Martedi 28 Maggio, Montagna e Vino: “La Grande muraglia dei Vigneti di Valtellina”

8 Novembre, Poetry Slam: sfida tra poeti
29 Marzo 2019
Martedi 11 Giugno. Montagnaterapia: sentieri di montagna, nuovi percorsi di cura
4 Giugno 2019

Martedi 28 Maggio, Montagna e Vino: “La Grande muraglia dei Vigneti di Valtellina”

Montagna e Vino: “La Grande muraglia dei Vigneti di Valtellina”

Serata a pagamento con degustazione di vini

La Commissione Culturale, da sempre impegnata nella divulgazione della cultura delle Terre Alte, propone una serata all’insegna della Viticoltura di Montagna o “eroica”, come spesso definita. Il vino è una delle forme di espressioni più autentiche della montagna, in grado di trasmettere l’anima delle comunità che ci vivono.

La serata avrà inizio con la proiezione del film documentario di Ermanno Olmi “Le rupi del Vino”, un racconto di straordinaria bellezza dove, a far da protagonisti, sono la vite e il vino ripresi nello scorrere delle stagioni. Una voce narrante ci condurrà, attraverso le bellissime immagini, alla scoperta dei terrazzamenti della Valtellina, una sorta di celebrazione del lavoro di tante generazioni che, a fatica e con tanto sudore, hanno costruito quella che oggi è la più grande area terrazzata di tutta l’Europa.

A seguire vi proponiamo la degustazione di 4 vini dedicati al vitigno rappresentativo ed espressione del territorio della Valtellina: il Nebbiolo, localmente identificato nella varietà Chiavennasca. Scopriremo come l’eleganza dei suoi tannini si sposa bene con i prodotti tipici del territorio, concludendo la degustazione con appetitose specialità Valtellinesi a base di Casera, Bitto Dop e bresaola della Valtellina. Due Assaggiatori Esperti Onav, il produttore della cantina Mamete Prevostini, ci introdurranno nell’affascinante mondo del Nebbiolo delle Alpi che degusteremo nelle seguenti bottiglie:

“Monrose”                        Alpi Retiche Rosato                                       IGT 2018

“Garof”                              Grumello Valtellina Superiore                    DOCG 2015

“San Lorenzo”                  Sassella Valtellina Sup.                                DOCG 2015

“Albareda”                        Sforzato di Valtellina                                    DOCG 2015

 

Moderatori:    Lucrezia Vaccaro, Esperto Assaggiatore Onav, Commissione Culturale CAI Milano;  Giulio Fontana, Esperto Assaggiatore Onav; Massimiliano Cereda, Commissione Culturale CAI Milano;

Ospite:              Mamete Prevostini, azienda vinicola e produttore.

 

Quando: Martedi 28 Maggio 2019, ore 20:30

Serata a pagamento con degustazione di vini ed altri sapori della Valtellina (40 posti disponibili).

Costo della serata € 13,00 con iscrizione obbligatoria in segreteria entro il 24.05 p.v.  telefonando in segreteria al 02.86463516.

Scarica la locandina: Locandina commissione culturale serata degustazione