Newsletter SFE

La Newsletter della Commissione Sci di Fondo Escursionismo

Per ricevere informazioni e notizie riguardanti l’attività della Commissione Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano (gite di sci fondo, ConSFErenze, ecc), potete scriverci alla casella di posta: “gitescifondoescursionismo@caimilano.eu”  indicando il vostro nominativo e possibilmente un numero di cellulare.  Potete contattarci anche tramite SMS e WhatsApp al n. 3519050585.

Compila il modulo per ricevere la Newsletter della Commissione Sci di Fondo Escursionismo

Per ricevere informazioni e notizie riguardanti l’attività della Commissione Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano: gite di sci fondo, ConSFErenze, ecc.

Gli invii più recenti:

24 giugno 2020  –  Escursione all’Alpe Megna: programma aggiornato 

Buongiorno a tutti,
sono state apportate alcune modifiche al programma della gita di domenica 28/6.
In particolare abbiamo corretto un refuso riguardante l’orario di partenza dell’escursione, che è confermato alle ore 9:45, con ritrovo alle ore 9:30 alla stazione di Asso.
Inoltre è stata semplificata la modalità di gestione dell’autodichiarazione anticovid: dovrà essere consegnata (con data 28/6) dai partecipanti al responsabile della gita prima di partire per l’escursione.
Naturalmente valgono le norme di igiene, distanziamento, comportamento già indicate e da seguire durante l’escursione pena l’esclusione dalla gita.
Per qualsiasi delucidazione i riferimenti sono: 338 1872143 e
nordicwalking@caimilano.eu
Il pdf del programma aggiornato è disponibile sul sito web CAI Milano – 
Scarica il programma

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica – Scarica il modello
Buona giornata

Gli Accompagnatori

22 giugno 2020  –  Escursione all’Alpe Megna

Buongiorno a tutti,
la Sezione CAI di Milano ricomincia a proporre le attività in montagna: la Commissione Sci Fondo Escursionismo e il Gruppo Nordic Walking organizzano una facile escursione nel Triangolo Lariano all’Alpe Megna, nella Valle del Lambro, in programma domenica 28 giugno.
Il Programma dettagliato è disponibile sul sito web a questo link.

La ripresa delle escursioni sociali dopo il lockdown non può prescindere dall’osservanza delle Disposizioni Ministeriali vigenti e al rispetto di alcune regole finalizzate al contenimento della diffusione della COVID-19.
Per questo motivo per partecipare alla gita è indispensabile che ogni partecipante legga le regole da seguire e sottoscriva l’autodichiarazione (che deve essere consegnata o inviata via email in segreteria frontoffice@caimilano.eu o agli organizzatori gitescifondoescursionismo@caimilano.eu   nordicwalking@caimilano.eu o anticipata via whatsapp al 3519050585) per l’accettazione della propria iscrizione alla gita.
Di seguito trovate i link con le regole e l’autodichiarazione.

 

L’emergenza Coronavirus ha imposto la sospensione delle attività delle Sezioni di tutta Italia. Nonostante ci siano regioni in cui il virus ha colpito meno, la scelta del Club alpino Italiano è stata quella di aspettare le condizioni per ripartire tutti assieme. Ora, nella cosiddetta fase tre, il momento è arrivato. Il Cai autorizza la ripresa delle attività sezionali, sia escursionistiche che cicloescursionistiche.

Le iniziative però, devono rispettare delle regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria. Allo stesso tempo, Il Club alpino non abbasserà la guardia, ma terrà monitorata la situazione, con la possibilità di sospendere le attività in caso di un nuovo rischio di contagio. Una ripartenza costruita con attenzione, con regole e accorgimenti elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, da rispettare sia per gli organizzatori che per i partecipanti alle attività.
Le regole individuate sono state pensate sia per gli organizzatori delle attività sezionali sia per i partecipanti. Qui di seguito il dettaglio
Le regole per i partecipanti  Scarica il documento

  • La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali e regionali che regolano il trasporto delle persone.
  • Durante la marcia a piedi va tenuta una distanza di due metri per chi va a piedi e di cinque per chi sceglie la bicicletta.
  • Sono vietati gli scambi di attrezzatura, oggetti, cibi e bevande.
  • Si fa obbligo ai partecipanti di portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionisticaScarica il modello

——————————–
Per approfondire

Dopo il lockdown, sta iniziando un periodo particolare: un’estate in montagna in cui oltre agli accorgimenti e alle regole che bisogna rispettare quando si sale in quota, è necessario tenere conto anche delle misure relative alla sicurezza sanitaria, per evitare il contagio. Organizzata e promossa dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e dal Club alpino italiano, con la media partnership di The Post Internazionale, l’iniziativa “Sicuri sul sentiero” nasce con l’intento di condividere accorgimenti e consigli per passare in sicurezza l’estate in montagna ai tempi del Covid-19.
Per rispettare le regole di distanziamento sociale, quest’anno l’evento si è tenuto in diretta streaming sulla pagina ufficiale del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e sulla pagina di The Post Internazionale. La registrazione video è disponibile qui.

