Le regole di condotta sulle piste di sci di fondo

Chi pratica lo sci di fondo deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo l’incolumità propria e degli altri sciatori. Invitiamo tutti a seguire e rispettare queste regole relative alla sicurezza:

1 – Rispettare gli altri  Ogni fondista si deve comportare in modo tale da non mettere in pericolo altri sciatori e specialmente coloro che sono meno preparati.

2 – Rispetto della segnaletica  Il fondista deve rispettare la delimitazione della pista e la segnaletica. Sui binari deve seguire il senso di marcia e la direzione indicata.

3 – La traccia da seguire  Se la pista è battuta a più binari, lo sciatore deve utilizzare la pista di destra. Nel caso di gruppi, procedere sempre in fila sulla pista di destra.

4 – Sorpasso  Il sorpasso può essere effettuato sia a destra che a sinistra su una traccia libera. Lo sciatore che supera non ha diritto di precedenza e libera corsia (regola solo agonistica), pertanto prestare attenzione e corsia verso lo sciatore che supera. Chi viene superato è comunque tenuto ad agevolare il sorpasso senza creare pericolo ed intralcio.

5 – Sosta  La sosta deve essere effettuata fuori dai binari e dalla pista. In caso di caduta, lasciare libera la pista il più presto possibile spostandosi fuori dalla traccia.

6 – Velocità  Adattare la velocità e il comportamento alle proprie capacità tecniche, alle condizioni della neve, alle condizioni atmosferiche, alla visibilità, all’affollamento sulla pista. Tenere sempre una distanza di sicurezza con lo sciatore che vi precede.

7 – Incrocio  In caso di incrocio, entrambi gli sciatori devono osservare la regola della precedenza a destra. Sui pendii e incroci da discese, ha sempre precedenza lo sciatore che proviene dalla destra.

8 – Incidente In caso di incidente portare sempre soccorso ove possibile e segnalare telefonicamente al 112 (o al 118) in caso di urgenza.

9 – Rispetto dell’ambiente e delle piste  Il fondista educato non abbandona mai rifiuti sulla pista e non danneggia l’ambiente. La traccia non deve essere rovinata, camminando senza sci, con sci da discesa, slitte o altri mezzi.

10 – Gare e competizioni  Se sul percorso è in svolgimento una competizione organizzata, lasciare libera la pista fino al termine della gara e seguire le indicazioni e cartelli.

11 – Orientamento  Prima di affrontare i percorsi più lunghi e i tratti più impegnativi, consultare sempre la cartina delle piste del comprensorio e controllare sempre la propria attrezzatura e preparazione fisica.

12 – Accesso alle piste  Al di fuori degli orari d‘apertura non è permesso usare le piste fondo. L’uso delle piste fondo è a proprio rischio.

 

 

Per info: Commissione gite sci di fondo e sci escursionismo

e-mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

Infoline: voce, sms, whatsapp: 351 9050585

web:  www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo