Trekking

Settimana sulla neve a Varena – Cavalese in Val di Fiemme

dal 03 al 09 Febbraio 2019

Iscrizioni da Martedì 13 Novembre 2018

Come ormai tradizione per il ns Gruppo, anche nel 2019 sarà organizzata, una settimana sulla neve. Torneremo, dopo 5 inverni in Val di Fiemme, a Varena, soleggiata e pittoresca località situata a 3 Km ca. dalla bella cittadina di Cavalese, centro amministrativo della valle, e poco lontana (8 Km.ca.) dal vasto altopiano di Lavazè, vero paradiso dello sci di fondo.Per la sua magnifica natura, i magnifici boschi e l’ampiezza dei panorami, la Val di Fiemme è diventato un comprensorio molto frequentato grazie   anche ad una ricchissima offerta turistica e sportiva, sia estiva che invernale, che richiama amanti della montagna da tutto il mondo.

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

——————————————————————————————————–

Piccole Dolomiti – Prealpi Vicentine

4 – 7 Settembre 2018

Raduno Nazionale CAI Seniores

20° Settimana Nazionale dell’escursionismo

Iscrizioni da Martedì 19 Giugno 2018

sacrario017

Il programma propone escursioni sui monti a nord di Verona e Vicenza dal monte Pasubio al Monte Grappa, dove l’esercito italiano a prezzo di immani perdite e sacrifici arrestò le offensive degli austro – ungarici che miravano nel 1917 e 1918 a sfondare il fronte italiano per raggiungere la Pianura Padana. I luoghi che visiteremo, oltre a grandi panorami, offrono numerose testimonianze del conflitto e ospitano grandi monumenti che mantengono viva la memoria di quelle sanguinose battaglie dove persero la vita decine di migliaia di giovani.

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 

————————————————————————————————————————————-

Isole di MADEIRA e PORTO SANTO

28 Settembre  – 05 Ottobre 2018

Iscrizioni da Martedì 17 Aprile a Martedì 15 Maggio 2018

madeira-925247-640

Madeira (in portoghese legno) è un arcipelago di isole di origine vulcanica, situato nell’Oceano Atlantico, 545 km a nord ovest della costa africana. L’arcipelago è formato da due isole maggiori, Madera e Porto Santo, da tre isole minori disabitate, note come le Desertas, e da altre due isole minori, anch’esse disabitate, denominate le Isole Selvagge.

PER CONSULTARE LA LOCANDINA ” Trekking Madeira” CLICCA QUI

Modulo Iscrizione Madeira

Polizza Annullamento

Martedì 17 Aprile, in sede dalle ore 14:00, il nostro amico Ferdinando Camatini ci illustrerà, con bellissime diapositive, i luoghi che andremo a visitare a Madeira.

————————————————————————————————————————————-

Rifugio Brasca in Val Codera

Valchiavenna

Venerdì 18 – Sabato 19 Maggio 2018

Iscrizioni da Martedì 17 Aprile 2018

rifugio_brasca_valcodera

La Val Codera è la seconda valle, dopo la Valle dei Ratti, che si scorge sulla destra entrando in Valchiavenna da Colico. Il suo imbocco è nascosto, aspro e nulla lascia supporre che poi si apra una valle lunga parecchi chilometri. La mancanza di una strada carrozzabile l’ha preservata intatta.

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA ” Rifugio Brasca ” CLICCA QUI

 

 

————————————————————————————————————————————-

Cinque giorni alla scoperta della Val Masino

16 – 20 Luglio 2018

Iscrizioni Martedì 13 Marzo 2018

val masino

 

Voltolina, come è detto, valle circumdata d’alti e terribili monti, fa vini potenti e assai fa tanto bestiame che dà paesanì è concluso nascervi più latte che vino. (Leonardo da Vinci).