La location è quella del rifugio “Scoiattoli” di Cortina d’Ampezzo. Tra gli ospiti, ci sono istruttori del Soccorso alpino e speleologico, testimoni diretti di salvataggi particolarmente complessi e personalità della montagna. “Questa estate abbiamo tutti voglia di tornare a frequentare le terre alte, ma proprio questo slancio unito alla nostra grande passione potrebbe costituire un fattore di rischio. Per questo consigli e accorgimenti sono più che mai necessari”, spiega Elio Guastalli, promotore di Sicuri in montagna”.

“Sicuri sul sentiero” è parte dello storico progetto dedicato alla cultura della sicurezza, che quest’anno compie vent’anni. “A partire dalla prima edizione, abbiamo sviluppato iniziative con l’obiettivo di unire la passione alla cultura della prevenzione”, spiega ancora Guastalli.

www.cai.it

Per informazioni contattateci al numero 3519050585  (voce, sms, whatsapp) e via email  gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

Gli Accompagnatori SFE

3 giugno 2020  –  Riapre la segreteria CAI Milano

Siamo felici di comunicarvi che finalmente, a partire da oggi, mercoledì 3 giugno riaprirà la Segreteria della nostra Sezione!
Per ora la riapertura è limitata a consentire i rinnovi delle quote sociali, il ritiro bollini e le nuove iscrizioni.
L’apertura avverrà nei consueti orari  (sotto più dettagliatamente riportati) escludendo ancora il martedì sera.
I locali della Sede sono stati sanificati e sono state predisposte le necessarie misure igieniche e di distanziamento previste dalla normativa.
Infine vi ricordiamo che le proroghe alle coperture assicurative sono scadute il 31 maggio, quindi invitiamo chi ancora non avesse potuto rinnovare, a farlo quanto prima, per godere in sicurezza il proprio sospirato ritorno in montagna.
ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Martedì: dalle 15:30 alle 19:15
Mercoledì: dalle 15:30 alle 19:15
Giovedì: dalle 15:30 alle 19:15
Venerdì. dalle 15:30 alle 19:15

https://www.caimilano.org/2020/04/30/la-sede-cai-milano-e-on-line/

La Segreteria

8 maggio 2020  –  Nuove Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo

Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo
Prosegue il racconto con parole e immagini dei primi 45 anni di vita dello Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano, attraverso le “Pagine di Storia” pubblicate online sul sito web sezionale.

Terminata la pubblicazione del volume “Foto di Famiglia” dedicato ai primi 10 anni di attività del Gruppo Fondisti, abbiamo iniziato la pubblicazione a puntate del volume “Vent’anni di Fondo” e ampliato il numero di foto storiche e video celebrativi, che vogliamo condividere con tutti gli appassionati degli sci stretti, per riscoprire insieme le origini del movimento sci fondistico e sci escursionistico del CAI a Milano.

La lettura di questi volumi viene integrata dalle immagini che documentano anche visivamente le situazioni, le emozioni e i protagonisti di 45 anni di Storia dello Sci di Fondo Escursionismo nella Sezione di Milano del Club Alpino Italiano.

Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, fino al 15 maggio, nelle “Pagine di Storia” dello SFE, vengono pubblicati a puntate i capitoli dei due volumi celebrativi e le immagini dei primi 45 anni di vita dello SFE:   www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo/paginedistoria

Per informazioni contattateci al numero 3519050585  (voce, sms, whatsapp) e via email  gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

Gli Accompagnatori SFE

22 aprile 2020  –  Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo

Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo

Nella stagione del 45° anniversario di attività del Gruppo Fondisti del CAI Milano, approfittiamo di questo periodo di quarantena in casa, per condividere con tutti gli appassionati degli sci stretti, due volumi pubblicati in occasione del 10° e del 20° anno di attività dello Sci Fondo Escursionismo nella nostra Sezione, rispettivamente “Foto di famiglia” e “Vent’anni di fondo”.

Vi proponiamo quindi di riscoprire le origini del movimento sci fondistico e sci escursionistico a Milano rileggendo insieme queste pagine di storia dello Sci Fondo Escursionismo nella nostra Sezione dalla quale, grazie alla passione di Camillo Zanchi, è stato esteso e organizzato a livello nazionale nel Club Alpino Italiano.
La lettura di questi volumi viene integrata dalle immagini che documentano anche visivamente le situazioni, le emozioni e i protagonisti di 45 anni di Storia dello Sci di Fondo Escursionismo nella Sezione di Milano del Club Alpino Italiano.

