scifondo4
OPEN DAY Sci Fondo Escursionismo 2018
1 novembre 2017

Corso Sci Escursionismo 2018

20160110_110823

La Scuola del CAI Milano propone a soci e non-soci un corso per l’insegnamento delle nozioni fondamentali per svolgere in sicurezza l’attività di sci escursionismo, apprendendo e perfezionando le capacità di preparazione ed esecuzione di una escursione fuori pista con sci a tallone libero in sicurezza. I percorsi dello sci escursionismo prevedono dislivelli compresi fra i 500 e gli 800 metri in fuori pista attraverso boschi, pascoli, strade forestali ove le inclinazioni sono sempre inferiori ai 25°.

Viene dedicata particolare attenzione alle tematiche della sicurezza in ambiente invernale, sviluppando il bagaglio di esperienza dell’allievo nelle sci escursioni.

Il corso è rivolto a sci escursionisti che abbiano frequentato un corso propedeutico SFE2 o siano dotati di capacità sciistiche equivalenti e viene effettuato con sci a tallone libero adatti all’itinerario previsto per le uscite.

Qualora l’itinerario lo preveda, gli allievi si ritroveranno in sede per la stesura dello schizzo di rotta e per la preparazione della escursione nel percorso indicato dagli istruttori. Gli allievi dovranno dotarsi della cartina necessaria e del materiale per le stesura dello schizzo di rotta. Verranno svolte lezioni su pianificazione della escursione, neve/valanghe, uso del materiale di autosoccorso per coloro non sono in possesso di adeguata conoscenza. L’ammissione è comunque subordinata alla valutazione della direzione del corso.

Modulo A Stage di telemark

domenica 14 gennaio, domenica 21 gennaio e sabato 3 febbraio.

Mini stage di telemark adatto a chi desidera approcciare per la prima volta la tecnica e a chi desidera perfezionarla. E’ necessaria l’attrezzatura da telemark. Le prime 2 uscite vengono effettuate con pullman, la terza uscita di febbraio con auto proprie.
Modulo B Raid di sci escursionismo in Engadina

da venerdì 9 febbraio a domenica 11 febbraio

Il raid permette di sperimentare la proprie capacità su percorsi medio/lunghi durante i quali è necessario attrezzarsi in maniera efficiente anche per il pernottamento. Si svolge con sci da fondo in quanto la maggior parte del percorso è su pista battuta. La partenza ha luogo venerdì mattina con il treno che da Milano raggiungerà il passo del Bernina.
Modulo C Weekend di sci escursionismo

24/25 febbraio e 10/11 marzo

Si effettueranno sci escursioni con sci da telemark o sci da escursionismo su percorsi pianificati con schizzo di rotta. Probabili destinazioni sono Alpe Devero e Valle Spluga. Le uscite si effettuano con auto proprie con partenza al sabato mattina.

QUOTE di iscrizione

Modulo A : 105 Euro (include 3 lezioni e 2 trasporti in pullman. Non include eventuale ski-pass per impianti di risalita, attrezzatura da telemark, costi per trasporti in auto)

Modulo B : 185 Euro (include 3 lezioni, pernottamenti, trasporto in pullman per rientro a Milano. Non include il trasporto in treno da Milano a Bernina del giorno 9 febbraio)

Modulo C : 200 Euro (include 4 lezioni, 2 pernottamenti. Non include costi di trasporto con mezzi propri, non include attrezzatura da telemark o sci escursionismo)

Per i moduli B e C e’ necessaria la dotazione di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda). E’ possibile noleggiarla per la durata del corso al costo di 30 Euro.

I non soci CAI sono ammessi al corso aggiungendo alla quota di partecipazione la copertura assicurativa di 9 Euro/giorno.