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA ” Cinque giorni alla scoperta della Val Masino ” CLICCA QUI

————————————————————————————————————————————-

GIRO DEL CONFINALE  27-30 AGOSTO 2018

Alla scoperta del Gruppo Ortles Cevedale

Iscrizioni Martedì 27 Marzo 2018

Giro del Confinale

Itinerario suggestivo e accessibile, un giro ad anello che prevede tappe da 4/6 ore di cammino, regalando panorami sconfinati attraversando la Val Zebrù, la val Cedec e la Valle del Confinale, tra torrenti, piante secolari, fiori coloratissimi dell’inebriante profumo. Un’esperienza davvero impagabile

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA  Giro del Confinale “ CLICCA QUI

————————————————————————————————————————————-

Settimana sulla Costiera Amalfitana – 01 / 08 Maggio 2018

Iscrizioni da Martedì 13 Febbraio 2018

costiera-amalfitana

Il programma della settimana propone attività escursionistiche e culturali nelle località più rappresentative situate lungo la Costiera Amalfitana, visitando i luoghi che , con caratteristiche diverse, meglio descrivono e raccontano le straordinarie caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e antropiche di questo meraviglioso territorio conosciuto in tutto il mondo.

PER CONSULTARE LA LOCANDINA “Settimana sulla Costiera Amalfitana” CLICCA QUI

————————————————————————————————————————————-

Settimana sulla neve in Val Pusteria – Monguelfo m 1087 – 28 Gennaio / 02 Febbraio 2018

Iscrizioni da Martedi 07 Novembre 2017

monguelfo

Come oramai  tradizione  per il  nostro Gruppo, nella settimana a cavallo tre Gennaio e Febbraio  28 .1.2018 al 2.2.2018  sarà organizzata la Settimana sulla Neve  .  In relazione alle richieste ricevute ,  la località  proposta   è   ancora la Val Pusteria  , dove le molte possibilità di escursioni consentiranno di definire un programma di attività sostanzialmente   rinnovato rispetto al 2016 e al 2017 . 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA ” Val Pusteria – Monguelfo ” CLICCA QUI

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Trekking ” Il Carso Goriziano ” – 01 / 05 Ottobre 2017

Iscrizioni da Martedì 06 Giugno 2017

caporetto

Il Friuli Venezia Giulia, situato tra il Tagliamento a Ovest e dall’Isonzo a Est per spingersi fino a Trieste, è stata per molto tempo la terra di entrata in Italia in relazione agli agevoli varchi lasciati in questa zona dalle Alpi Giulie. Questa situazione geografica ne ha fatto un punto d’incontro (e purtroppo anche di scontro) delle tre più importanti etnie europee, ovvero la latina, la germanica e la slava. E’ sorta così un’incredibile mescolanza di genti, culture e lingue tra loro diversissime, che hanno fatto di questa regione un caso unico in Italia. Di queste molteplici diversità, oltre ad una forte disomogeneità culturale tra le genti, infinite sono le interessantissime testimonianze culturali e storiche dai tempi della civiltà romana a tempi non troppo lontani dall’oggi. Tra i tanti accadimenti, quello che ha lasciato maggiore memoria collettiva tra le genti della zona e non solo, è sicuramente la Grande Guerra del 1915 – 1918, combattuta in gran parte nel Carso Goriziano a Est del fiume Isonzo.

Il Carso che visiteremo è un altopiano ondulato alto mediamente ca. 100 m. con molti rilievi da cui si possono godere meravigliosi scenari naturali. Oltre alle testimonianze della guerra, il Carso, che nell’autunno si colora del rosso dei cespugli di sommacco, offre numerosi itinerari segnalati, ricchi di luoghi suggestivi e emozionanti e di splendidi panorami.

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA ” Il Carso Goriziano ” CLICCA QUI

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Trekking ” Giro del Monviso ” – 29 / 31 Agosto 2017

Iscrizioni da Martedì 13 Giugno 2017

Monviso

Si propone qui il più classico giro ad anello intorno al Monviso, adatto ad escursionisti ben allenati. Gli italiani lo affrontano partendo dal Pian del Re, nell’alta valle Po. I francesi, invece, si immettono nell’anello al rifugio del Viso, che raggiungono risalendo la valle del Guil.