A partire dal 22 aprile, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, nelle “Pagine di Storia” dello SFE, sul sito web della Sezione, pubblicheremo a puntate i capitoli dei due volumi celebrativi e le immagini dei primi 45 anni di vita dello SFE
Buona visione e buona lettura
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

6 marzo 2020  –  Aggiornamento gite sci di fondo

Amiche e amici fondisti,
facendo riferimento al recente Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, la Sezione CAI di Milano sospende fino al 3 aprile tutte le attività in Sede e le gite sociali effettuate in pullman.
Pertanto vengono annullate le gite di sci di fondo in programma sabato 14 (Bernina Express), domenica 15 (S. Barthélemy), domenica 22 (Campra) e domenica 29 marzo (LaPunt-Zernez).
Le persone già iscritte saranno rimborsate dell’intera quota di iscrizione rivolgendosi in segreteria, che resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19.15 o al numero 0286463516.
In alternativa si può chiedere di trasferire la quota per l’ultima gita in programma sabato 4 aprile al Lago Palù in Valmalenco (in condivisione col Gruppo Nordic Walking), con la tradizionale merenda di fine stagione.
Disponibili per chiarimenti
Grazie
Buona giornata
Gli Accompagnatori SFE

24 febbraio 2020  –  Gita a S.Michele in Val Formazza 1 marzo: annullata

Cari Soci,

dando attuazione alle disposizioni delle Autorità, vi comunichiamo che, in via precauzionale, fino al 2 marzo vengono sospese tutte le attività sociali in programma presso la Sede del CAI Milano e le gite sociali in pullman.

In particolare per la Commissione Sci Fondo Escursionismo, è annullata la gita di domenica 1 marzo a S. Michele in Val Formazza. Gli iscritti hanno già ricevuto specifica comunicazione in proposito.

Vi terremo aggiornati per ulteriori sviluppi e per le altre gite e attività della Commissione SFE in programma nelle prossime settimane.

Segnaliamo inoltre che la segreteria resterà aperta ai Soci nei consueti giorni e orari.

Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

e-mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

WhatsApp, sms, voce:  351 9050585

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

20 febbraio 2020  –  weekend nel Parco del Queyras e le altre gite di marzo

Situato nel sud-est della Francia, al cospetto del Monviso e del Pain de Sucre, il Queyras possiede un patrimonio naturale e culturale di notevole pregio.
il Parco si estende su 650 km quadrati ed è circondato da montagne che superano i 3000 metri, tra le quali il Pic de la Font-Sancte, il Pic de Rochebrune e lo stesso Monviso, alle quali si aggiungono il Col Agnel (2744m) e il Col d’Izoard (2361m).
Le stazioni-villaggio del Queyras costituiscono il terzo comprensorio di sci di fondo della Francia. Si può esplorare l’intera zona del Parco grazie alle panoramiche piste a mezza costa o alle lunghe piste che serpeggiano nei prati e nei boschi dei fondovalle, battute e tracciate per lo sci di fondo in tecnica classica e per lo skating.
I quattro comprensori di sci nordico presenti in 4 diverse valli all’interno del Parco, contano complessivamente circa 200 km di piste con anelli adatti sia agli sciatori principianti battuti negli ampi pascoli di fondovalle, sia tracciati un po’ più impegnativi tracciati anche tra i boschi a mezza costa.
Non mancano tracciati più impegnativi, definiti “escursionistici”, battuti anch’essi per la tecnica classica e per lo skating (oltre che per gli escursionisti a piedi), seguendo i quali è possibile raggiungere gli spettacolari panorami che si aprono sui colli che circondano questo territorio, permettendo, agli sciatori più esperti ed allenati, di cimentarsi lungo piste dal notevole pregio panoramico.

Qui si trova il programma dettagliato per il weekend nel Parco del Queyras

Qui si trovano alcune suggestive immagini e video del Queyras:Col de l’Izoard da Briancon

Col de l’Izoard  nel Queyras

Traversata del Queyras

Divertirsi sulle piste di fondo nel Queyras

Haute Trace des Escartons

Haute Route des Escartons

Questo è il calendario delle prossime gite per le quali sono già aperte le iscrizioni (cliccare sulle destinazioni per scaricare i programmi):

febbraio:

sabato 22:     Splugen   

sabato 22:     Nordic Ski Race   


marzo:

domenica 1:   San Michele Val Formazza    (in sostituzione della Translessinia)

domenica 8:   Saint Barthélemy      (Con gruppo Nordic Walking per escursione)

sabato 14:     Bernina Express        (Con gruppo Nordic Walking per escursione)

settimana 14-21:   Norvegia – Venabu    

domenica 22:  Campra     

Disponibili per chiarimenti, anche via sms, WhatsApp e voce al numero 3519050585.

