraverso serate di approfondimento, dibattito, presentazione di libri, proiezioni di film, racconti di esperienze ed escursioni dedicate.

Vi aspettiamo numerosi alle nostre serate ed alle nostre iniziative perché” quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono”.

 

Hai delle idee, dei suggerimenti oppure vuoi unirti a noi?

Manda una email a 
[email protected]