ULTIMISSIME

 

 

 

Una nuova importante iniziativa culturale e storica per i soci.

Chi di noi non ricorda Quintino Sella? Ebbene, la nostra Giuseppina, assieme ad Antonio Barberini del Centro Filippo Buonarroti, martedì prossimo ne renderanno più vivo il ricordo e lo spessore politico in una conferenza dal titolo: “Quintino Sella, alpinista e uomo di stato”.

Sala Cevedale, 22 Febbraio dalle 15:15

Clicca Qui per la scheda riassuntiva della conferenza

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES

VERBALE DELL’ANNUALE ASSEMBLEA DEI SOCI

Il giorno 14 dicembre 2021 nella sala Cevedale del Club Alpino Italiano Milano in via Duccio di Boninsegna si è tenuta l’annuale assemblea dei Soci, presente una quarantina di associati capienza tollerata, come da normativa prevista dal Cai in tempo di pandemia.

Nell’aprire i lavori, il Presidente del Gruppo Giovanni Miradoli, propone, la nomina a Presidente dell’Assemblea e a Segretario della medesima di Ferdinando Camatini a cui viene dato mandato della stesura del verbale. L’Assemblea approva.  Viene poi messo ai voti il verbale dell’assemblea del 2019, riportato sul sito, che viene approvato con votazione unanime.

Prende la parola Giovanni che da lettura della relazione che qui di seguito riporto.

Il 2021,come il precedente, è stato un anno molto tribolato per la nostra compagine sociale e la relativa operatività. Le condizioni, i vincoli ed i protocolli adottati dal Governo e dal Cai per affrontare nella migliore sicurezza possibile la pandemia, hanno contratto sensibilmente la nostra attività, programmata con eccessiva fiducia ed ottimismo in fase preventiva. Delle 57 escursioni giornaliere del mercoledì  e del sabato oltre i trek previsti, ne sono state realizzate 31 e delle circa 2.300 presenze di nostri Soci ne sono risultate a consuntivo 878 per minor partecipazione e per i vincoli limitativi nella capacità dei pullman utilizzati. E’ difficile e improduttivo effettuare come di consueto confronti quantitativi con gli anni precedenti perché non paragonabili e utili ad analizzare tendenze nel corpo sociale del nostro Gruppo. Un dato però è utile evidenziare: il numero dei Soci iscritti al Gruppo Seniores tra il 2016 ed il 2021 si è ridotto del 30%, decremento tutto concentrato tra il ’20 ed il ’21, in piena pandemia, che ha probabilmente spinto molti alla  prudenza ed all’attesa di tempi migliori. A questo dato molto negativo si contrappone però una tendenza, sostanzialmente invariata negli anni, di un discreto incremento di nuovi iscritti al Gruppo evidenziando un certo turn over nella compagine che forse la pandemia ha accelerato. Allora è possibile dire, cercando sempre gli aspetti positivi nel quadro generale, che questo anno così orribile potrebbe essere anche l’anno che ha in sé i germi della ripartenza e della rinascita perchè aumentano le nuove forze e perchè il ritorno alla normalità in un prossimo futuro ricreerà condizioni di rassicurazione in chi ora si è preso un periodo di comprensibile pausa.

A questo spirito si è ispirato il nuovo Consiglio del Gruppo appena rinnovato: mantenere fisso e ben ancorato il nostro tradizionale obiettivo di sicurezza nelle attività, pensare al dopo pandemia ( anche se per  alcuni mesi continueranno le incertezze) per una compagine in movimento che negli ultimi tre quattro anni, come abbiamo già sottolineato, ha visto manifestarsi un certo turn over tra i Soci con apporto di nuovo dinamismo e volontà di animare positivamente il nostro futuro. Senza però dimenticare la continua ricerca di modalità organizzative più idonee a questa mutante realtà  e  l’arricchimento quantitativo  del  gruppo di Accompagnatori, fulcro centrale di ogni nostra attività.

Proprio con riferimento agli Accompagnatori dobbiamo evidenziare in questa sede che il progetto partito nel 2019 per la creazione di nuovi ASE, nel 2021 ha visto l’ inizio operativo con 6 nuovi candidati seniores impegnati  in questi mesi nel programma di formazione che li porterà  a concludere nel prossimo anno l’iter con i relativi esami.

Mentre il tema della sicurezza ci porterà nelle prossime settimane a decidere come adattarci alle nuove normative, che già stiamo monitorando da prima della pandemia, concernenti le attrezzature necessarie per frequentare ambienti innevati, in particolare, per quanto ci riguarda, con l’uso delle ciaspole. Nello specifico ci riferiamo alla adozione da parte nostra del kit Arva-Pala-Sonda, anche se occorre  precisare che il tema ad oggi non è ancora completamente chiaro soprattutto perche’ nelle norme è rilevante la variante regionale e  perchè, oltre a possedere in escursione il kit, occorre saperlo usare correttamente, obiettivo che per molti di noi vuole dire formazione teorica e soprattutto pratica che dovremo richiedere  ci venga erogato dalle competenze esistenti   nella nostra Sezione. L’idea di base è di comperare come Gruppo una decina di kit all’anno (da valutare il totale necessario), con auto finanziamento attraverso le donazioni dei Soci all’atto della iscrizione al Gruppo, per affittarli a pochi euro a giornata ai Soci abilitati da istruttori competenti.