AVVISO – Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti le comunicazioni che inviamo tramite questa casella di posta elettronica che non sempre vengono recapitate.
Consigliamo di inserire il nostro indirizzo e-mail “gitescifondoescursionismo@caimilano.eu” nella vostra rubrica e tra gli indirizzi sicuri (o di rimuoverlo da quelli bloccati), per evitare che le mail inviate con indirizzi non visibili (ccn) finiscano nella casella “spam”.
Suggeriamo inoltre di visitare periodicamente le pagine del sito web per restare aggiornati sulle nostre iniziative (iscrizioni gite, modifiche ai programmi, appuntamenti, ecc), in mancanza di comunicazioni via e-mail. Potete trovare i testi delle newsletter nella pagina dedicata “Newsletter SFE“.
Per comunicazioni più rapide e tempestive, utilizziamo anche il numero 351 9050585 per inviare messaggi WhatsApp individuali (non in gruppi), ma per poterli ricevere dovete registrare il questo numero nella vostra rubrica telefonica.
In alternativa, per chi non ha un account WhatsApp, possiamo utilizzare messaggi SMS.  Segnalateci il vostro recapito cellulare. 

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

17 febbraio 2020  –  Posticipati lo Ski test e la ConSFErenza sugli sci da fondo

Bongiorno,

vi informiamo che gli incontri con le aziende e i professionisti del settore sulle novità e le caratteristiche dei differenti tipi di sci da fondo (wax, skin, scagliati) e lo ski test in pista, previsti per:

lunedì 17 febbraio, alle ore 21 presso la Sede CAI,

domenica 23 febbraio sulle piste di sci,

sono posticipati a nuova data che comunicheremo non appena possibile.
Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

e-mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

WhatsApp, sms, voce:  351 9050585

Ci scusiamo per l’inconveniente non dipendente dalla nostra volontà. Grazie

AVVISO – Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti le comunicazioni che inviamo tramite questa casella di posta elettronica che non sempre vengono recapitate.
Consigliamo di inserire il nostro indirizzo e-mail “gitescifondoescursionismo@caimilano.eu” nella vostra rubrica e tra gli indirizzi sicuri (o di rimuoverlo da quelli bloccati), per evitare che le mail inviate con indirizzi non visibili (ccn) finiscano nella casella “spam”.
Suggeriamo inoltre di visitare periodicamente le pagine del sito web per restare aggiornati sulle nostre iniziative (iscrizioni gite, modifiche ai programmi, appuntamenti, ecc), in mancanza di comunicazioni via e-mail. Potete trovare i testi delle newsletter nella pagina dedicata “Newsletter SFE“.
Per comunicazioni più rapide e tempestive, utilizziamo anche il numero 351 9050585 per inviare messaggi WhatsApp individuali (non in gruppi), ma per poterli ricevere dovete registrare il questo numero nella vostra rubrica telefonica.
In alternativa, per chi non ha un account WhatsApp, possiamo utilizzare messaggi SMS.  Segnalateci il vostro recapito cellulare. 

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

13 febbraio 2020  –  programma gite sci fondo aggiornato

Buongiorno,
vi segnaliamo che abbiamo aperto le iscrizioni per le prime gite di marzo: 1 a San Michele (in sostituzione della Translessinia), 8 a Saint Barthélemy, 14 Bernina Express e weekend 5/8 nel Parco del Queyras.
Ecco il calendario aggiornato (cliccare sulle destinazioni per scaricare i programmi):

febbraio:

domenica 16: Torgnon    (iscrizioni aperte. In sostituzione di Lama Mocogno nell’Appennino Modenese)


mercoledì 19: Val Fex Engadina    (con gruppo Seniores per ciaspolata. Attualmente aperta lista d’attesa per il 2° pullman)

sabato 22:     Splugen    (iscrizioni aperte. con Nordic Ski Race)

marzo:

domenica 1:   San Michele Val Formazza    (iscrizioni aperte. In sostituzione della Translessinia)

weekend 5-8:   Parco del Queyras    (iscrizioni aperte)

domenica 8:   Saint Barthélemy    (iscrizioni aperte. Con gruppo Nordic Walking per escursione)

sabato 14:     Bernina Express     (iscrizioni aperte. Con gruppo Nordic Walking per escursione)

settimana 14-21:   Norvegia – Venabu    (possibile disponibilità di 1 posto)

domenica 22:  Campra     (iscrizioni non ancora aperte)

domenica 29:  La Punt – Zernez  Engadina   (iscrizioni non ancora aperte)

aprile:

sabato 4:   Lago Palù     (con merendona di fine stagione e con gruppo Nordic Walking per escursione.  Iscrizioni non ancora aperte)   

Disponibili per chiarimenti, anche via sms, WhatsApp e voce al numero 3519050585.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

31 gennaio 2020  –  Viaggio in Norvegia: posto disponibile

Bongiorno,
vi segnaliamo che si è reso disponibile un posto per il Viaggio in Norvegia (14/21 marzo).
Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3519050585 al più presto possibile per maggiori informazioni.
La quota per i Soci CAI è di 1.620€.  Il programma è disponibile qui: Norvegia – Venabu

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

29 gennaio 2020  –  Tutte le gite di febbraio

Buongiorno,
vi informiamo che sono aperte le iscrizioni per tutte le gite di sci di fondo in calendario nel mese di febbraio:

sabato 1:  Valli di Lanzo

domenica 9:  Cogne     (con gruppo Nordic Walking per escursione)domenica 16:  Torgnon    (in sostituzione di Lama Mocogno nell’Appennino Modenese)

mercoledì 19:  Val Fex     (con gruppo Seniores per ciaspolata)

sabato 22:  Splugen    (con Nordic Ski Race)

…oltre alla Settimana Bianca 2/9 e al Weekend Bianco 6/9 in Val Pusteria.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

23 gennaio 2020  –  45 anni di Sci Fondo Escursionismo al CAI Milano

1974/1975  –  2019/2020

La Commissione Sci Fondo Escursionismo per festeggiare i 45 anni dalla creazione del Gruppo Fondisti del CAI Milano, organizza una serata di incontri con i Soci e proiezioni di immagini che illustrano quasi mezzo secolo di storia e magia sulla neve.

lunedì 27 gennaio alle ore 21:00

Vi aspettiamo numerosi in Sede per festeggiare insieme alle persone che negli anni hanno contribuito a diffondere la passione per lo Sci Fondo Escursionismo e a far conoscere il CAI.
Qui la Locandina
Offerta libera per contribuire al buffet.

Gli Accompagnatori SFE

13 gennaio 2020  –  Stage “fotografare con la neve”

Buongiorno,

La COMMISSIONE SCI FONDO ESCURSIONISMO in collaborazione con il GRUPPO FOTOGRAFICO propone per il secondo anno, uno Stage di Fotografia:

“FOTOGRAFARE CON LA NEVE”

a cura di Davide Necchi
Responsabile del Gruppo Fotografico e Istruttore di Alpinismo, Socio ultraventennale del CAI, frequenta la montagna da sempre insieme alla fedele fotocamera e ai suoi pesanti accessori. Per scelta ha rinunciato alla strada del professionismo per rimanere un sincero appassionato di montagna e fotografia “della domenica”. Ha all’attivo pubblicazioni su diverse riviste nazionali ed internazionali come Meridiani Montagne, Vertical e Tutti Fotografi, e varie apparizioni su libri e pubblicazioni di vario genere. 

PROGRAMMA Dopo un’introduzione generale sull’utilizzo degli strumenti fotografici e la composizione dell’immagine, l’obiettivo si focalizzerà sull’utilizzo della macchina fotografica in ambiente innevato.

CALENDARIO 2 lezioni teoriche in Sede ore 21, 2 uscite in ambiente, 1 incontro di valutazione finale dei lavori. Gennaio: lunedì 20 e sabato 25; Febbraio: lunedì 10 e sabato 15; incontro finale lunedì 17 in Sede.

ISCRIZIONI si ricevono in Sede negli orari di apertura di persona o telefonando al numero 0286463516 con il contestuale pagamento della quota, nel limite dei 12 posti disponibili. 

Per maggiori info consultate la Locandina o contattateci al numero 351 9050585.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

9 gennaio 2020  –  Gite di metà stagione e appuntamenti fotografici

Buongiorno,

vi informiamo che sono aperte le iscrizioni e sono disponibili i programmi dettagliati di tutte le gite in calendario fino all’inizio di febbraio, nelle Dolomiti di Brenta, nell’Alta Valle dell’Adige, in Valle d’Aosta, nelle Valli di Lanzo, in Val Pusteria…

La Commissione Sci Fondo Escursionismo in collaborazione con il Gruppo Fotografico propone il secondo Stage di Fotografia: “Fotografare con la neve” a cura di Davide Necchi (Gruppo Fotografico CAI Milano). Le iscrizioni sono aperte. Lo stage è costituito da:

2 lezioni teoriche in Sede: lunedì 20/1 e 10/2

2 lezioni pratiche in ambiente: sabato 25/1 e 15/2

1 incontro in Sede per commentare il lavoro svolto: lunedì 17/2.

Vi anticipiamo che la Commissione Sci Fondo Escursionismo in occasione dei 45 anni dalla creazione del Gruppo Fondisti, indice un Concorso Fotografico aperto a tutti i Soci, non solo fondisti, sulla montagna nella sua veste invernale e sullo Sci Fondo Escursionismo, dalle origini ad oggi. Il regolamento sarà disponibile nei prossimi giorni.

Per informazioni potete contattarci al numero 351 9050585 (voce, sms, WhatsApp), via e-mail gitescifondoescursionismo@caimilano.eu oppure incontrarci in Sede ogni martedì sera dalle ore 21 alle 22:30 in occasione degli InfoPoint SFE organizzati per fornire informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montagne…

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero della commissione gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

Per info: 3519050585  e  web
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

20 dicembre 2019  –  Prossime gite

Buongiorno a tutti,
da oggi è possibile iscriversi alla gita di domenica 12 gennaio a Passo Campo Carlo Magno, nelle Dolomiti di Brenta.

Sono ancora disponibili dei posti per la gita di domenica 22 dicembre in Valle d’Aosta a Flassin (o in alternativa Gressoney, in caso di condizioni nivo-meteorologiche non favorevoli).
Ricordiamo inoltre la disponibilità di alcuni posti per il weekend del 18/19 gennaio nell’alta valle dell’Adige, a Merano, Val Passiria e Val d’Ultimo.

Per info: 3519050585  e  web
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

11 dicembre 2019  –  Auguri con… SKI-SCIetta

Buongiorno a tutti!
Lunedì 16 dicembre dalle ore 19:30 in Sede, in occasione della tradizionale festa di fine anno per lo scambio degli auguri, gli Accompagnatori SFE vi propongono la “SKI-SCIetta” natalizia, il primo concorso culinario del gruppo fondisti che unisce le conclamate e generose doti ai fornelli e le altrettanto grandi capacità goderecce dei fondisti CAI.

Invitiamo chiunque abbia tempo e piacere a partecipare a questa goliardica iniziativa che, grazie alla vostra competenza nel giudicare il più gustoso e creativo manicaretto a tema natalizio, dopo una votazione da parte dei partecipanti, assegnerà un meritato premio: un buono da 25€ per una gita giornaliera di sci di fondo da scegliere tra quelle nel programma 2019/20.

L’ingresso è libero per tutti: vi aspettiamo numerosi in sede dalle 19:30 con amici e parenti.

Per info: 3519050585  e  web
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

5 dicembre 2019  – Due inviti per gli appassionati di montagna

Buongiorno,

gli Accompagnatori SFE vi invitano alla terza ConSFErenza della stagione, lunedì 9 dicembre alle ore 21:00 presso la Sede CAI (ingresso libero):

Dall’Engadina alle Terre Artiche“. Viaggi dal cuore dell’Europa ai confini del mondo.
E’ il titolo della serata durante la quale Daniele Bosi delle Edizioni Polaris e Daniela Pulvirenti, appassionata viaggiatrice, esperta fondista e autrice di numerose guide, ci racconteranno delle esperienze e delle emozioni raccolte durante i tanti viaggi in Engadina e nel Grande Nord.

Cogliamo l’occasione per segnalare che da lunedì 9 dicembre a fine marzo, la segreteria sarà aperta anche al lunedì, con il consueto orario 15:30 – 19.15.

Agli amici fondisti che non potranno partecipare alla gita di sci di fondo sabato 7 a Davos, alla quale vi invitiamo ad iscrivervi, inoltriamo l’invito giunto alla segreteria della nostra Sezione:

abbiamo il piacere di invitare i vostri soci/simpatizzanti/ amici ad assistere alle registrazioni del programma “Le parole della settimana” condotto da Massimo Gramellini in onda su RAI3 che avrà, tra gli ospiti, Reinhold Messner.
Sabato 7 dicembre la convocazione è alle ore 15,15 e il termine previsto per le 17,30 circa.
Per chi fosse interessato, per la prenotazione dei posti sarà sufficiente indicare i nominativi (compresi di luogo e data di nascita), scrivendo direttamente all’indirizzo pubblico.lpds@gmail.com; si riceverà una mail di conferma definitiva. L’accesso agli studi non è consentito ai minorenni.

Il gruppo di Accompagnatori SFE sarà impegnato sulle piste di Davos.
Buona visione e/o buona sciata!

Gli Accompagnatori SFE

4 dicembre 2019  –  sci fondo: ultimissime disponibilità

Buongiorno,
vi segnaliamo che sono disponibili gli ultimi due posti per le gite dei prossimi weekend:

14/15 dicembre nel Parco dello Stelvio
4/6  gennaio  in Savoia
6/9  febbraio  in Val Pusteria

Sono quasi esauriti i posti per la Settimana Bianca di febbraio in Val Pusteria e per il weekend 18/19 gennaio nelle Valli di Merano.
Vi ricordiamo che la prossima gita è in programma sabato 7 dicembre a Davos, anzichè a Klosters, per le migliori condizioni di innevamento: ci aspettano più di 50 km di piste gratuite e ottimamente tracciate!
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

2 dicembre 2019  –  gita 7/12: nuova destinazione Davos

Buongiorno a tutti,

dato che a Klosters l’innevamento non è ancora sufficiente per la battitura delle piste e il bollettino meteo prevede tempo soleggiato fino a domenica, abbiamo deciso di cambiare destinazione per la gita di sabato 7 dicembre. La nuova meta è Davos, da cui manchiamo da alcuni anni e dove sono già tracciati oltre 40 km di piste.
Orari e fermate del pullman restano quelle in programma: ore 6:20 Vimercate, 6:40 Loreto, 7:00 Romolo e 7:15 Lotto.

Segnaliamo che sono disponibili le ultime due camere per i weekend in Savoia e in Val Pusteria.
Queste le prossime gite in programma:

Dicembre:  7 Davos,  14/15 Parco dello Stelvio (lista d’attesa),  22 Flassin,  Capodanno in Foresta Nera (lista d’attesa); 

Gennaio:   weekend Epifania in Savoia,  18/19 Merano e le sue Valli;

Febbraio:  2/9 settimana bianca e 6/9 weekend bianco in Va Pusteria

Marzo:  14/21 Viaggio in Norvegia (completo)

Ricordiamo inoltre la nuova ConSFErenza di lunedì 9 dicembreDall’Engadina alle Terre Artiche con Daniela Pulvirenti e Daniele Bosi per un viaggio dal cuore dell’Europa ai confini del mondo.

Vi aspettiamo domani sera per una pizza in compagnia (appuntamento alle ore 19 in Sede) e poi alle ore 21 per il secondo degli InfoPoint SFE organizzati dagli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo per fornire informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montagne…
In Sede, tutti i martedì fino al 28 gennaio, dalle ore 21.00 alle 22.30 (solo in occasione dell’apertura serale della segreteria). 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

26 novembre 2019  –  aggiornamenti di dicembre

Buongiorno a tutti,

da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la gita promozionale di sci di fondo del 22 dicembre a Flassin, aperta a tutti con quota ridotta. Queste sono le gite con le iscrizioni aperte (fino al 30/11 la quota di iscrizione alle gite in Savoia e Val Pusteria è scontata):

Dicembre:  1 Pontresina, 7 Klosters, 14/15 Parco dello Stelvio, 22 Flassin, Capodanno in Foresta Nera (lista d’attesa); 

Gennaio:   weekend Epifania in Savoia, 18/19 Merano e le sue Valli;

Febbraio:  2/9 settimana bianca e 6/9 weekend bianco in Va Pusteria

Marzo:  14/21 Viaggio in Norvegia (completo)

Ricordiamo inoltre la nuova ConSFErenza di lunedì 9 dicembreDall’Engadina alle Terre Artiche con Daniela Pulvirenti e Daniele Bosi per un viaggio dal cuore dell’Europa ai confini del mondo.

Vi aspettiamo questa sera per una pizza in compagnia (appuntamento alle ore 19 in Sede) e poi alle ore 21 per il primo degli InfoPoint SFE organizzati dagli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo per fornire informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, per approfittare dell’occasione per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montagne…
In Sede, tutti i martedì dal 26 novembre al 28 gennaio, dalle ore 21.00 alle 22.30 (in occasione dell’apertura serale della segreteria). 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

12 novembre 2019  –  aggiornamenti di novembre

Buongiorno a tutti,
da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la gita di sci di fondo a Pontresina  del 1° dicembre (sono stati già battuti più di 30 km di piste in alta Engadina), condivisa con il Gruppo Nordic Walking che organizza un’escursione su sentiero battuto.
Già dalla scorsa settimana è possibile iscriversi alla prima gita giornaliera a Riale  (Val Formazza) del 24 novembre, dove si sta già sciando.

Ricordiamo che fino a venerdì 15 è possibile iscriversi al primo weekend sulla neve nel “Parco dello Stelvio e Alta Valtellina” (14/15 dicembre), usufruendo della quota scontata.

Sono inoltre aperte le iscrizioni anche per i successivi weekend e settimane bianche (per alcuni dei quali i posti sono quasi esauriti): Capodanno in Foresta Nera, Epifania in Savoia, 18/19 gennaio nelle valli di Merano, weekend e settimana bianca in Val Pusteria a febbraio.

Ricordiamo inoltre l’appuntamento di lunedì prossimo per il ciclo di ConSFErenze: “La luce che respiriamo” – lunedì 18 – Sede CAI alle ore 21  con Davide Necchi e le sue stupende fotografie per un viaggio che parte dalla profondità del cosmo e arriva nelle nostre case. La Luce, che nelle sue mille sfaccettature rende unici i panorami. La Luce che tanto cerchiamo, ma tanto fatichiamo a spegnere.

Segnaliamo infine una novità, gli InfoPoint SFE una serie di occasioni informali per incontrare gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo e chiedere informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, approfittare dell’occasione per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montange…
In Sede, tutti i martedì dal 26 novembre al 28 gennaio, dalle ore 21.00 alle 22.30 (in occasione dell’apertura serale della segreteria). 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnalati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.
Disponibili per chiarimenti.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

4 novembre 2019  –  avvisi e appuntamenti di novembre

Buongiorno a tutti,
prima di elencarvi gli appuntamenti di novembre, vi chiediamo cortesemente di segnalarci l’eventuale interesse a partecipare alla gita di sci di fondo sulle piste nel “Parco dello Stelvio e Alta Valtellina” (14/15 dicembre), in quanto dall’albergo ci chiedono conferma delle camere che abbiamo prenotato, per le numerose richieste pervenute in quel periodo di alta stagione. In base alle vostre risposte, nei prossimi giorni confermeremo o ridurremo il numero di camere a disposizione del nostro gruppo. Vi ricordiamo che è ancora possibile iscriversi a questa gita usufruendo della quota scontata (fino al 15/11).
Pernottamento a Bormio in albergo 3* a pochi passi dal centro storico, dotato di area wellness con due saune, ristorante con cucina del territorio e camere in stile alpino contemporaneo con legno di cirmolo.
Ed ecco gli appuntamenti per il mese di novembre:Presentazione del programma annualemercoledì 6 – presso Dameno Sport alle ore 18:30
illustreremo il programma annuale delle gite di sci fondo e delle altre attività del nostro gruppo per la stagione 2019-20 e al termine pizzata in compagnia. (Vi chiediamo di segnalarci la presenza per la prenotazione in pizzeria).