 

PER COSULTARE LA LOCANDINA ” Giro del Monviso ” CLICCA QUI


Trekking ” La costa Meridionale della Toscana” – 25 / 29 Aprile 2017

Iscrizioni da Martedì 21 Febbraio 2017

260px-Monte_Argentario_Isola_Rossa

La costa meridionale della Toscana (o costa grossetana) è la parte della costa tirrenica che scende verso Sud dalle foci dell’Ombrone fino al confine con il Lazio. E’ un’area di grande bellezza e di notevole interesse per la varietà dei suoi aspetti naturalistici e storici, oltre ad essere un comprensorio turistico molto frequentato nella stagione estiva.

Di fronte alla costa, si trova l Arcipelago Toscano, il più esteso parco marino d’Europa, con le sue isole, in gran parte   selvagge, con magnifici boschi e spettacolari scogliere.

 L’area è caratterizzata da numerose possibilità escursionistiche di vario impegno, che raggiungono località straordinariamente panoramiche e aree costiere di grande bellezza e suggestione.

Il programma previsto ci porterà a visitare le isole del Giglio, il Monte Argentario, le cale della costa fra Follonica e Punta Ala e le Vie Cave etrusche nell’entroterra grossetano.

 

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

———————————————————————————————————————————————————————————

Trekking nelle Dolomiti Bellunesi – 17 / 21 Luglio 2017

Iscrizioni da Martedì 14 Febbraio 2017

PNDB-Schiara (2)

“Non c’è alcun paesaggio al mondo che muti in modo così sorprendente come quello dolomitico”: così scrivevano, nel 1864, gli inglesi Gilbert e Churchill, tra i primi “esploratori” delle Dolomiti. Oggi questi paesaggi, inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, sono noti a tutti, ma c’è un’area affascinante e selvaggia che riserva ancora le stesse sorprese ed emozioni provate dai primi viaggiatori ottocenteschi: è il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Un mondo incantato di rocce e boschi, altopiani solari e oscuri canyon, acque impetuose e aride pietraie; 31.000 ettari di natura selvaggia a meno di 100 chilometri da Venezia, con un’incredibile ricchezza floristica ed una fauna straordinaria.

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 

——————————————————————————————————

Parco Nazionale del Gargano – 13 / 20 Maggio 2017

Iscrizioni da Martedi 13 Dicembre 2016

gargano_parco_nazionale_-_arco_naturale

“Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare. Ha nel suo cuore la Foresta Umbra, con faggi e cerri che hanno 50 metri d’altezza e un fusto d’una bracciata di 5 metri, e l’età di Matusalemme; con abeti, aceri, tassi; con un rigoglìo, un colore, l’idea che le stagioni si siano incantate in sull’ora di sera; con caprioli, lepri, volpi che vi scappano di fra i piedi; con ogni gorgheggio, gemito, pigolìo d’uccelli …”                                                                                   (Giuseppe Ungaretti)

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 

 

———————————————————————————————————

 

 

 

Settimana sulla neve in Val Pusteria – Monguelfo m 1087 – 29 Gennaio / 04 Febbraio 2017

Iscrizioni da Martedi 08 Novembre 2016

monguelfo

Come ormai è diventata tradizione per il nostro Gruppo, nella settimana a cavallo tre Gennaio e Febbraio   sarà organizzata una Settimana sulla neve.  La località proposta   per il 2017 è, come per il 2016, ancora la Val Pusteria, considerate le molte possibilità di escursioni che consentono di definire un programma di attività rinnovato rispetto al 2016. Alloggeremo ancora a Monguelfo (Welsberg) località baricentrica della valle, da dove   è possibile raggiungere facilmente le zone delle nostre attività nella valle stessa e nelle valli tributarie.

PER CONSULTARE LA LOCANDINA CLICCA QUI