Riguardo il programma delle escursioni, che verrà distribuito durante questa Assemblea, come nel passato anche per il 2022 sarà alquanto ricco e stimolante con attenzione a tutte le caratteristiche di capacità fisiche presenti nel nostro Gruppo e con cura ulteriormente accresciuta anche quantitativamente nelle proposte di trekking alternate  lungo l’intero anno  con maggiore evidenza nel periodo estivo. Particolare attenzione sarà posta anche nello sviluppo degli incontri culturali in Sede del martedì pomeriggio, cominciando con le interessanti conferenze di Geologia già iniziate con successo questo autunno, per i quali si richiede la collaborazione anche creativa di tutti i Soci per appagare la nostra curiosità intellettuale.

Concludendo  questa breve relazione riguardante una stagione forzatamente breve, desidero anche ricordare altri nostri appuntamenti “istituzionali” che cercheremo di concretizzare durante il nuovo anno come il Concorso Fotografico, a cui si desidererebbe infondere nuovo vigore arricchendone la formula, le feste sociali ed il ricordo degli amici che sono andati avanti.

In fine, in questa occasione così importante sul piano formale e sostanziale, desidero esternare un affettuoso ringraziamento personale a quattro amici, Ferdinando, Giorgio, Maurizio e Nuto, con i quali ho avuto l’onore di collaborare nel Consiglio per quasi quattro anni nel tentativo di realizzare sempre il massimo per il Gruppo, mentre  auguro ai nuovi Consiglieri, Carlo, Celeste, Marcello, Pietro, un buono e fecondo lavoro nella speranza di un biennio di normalità.

Milano, 14 dicembre 2021

 

Dando lettura, si sofferma su alcuni punti focali. Punto centrale è senza dubbio il decremento del numero degli iscritti che ha avuto il suo momento più critico nei periodi della chiusura. Andamento che in questi ultimi mesi sembra si sia indirizzato verso una crescita che lascia ben sperare. Riguardo alle camminate sulla neve, indipendentemente dalla legge in materia che lascia ancora molti punti da chiarire, si è intenzionati come Gruppo ad acquistare un certo numero di kit -pala, sonda e artva- autofinanziandosi, attingendo dalle donazioni degli associati in fase di rinnovo annuale. Visto il buon esito delle iniziative culturali proposte sempre di martedì da Fantauzzo e Moschino si augura che analoghe possano ripetersi anche per l’anno che ci accingiamo a vivere. Da ultimo ma certamente non meno importante segnala  che ad  integrare il numero degli accompagnatori titolati presenti, sono state proposte sei nuove persone che nei prossimi mesi dovranno sostenere gli esami abilitativi.

Lascia poi la parola a Pietro Locatelli che spiega il programma del 2022.

Dopo aver ringraziato Ivana e le varie Anne che hanno permesso agli associati, nei periodi in cui ci si poteva muovere solo autonomamente, di non venir meno alla frequentazione dell’ambiente montano, ha sottolineato che scopo primario di chi redige il programma è il  non venir meno alle aspettative, seppur differenziate, degli associati. Prova ne sia la differenziazione dei  vari trekking proposti che vanno da quelli impegnativi a quelli meno, ma certamente non meno interessanti. Si augura che gli associati  ritrovino quello spirito di socializzazione andato perso con il lockdown partecipando alle iniziative -spera ad almeno 5/6 gite a testa-. Ha anticipato che il giorno 25 gennaio ci sarò uno spazio dedicato alla presentazione dei vari trekking.

Marcello Becuzzi ha dichiarato che per il 2022 la quota di partecipazione dovrebbe rimanere invariata. Infatti da una prima disamina dei preventivi, che da poco sono pervenuti, non sembrerebbe che ci siano stati importanti cambiamenti.

Viene dato spazio al dibattito

A Vera Kalcher che chiedeva come mai si fosse anticipato l’orario della partenza, si è fatto notare che quel quarto d’ora di anticipo consente di uscire più rapidamente dalla città il che permette all’autista di non sforare l’orario.

A Gianfranco Moschino che sottolinea l’importanza di recuperare quello spirito di aggregazione e chiede se si possano fare più incontri sullo stile di quello della presentazione dei trekking, si fa presente che ci vorrebbero più persone disposte a dare una mano,

Dino Marcandalli anche lui posizionato sulle riflessioni di Moschino ricorda il tradizionale appuntamernto Anna Clozza di fine maggio a Fupiano per i gruppi seniores lombardi e parla dell’invito ricevuto dal Cai di Catania, a condividere un’escursione di tre/quattro giorni all’Etna celebrativa del centenario di un’analoga avvennuta nel 1922. Poichè nella programmazione c’è un giro all’Etna il Consiglio preferisce prendersi un ulteriore momento di riflessione.

A Gregorio Fantauzzo che chiedeva i nomi degli associati mandati a fare il corso per diventare accompagnatori titolati Giovanni snocciola uno ad uno i nominati e precisamente: Erika Polinelli, Giuseppina Savastano, Costantino Boni, Roberto Porta, Marcello Becuzzi e Ferdinando Camatini.

Con l’intervento di Fantauzzo, non essendoci altri richiedenti, viene chiusa l’Assemblea..

 

Il Presidente                                                         il Segretario

(Ferdinando Camatini)                                      (Ferdinando Camatini)

 

 

Verbale di assemblea 14.12.2021 in formato PDF scaricabile

 

 

 

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES

ASSEMBLEA ORDINARIA 2021

 

Il giorno 14 dicembre 2021 alle ore 15,30  nella sala Cevedale presso la Sede della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano,  è convocata l’ Assemblea Ordinaria del Soci iscritti per il 2021 al Gruppo Seniores.

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del Verbale dell’Assemblea ordinaria 2020
  2. Relazione Annuale del Presidente sulle attività 2021 svolte dal Gruppo
  3. Relazione dei Consiglieri sulle attività del Programma 2022 e relativa approvazione
  4. Varie ed eventuali

 

N.B. La riunione, nel rispetto delle norme Covid emanate dal Governo ed integrate dalle disposizioni CAI, prevedono la presenza dei Soci sino al numero massimo consentito dalla capacità della sala Cevedale rispettando distanze, verifica della temperatura corporea, uso corretto della mascherina, sanificazione delle mani e possesso del Green Pass.

Il Presidente del Gruppo Seniores Cai Milano Giovanni Miradoli

Milano 26 novembre 2021

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES

Anno 2022 rinnovo adesione al Gruppo Seniores

nelle giornate di Martedì, a partire dal 23 Novembre 2021, dalle ore 14:30 alle ore 16:00 in Sede (*)  sarà possibile rinnovare l’adesione al Gruppo Seniores per l’anno 2022.

 Come da regolamento occorre essere già in regola con il bollino CAI 2022.

Nel ringraziare per la cortese adesione e collaborazione, un cordiale saluto

Il Consiglio Gruppo Seniores

(*) L’accesso alla Sede è consentito nel più rigoroso rispetto delle norme anticovid : solo negli orari indicati, con mascherina correttamente indossata, utilizzo del gel disinfettante disponibile all’ingresso, distanza minima di 1 metro, divieto di assembramento (in particolare marciapiede/androne/cortile/scale), permanenza nei locali il tempo strettamente necessario.

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES

 

 I Consiglieri eletti per costituire il nuovo Consiglio del Gruppo Seniores CAI Milano (Becuzzi, Boerci, Locatelli, Miradoli, Tamagni) si sono riuniti il giorno 28 settembre 2021 in Sede per nominare il Presidente, il Referente con l’Amministrazione della Sezione e assegnare le varie funzioni operative utili al funzionamento del Gruppo.
Presidente è  nominato Giovanni Miradoli.
Referente con l’Amministrazione della Sezione è  nominato Marcello Becuzzi, con cui collaborerà Nuto Gusmeroli.
Per la Gestione dei trasporti è incaricato Carlo Tamagni.
La Programmazione annuale delle attività in esterno ( escursioni del mercoledì, del sabato e i trekking ) è nei compiti assunti da Pietro Locatelli con cui collaborerà Ferdinando Camatini.
La Gestione delle escursioni del sabato è affidata a Pietro Locatelli e Giovanni Miradoli.
La Gestione delle e-mail del Gruppo è affidata a Marcello Becuzzi.
La Gestione del sito del Gruppo è affidata a Celeste Boerci.
I rinnovi e le nuove iscrizioni al Gruppo sono affidati a Celeste Boerci.
La Raccolta delle iscrizioni alle escursioni, la trasmissione delle quote di partecipazione e dei dati all’Amministrazione della Sezione è affidata alla Signora Carla Bianchi con la collaborazione di Celeste Boerci.
Segretaria del Gruppo è nominata la Signora Carla Bianchi.
CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 

 

 

Le elezioni del 21 Settembre 2021 relative al rinnovo del Consiglio del Gruppo Seniores hanno avuto i seguenti risultati:

Totale Soci votanti                                                    104

Miradoli Giovanni                                 86 voti

Boerci Celeste                                         84 voti

Becuzzi Marcello                                    65 voti

Locatelli Pietro                                        58 voti

Tamagni Carlo                                         54 voti

Tescari Mario                                           50 voti

Zoia Giorgio                                              19 voti

Risultano pertanto eletti i Soci :  Miradoli, Boerci, Becuzzi, Locatelli, Tamagni

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 

 

PER RAGIONI TECNICO-LOGISTICHE LA PROGRAMMATA GITA DEL 06 OTTOBRE 2021 ALLA CROCE DI FANA E’ STATA SOSTITUITA CON “ORATORIO DI CUNEY” per consultare la locandina clicca qui

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 

 

MARTEDì 19 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 15:30 PRESSO LA SALA ORTLES

lo scrittore  Giuseppe Carfagno

presenterà il libro

“OMICIDIO SULLA MARTESANA”

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 

Gentilissimi,

nella riunione di Lunedì 11 Gennaio 2021, al fine di agevolare gli Associati, il Consiglio ha deliberato:

Anno 2021 rinnovo adesione al Gruppo Seniores

nelle giornate di Martedì, a partire dal 12 gennaio 2021, dalle ore 15:30 alle ore 16:30 in Sede (*) presso la Sala Ortles sarà possibile rinnovare l’adesione al Gruppo Seniores per l’anno 2021.La Segreteria Seniores sarà aperta esclusivamente ed unicamente per i rinnovi contemporaneamente a quella della Sezione. Come da regolamento occorre essere già in regola con il bollino 2021.

Contestualmente si sta predisponendo la possibilità di effettuare il versamento in forma elettronica tramite piattaforma PagoBancomat collegata alla maggior parte delle Digital Banks ed agli smartphones. Coloro già interessati e disponibili a questa alternativa sono pregati di contattare il Consigliere incaticato Benvenuto Gusmeroli  alla mail nuto@gusme.it o al cellulare  3391957523 per le indicazioni necessarie.

Nel ringraziare per la cortese adesione e collaborazione, un cordiale saluto

Il Consiglio Gruppo Seniores

 

(*) L’accesso alla Sede è consentito nel più rigoroso rispetto delle norme anticovid : solo negli orari indicati, con mascherina correttamente indossata, utilizzo del gel disinfettante disponibile all’ingresso, distanza minima di 1 metro, divieto di assembramento (in particolare marciapiede/androne/cortile/scale), permanenza nei locali il tempo strettamente necessario all’esecuzione della transazione.

 

 

 

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 
              

Gentili Associati,

rinnoviamo a tutti Voi i nostri più sinceri auguri di lieto anno.

In conseguenza delle nuove disposizioni contenute nell’odierno Decreto Ponte emesso dal consiglio dei Ministri, evidente appare come non  sussistano le condizioni per riavviare la nostra attività sia in Sede che in ambiente, almeno sino a venerdì 15 Gennaio 2021.
La prevista escursione alla Capanna Dona in progetto mercoledì 13 Gennaio è pertanto sospesa e rinviata a data da destinarsi, la Segreteria Gruppo Seniores altresì chiusa sino a diversa comunicazione della sezione di Milano circa la possibilità di frequentazione della Sede Sociale.

Il Consiglio tornerà a riunirsi nel corso della prossima settimana confidando di avere maggiori certezze operative, dovendosi provvedere oltre all’avvio della stagione escursionistica con tutte le cautele del caso, anche alla convocazione della Annuale Assemblea e alle elezioni per le cariche sociali scadute con il 31.12.2020.

Invitiamo tutte le Socie/i interessate/i ad inviare la propria candidatura al Segretario del Consiglio Ferdinando Camatini (ferdinandocamatini@tiscali.it) così da agevolare la compilazione della lista elettorale e la divulgazione al Corpo Sociale.

Certi della Vostra comprensione e sostegno, rimaniamo impegnati a fornirVi tempestiva informazione e comunque a disposizione per ogni occorrenza.

Un carissimo saluto.

Il Consiglio Gruppo Seniores

Milano, 05 Gennaio 2021

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 

 

Il Consiglio Gruppo Seniores CAI Sezione di  Milano , pur nella ferma volontà  di essere presente ed attivo  presso il Corpo Sociale per non disperdere fidelizzazione e continuità, non può, ad evidenza, ignorare le dinamiche oggettivamente  negative osservabili nell’attuale evoluzione complessiva  riferita all’aumento dei contagi ed alle conseguenti normative emesse dalle Autorità Centrali e Regionali, oltre ad un dovere etico nei confronti della comunità.
Nell’odierna riunione ha pertanto espresso  le seguenti, sofferte, determinazioni:
  • ATTIVITA’ IN AMBIENTE: sono sospese tutte le escursioni in ambiente ancora in programma per l’anno 2020 a partire ed includendo mercoledì 28/10/2020;
  • SEGRETERIA:  rimarrà operativa per le sole esigenze amministrative con orario ridotto  il martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00  con termine martedì 22/12/2020;
  • RIMBORSI:  le escursioni annullate saranno totalmente rimborsate agli iscritti presso la Segreteria negli orari di apertura e nei modi d’uso;
  • MESSA DI SUFFRAGIO:  la cerimonia avrà regolarmente luogo il giorno 24/11/2020 alle ore 17,00 presso la Chiesa di San Pietro in Sala in piazza Wagner;
  • EVENTI ISTITUZIONALI l’Assemblea Annuale e le Elezioni previste per il 1 /12/2020, giusto parere delle Funzioni della Sezione, sono rinviate a quando risulterà possibile garantirne lo svolgimento in presenza a tutela dei diritti di tutto il Corpo Sociale. L’attuale Consiglio, in prorogatio, per la sola ordinaria amministrazione sino alla  convocazione assembleare e alle nuove  elezioni;
  • EVENTI SOCIALI:  il pranzo sociale di fine anno e la festa degli auguri, in conseguenza, annullate.

 

Cari Amici, nel ringraziare per la comprensione e collaborazione, vogliamo assicurare comunque il nostro impegno e la nostra disponibilità augurandoci un 2021 ricco di montagna da condividere insieme.
In questi giorni stiamo terminando l’elaborazione del “Progetto Escursionistico 2021” che riceverete in solo  formato elettronico appena completato. Lo intendiamo come segno forte di aggregazione e positività, con la convinta speranza di riprendere tutte le nostre consuete attività con maggior vigore e consapevolezza.
Un grande abbraccio.
IL CONSIGLIO
Giovanni – Benvenuto – Ferdinando – Giorgio – Maurizio

 

 

 

 

 

 

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 

 

 

Il Consiglio Gruppo Seniores nelle riunione telematica del 8/05/2020  :

  • considerato l’andamento della emergenza sanitaria,
  • osservate le norme attualmente in vigore sugli spostamenti locali/regionali/interregionali,
  • valutate le difficoltà oggettive di gestione di gruppi numerosi nei rifugi e nelle strutture alpine,
  • preso atto del protrarsi degli elementi di incertezza sistemica e normativa,
  • in accordo con i Direttori di Escursione incaricati,

DELIBERA :

  • L’annullamento con rinvio a data da destinarsi di tutte le attività di più giorni in ambiente (trekking) inserite in calendario 2020  sino al 13 settembre 2020 compreso.

 

  • Le iniziative relative a: Le vie dell’Alto Garda Trentino – Il Cammino delle Terre Mutate – Il profumo della storia tra Siena e Firenze saranno oggetto di necessario  approfondimento con successiva appropriata comunicazione.
  • La riconfigurazione/riprogrammazione, ove sarà consentito, di un insieme di attività giornaliere  adeguate ad una ripresa lenta e responsabile in collaborazione con tutti gli accompagnatori.
  • L’inserimento nel libro dei verbali e la pubblicazione sul sito di gruppo.Il Consiglio Gruppo Seniores
CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES 

 

Comunicazione del Consiglio

Gentili Associati,
in recepimento degli aggiornamenti di cui al DPCM 09.03.2020, al fine di consentire la massima protezione alla salute del corpo Sociale, non rilevandosi motivazioni di urgenza, nel confermare l’interruzione di tutte le attività in sede ed in ambiente, comunichiamo:

A FAR TEMPO DA OGGI MARTEDI’ 10 MARZO 2020 ANCHE LA NORMALE AMMINISTRAZIONE RISULTA INTERROTTA. FINO A DATA DA DESTINARSI NON VERRA’ EFFETTUATA L’APERTURA DEL MARTEDI’ PER IL GRUPPO SENIORES.

Informazioni-aggiornamenti e/o comunicazioni, oltre che tramite gli usuali canali web, potranno essere richiesti telefonicamente alla Segretaria ed ai Consiglieri:

Pirotta Carla                                 338.7150056

Miradoli Giovanni                       349.5551798

Camatini Ferdinando                 348.7402566

Garone Maurizio                          347.2263348

Gusmeroli Benvenuto                  339.1957323

Zoia Giorgio                                   338.6881043

 

In attesa di poter ritornare alla normalità, gradite un cordialissimo saluto

Il Consiglio

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

Il Consiglio del Gruppo Seniores Sezione di Milano in ottemperanza al DPCM 04.03.2020 e conseguente comunicazione della Presidenza CAI Sezione di Milano, tutto valutato, in data odierna ha deliberato :

LA PROROGA DELLA SOSPENSIONE DI TUTTE LE ATTIVITA’ IN SEDE ED IN AMBIENTE SINO ALLA DATA DI VENERDI’ 03.04.2020 COMPRESO

qualora intervengano nuove e/o diverse disposizioni verranno comunicati, tramite informativa diretta e sito web, i termini e specificate le condizioni per una eventuale ripresa anche parziale delle suddette attività sociali.

Tutto quanto previsto sino al 03.04.2020 risulta pertanto annullato o rinviato a data da destinarsi.

Il Consiglio

Milano, 06.03.2020

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

Il Consiglio Gruppo Seniores – Cai Sezione di Milano  osservata l’attuale situazione generale, attentamente valutate le indicazione delle competenti Autorità, in espressione del senso civico che contraddistingue il Sodalizio ed il Gruppo, ha deliberato in data odierna di:

SOSPENDERE TEMPORANEAMENTE L’ATTIVITA’ SOCIALE 

pertanto risultano  interessate le seguenti escursioni:

  1. Mercoledì  26/02/2020 Bric del Dente : sospesa
  2. Sabato      29/02/2020  Trek Urbano Verona : sospesa
  3. Mercoledì  04/03/2020  Val Gargassa: non apertura iscrizioni martedì 25/02/2020

Le quote versate saranno totalmente rimborsate agli iscritti  direttamente in sede dalla Sig.ra Carla  a partire da martedì 3 marzo 2020 

Nelle giornate di martedì e nei consueti orari  i Soci troveranno  comunque a Loro disposizione il Presidente , i Consigliere  e la Segreteria per quanto occorra.

Il Consiglio seguirà puntualmente l’evolversi della situazione impegnandosi, per quanto sarà possibile, alla  piena ripresa delle attività.

Certi della Vostra comprensione e sostegno, un cordiale saluto.

IL CONSIGLIO

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

ATTENZIONE

Apertura iscrizioni Martedì 11 Febbraio 2020

Trekking in Toscana

” Il profumo della storia, tra Siena e Firenze “

Dal 12 al 16 Maggio 2020

Apertura iscrizioni  sino ad esaurimento dei n. 28 posti disponibili acconto € 150

Quota di partecipazione € 450  ( supplemento camera singola € 100).  Comprende n. 4 giorni in mezza pensione presso Hotel San Miniato di San Miniato Val d’Elsa (PI), viaggio in pullman gran turismo e bus al seguito, Guida Ambientale Escursionistica, pranzo di commiato.

Fermate e orari di partenza da Milano , data del saldo e riunione informativa verranno comunicati successivamente ai Soci partecipanti

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 

AFFRETTATEVI CI SONO ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

CONCORSO FOTOGRAFICO  2020

Il concorso fotografico del 2020 si svilupperà sul seguente tema:

“La Montagna in punta di piedi”

Scopo del concorso è incentivare il coinvolgimento del maggior numero dei nostri associati, che abbiano in comune l’interesse e l’amore per la Montagna sotto i suoi vari aspetti. L’oggetto, dunque, non può che essere la Montagna, in senso lato. La Montagna, su di lei convergono gli occhi e i sentimenti degli appassionati, per lei si spendono risorse ed energie di coloro che la vogliono conoscere, far conoscere e valorizzare, in lei si inserisce la vita di chi la popola. La Montagna, attorno a Lei si è svolta per più di 150 anni la vita del Club Alpino Italiano; attorno a Lei si è svolta, per oltre un trentennio, la vita del nostro Gruppo. La parola, ora, anzi, lo scatto, passa a tutti Voi, perché il concorso rappresenti davvero un grande momento partecipativo, veramente sociale, come deve essere la vita di un Gruppo del Club Alpino Italiano e lo spirito di chi in esso e per esso opera.

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA ED IL REGOLAMENTO CLICCA QUI

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

Il  Consiglio Gruppo Seniores Cai Sezione di Milano,  assumendo l’informativa ricevuta da  Gruppo ZANI Viaggi  concernente la sicurezza di trasporto e a bordo oltre alla responsabilità di vettura, così come da indicazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti, comunica a tutti i i propri Aderenti che utilizzeranno i pullman messi a disposizione dal Vettore per le attività sociali:

a partire dalla stagione 2020 si rende:

  1. Obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza durante il viaggio;
  2. Mantenere sempre la posizione seduta con cintura allacciata sino a completo arresto del veicolo, in particolare durante i percorsi cittadini.
  3. Viene escluso il solo Direttore di escursione unicamente in caso di necessità e per servizio.

Invitiamo allo scrupoloso rispetto considerando che in caso:

di  incidente  l’assicurazione del Vettore riscontrerebbe valido motivo per non intervenire,

di controlli eventuali sanzioni  erogate alla persona.

Ricordiamo che l’assicurazione CAI  non prevede copertura per occorsi  durante i viaggi.

In caso di mancanza e/o inefficienza delle cinture,tavolini, schienali  raccomandiamo l’immediata segnalazione al Direttore di Escursione che provvederà  ad informare tempestivamente l’Autista.

Grati per la collaborazione, un cordiale saluto.

 

IL CONSIGLIO

Milano 10 dicembre 2019

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES —ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES

In occasione della annuale Assemblea dei Soci del Gruppo Seniores, tenutasi Martedì 03 Dicembre 2019, il Presidente Giovanni Miradoli, ha letto la sua relazione sulle attività svolte nel 2019 e illustrato le attività in programma per il 2020. Cliccando su “Relazione del Presidente 2019 ” è possibile consultarla. E’ inoltre consultabile il “ Verbale di Assemblea “ che sarà messo ai voti in occasione dell’Assemblea 2020.

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES —ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES

ATTENZIONE

In via ordinaria, per l’anno 2019, è convocata l’ ASSEMBLEA del Gruppo Seniores del CAI di Milano come previsto dal regolamento (art. 6 comma II).

La convocazione è per Martedì 3 Dicembre 2019 alle ore 15:00 presso la sede del CAI di Milano in via Duccio di Boninsegna 21/23 – Milano.

All’Assemblea sono ammessi voti per delega, in forma scritta, sino ad un massimo di tre per ogni Socio presente.

Ordine del giorno :

  1. Approvazione del verbale dell’Assemblea 2018
  2. Presentazione della Relazione annuale sulle attività svolte nel 2019
  3. Presentazione del Programma sociale 2020
  4. Interventi dei Consiglieri
  5. Interventi dei Soci
  6. Varie ed eventuali

 

il Presidente del Gruppo Seniores

 

PER CONSULTARE IL VERBALE DI ASSEMBLEA 2018 CLICCA QUI

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

Avviso

Settimana sulla Neve 2020 a Varena – Cavalese

Val di Fiemme

Come ormai tradizione per il ns Gruppo, anche nel 2020 sarà organizzata, una settimana sulla neve    dal 2.2.2020 all’8.2.2120.  Torneremo, in Val di Fiemme, a Varena, soleggiata località situata sopra Cavalese da cui dista 3 Km. ca. L’attività che sarà svolta consisterà soprattutto in escursioni sulla neve e ciaspolate, con la partecipazione e l’aiuto dei nostri amici del CAI Bolzano. La zona, comunque, offre infinite possibilità anche per lo sci di fondo e lo sci da discesa.

Al fine di conoscere orientativamente il numero di adesioni e pertanto opzionare un numero adeguato di camere per il soggiorno in hotel, si fa richiesta ai Soci, che intendono partecipare, di anticipare l’interesse alla Sig.ra Carla Bianchi entro il 31 Ottobre 2019, anche al fine di avere priorità nelle iscrizioni che, si apriranno dalla seconda settimana di Novembre 2020.  

Quota orientativa  di partecipazione per ca.  25 partecipanti

  • 540 €  in camera a due letti con bagno o doccia
  • 640 €  in camera singola con bagno o doccia

Coordinamento: Renato Protto

 La quota, oltre al soggiorno di mezza pensione in un albergo  situato in Varena , comprende :

  • tassa di soggiorno
  • trasferimento A/R da Milano
  • fruizione della struttura di wellness dell’albergo
  • assicurazione bagagli e spese mediche
  • pranzo di commiato

Milano, 14.10.2018

Il Consiglio

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI


CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

Si è concluso il Trekking delle Cale in Sardegna ed è un piacere ricordare i bellissimi momenti passati insieme alle amiche ed amici che hanno condiviso questa esperienza. Panorami stupendi, prelibatezze culinarie, risate, notti passate al vento e al freddo sono volati via, ma rimarranno sempre nei nostri ricordi.
Un grazie a tutti e…… alla prossima
CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

In occasione della annuale Assemblea dei Soci del Gruppo Seniores, tenutasi Martedì 04 Dicembre 2018, il Presidente Giovanni Miradoli, ha letto la sua relazione sulle attività svolte nel 2018 e illustrato le attività in programma per il 2019.

Cliccando su “Relazione del Presidente 2018” è possibile consultarla.

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

Il Consiglio informa che, per una più equa distribuzione dei posti disponibili, con decorrenza immediata, ha stabilito la riduzione del numero delle persone che ogni Socio può iscrivere alla escursioni, presso la Signora Carla, dalle tre attuali a DUE.

 

 

Milano, 29 novembre 2018

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

In via ordinaria, per l’anno 2018, è convocata l’ ASSEMBLEA del Gruppo Seniores del CAI di Milano come previsto dal regolamento (art. 6 comma II).

La convocazione è per Martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 15:00 presso la sede del CAI di Milano in via Duccio di Boninsegna 21/23 – Milano.

All’Assemblea sono ammessi voti per delega, in forma scritta, sino ad un massimo di tre per ogni Socio presente.

Ordine del giorno :

  1. Approvazione del verbale dell’Assemblea 2017
  2. Presentazione della Relazione annuale sulle attività svolte nel 2018
  3. Presentazione del Programma sociale 2019
  4. Varie ed eventuali

 

PER CONSULTARE IL VERBALE DI ASSEMBLEA 2017 CLICCA QUI

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

Il Consiglio del Gruppo Seniores, nella riunione del 23/10/2018,

ha deliberato di non modificare gli attuali orari delle partenze dei pullman anche per la stagione invernale.

PER CONSULTARE LA COMUNICAZIONE DEL COSIGLIO  ” Orari e Fermate Bus ” CLICCA QUI

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

bus

Dall’escursione di Mercoledì 20 Giugno, sino a nuovo avviso, gli orari di partenza dei pullman alla mattina in uscita da Milano verranno anticipati di 15 minuti.

Pertanto i nuovi orari saranno i seguenti:

1° fermata Piazza Medaglie d’oro                                                           ore 06:30

2° fermata Piazzale Cadorna                                                                     ore 06:45

3° fermata (Lotto/Loreto/Zoia/Famagosta)                                       ore 07:00

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 CATALOGO DELLE ESCURSIONI CAI

La sezione di Milano ha deciso di aderire al progetto “Catalogo delle escursioni”.

Il nostro Gruppo partecipa alla raccolta di questi dati e, per il momento, Gianfranco Moschino è stato individuato come responsabile dell’aggiornamento di questo Catalogo.

I dati che necessitano sono essenzialmente:

  • Traccia GPS
  • Locandina
  • Fotografie della escursione
  • Relazione finale della escursione

Si invitano, pertanto,

  • i raccoglitori di tracce GPS
  • i fotografi

effettuata l’escursione, se hanno buone foto (3 o 4) dell’ambiente attraversato o una buona traccia in formato GPX e ne autorizzano l’inserimento nel Catalogo, di trasmettere il materiale al seguente indirizzo

gianfmoschi@gmail.com

Si raccomanda di trasmettere le foto opportunamente ridotte (400/500 KB)

Per qualsiasi chiarimento potete contattare il 3289161670.

Grazie

il Consiglio

 

 Se vuoi maggiori informazioni su ” CATALOGO DELLE ESCURSIONI ” clicca qui

 

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

dxxyfk

Giorgio Zoia, secondo non eletto alle ultime elezioni u.s., è stato cooptato nel Consiglio del Gruppo Seniores come Consigliere.

Gianfranco Moschino, primo non eletto, ha rinunciato all’assunzione dell’incarico.

Un saluto ed un ringraziamento a Gianfranco e buon lavoro a Giorgio.

Il Presidente del Gruppo Seniores

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME
Dimissioni

Il Consiglio del Gruppo Seniores comunica ai Soci che Anna Staccione ha rassegnato le dimissioni da Consigliere per motivi di salute.

Tutti le auguriamo un rapidissimo recupero e la ringraziamo per la sua preziosa collaborazione che ci manca già da ora.

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

immagine-riunione[1]

Incarichi Nuovo Consiglio

Nella prima riunione del nuovo consiglio del Gruppo Seniores, tenutasi Martedì 12 Dicembre, sono stati decise  le  mansioni ed i compiti per il triennio 2018-2020

GIOVANNI MIRADOLI  Presidente
BENVENUTO GUSMEROLI responsabile delle gite del Sabato e responsabile della contabilità del Gruppo
ANNA STACCIONE responsabile della prima verifica delle gite del Mercoledì
MAURIZIO GARONE responsabile della logistica delle gite
FERDINANDO CAMATINI responsabile delle iscrizioni e della verbalizzazione di consigli ed assemblee

Al nuovo Consiglio un grande augurio di buon lavoro.
CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

pap_620x410

ABBIAMO IL NUOVO “CONSIGLIO”

 

Oggi al termine dell’annuale Assemblea si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio del nostro Gruppo.

Sono stati eletti i Soci: Camatini Ferdinando, Garone Maurizio, Gusmeroli Benvenuto, Miradoli Giovanni e Staccione Annamaria.

Qui di seguito i dettagli delle votazioni:

Votanti 138

Camatini Ferdinando            voti  116

Staccione Annamaria             voti  114

Gusmeroli Benvenuto            voti  112

Miradoli Giovanni                   voti   98

Garone Maurizio                      voti   67

Moschino Gianfranco             voti   63

Zoia Giorgio                               voti   17

Schede nulle      1

 

Entro i prossimi 10 giorni il nuovo Consiglio dovrà riunirsi ed eleggere il nuovo Presidente.

Ai nuovi consiglieri l’augurio di buon lavoro.

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

dsLabel

ATTENZIONE : dal 16 Ottobre 2017 sono in vigore le nuove regole di accesso in Area C.

I veicoli di autonoleggio con conducente (NCC) superiori a nove posti sono tenuti al pagamento del ticket di accesso dalle ore 07:30 alle ore 19:30.

Nel nostro caso, utilizzando pullman di oltre 50 posti, il ticket di ingresso è pari a 100 €.

Per non essere costretti ad aumentare il costo di ogni singola gita si ritiene opportuno non transitare più in Area C prima delle 19:30.

Pertanto, con decorrenza immediata, la fermata serale di rientro in Piazzale Cadorna è CANCELLATA.

 

Il Consiglio

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

assemblea-new

L’Assemblea Straordinaria dei Soci CAI della Sezione di Milano, appartenenti al Gruppo Seniores, convocata Martedì 4 Aprile 2017  ha approvato il NUOVO REGOLAMENTO .

il Presidente del Gruppo Seniores

PER CONSULTARE IL NUOVO REGOLAMENTO CLICCA QUI

Qui di seguito il Verbale dell’Asssemblea per l’approvazione del NUOVO REGOLAMENTO

CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME — CAI MILANO GRUPPO SENIORES — ULTIMISSIME

 

orarioufficio_54993bb35b7259f38a1baf0dececec79

Da Martedì 10 Gennaio 2017

la Segreteria del Gruppo Seniores effettuerà il seguente

nuovo orario di apertura

14:30 -17:00