Gita a Mont’Orfano in Franciacorta – sabato 9 – trekking con Gruppo Seniores e Gruppo Nordic Walking
facile escursione a piedi adatta a tutti, sui sentieri di questo originale e antico rilievo che spunta dalla Pianura alle spalle di Rovato, in Franciacorta. Iscrizioni in segreteria. Viaggio a/r in pullman.Le ConSFErenze: La luce che respiriamo – lunedì 18 – Sede CAI alle ore 21
nuovo appuntamento con Davide Necchi e le sue stupende fotografie per un viaggio che parte dalla profondità del cosmo e arriva nelle nostre case. La Luce, che nelle sue mille sfaccettature rende unici i panorami. La Luce che tanto cerchiamo, ma tanto fatichiamo a spegnere.
Gita a Riale in Val Formazza – domenica 24 – sci di fondo con CAI Vimercate
prima gita sulle piste di fondo per inaugurare la stagione sulla neve con gli amici del CAI di Vimercate. Iscrizioni in segreteria da martedì 5. 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi sulle nostre attività.
Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnalati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.

Disponibili per chiarimenti.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

28 ottobre 2019  –  Stasera: ConSFErenza (e pizzata)

Buongiorno,
vi invitiamo questa sera alle ore 21 al CAI per la ConSFErenza “Leggere la neve. Storie di animali scritte sul manto nevoso“, a cura di Massimo Favaron, del Parco Nazionale dello Stelvio, nostro apprezzato relatore già da alcuni anni.

Prima della ConSFErenza, con chi lo desidera, ci ritroviamo per una pizzata in compagnia. Appuntamento alle 19 in sede. Per cortesia segnalate la vostra presenza entro le ore 14 per prenotare la pizzeria, rispondendo a questa mail o al numero 351 9050585.

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere messaggi individuali (non gruppi) con WhatsApp (o sms).
Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnalati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.

Disponibili per chiarimenti.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

23 ottobre 2019  –  Il Parco dello Stelvio in 3 D

Finalmente ci siamo: sabato inizia il trittico di appuntamenti sul Parco Nazionale dello Stelvio!

weekend 26/27 ottobre    Gita Trek & Ski “Prima neve allo Stelvio” con escursioni a piedi nel Parco ed eventuale anteprima sulla pista di sci di fondo al Passo;

lunedì 28 ottobre   Le ConSFErenze  “Leggere la neve. Storie di animali scritte sul manto nevoso
”  incontro con Massimo Favaron del Parco dello Stelvio, al CAI Milano;

weekend 14/15 dicembre    Gita Sci di fondo “Parco dello Stelvio – Alta Valtellina” primo weekend “total ski” nelle valli del Parco e a Livigno sulle piste di sci di fondo.

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni per l’escursione di sabato 9 novembre a Mont’Orfano in Franciacorta, organizzata in collaborazione con il Gruppo Nordic Walking e il Gruppo Seniores del CAI Milano.

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere messaggi individuali (non gruppi) con WhatsApp (o sms).
Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnlati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.
Disponibili per chiarimenti.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

13 ottobre 2019  –  presentazione programma sci di fondo 2019-20 con aperisci

Il rinnovato Gruppo di Accompagnatori SFE vi invita all’inaugurazione della nuova stagione fondistica. In occasione del 45° anniversario dalla creazione dello storico “Gruppo Fondisti” del CAI Milano, le cui prime gite risalgono alla stagione 1974/75, vorremmo proporvi una stagione alla riscoperta delle nostre radici di fondisti, ricca di revival e di qualche amarcord. Ma senza dimenticare di volgere gli sci sempre avanti, per proporvi nuove località da scoprire insieme.

Presentazione dei programmi per la 45a stagione di sci di fondo del CAI Milano.

Dalle ore 19:00 aperiSci a buffet per chiacchierare e conoscere gli Accompagnatori di Sci di Fondo, degustando l’esclusiva “Birra del Fondista” a suon di musica; e come da tradizione, chi lo desidera può contribuire al buffet con i propri manicaretti!

Alle ore 20:30 presentazione del programma annuale della Commissione Sci di Fondo Escursionismo: gite di sci nordico per sciatori provetti e fondisti alle prime esperienze, sulle piste dell’intero arco alpino e in Appennino, in Italia e all’estero; le uscite giornaliere, i weekend, i viaggi e le settimane bianche, da ottobre ad aprile, alla scoperta di località e paesaggi di notevole pregio ambientale e culturale.

Durante la serata, oltre alle gite di Sci di Fondo Escursionismo, frutto anche del sondaggio estivo tra i fondisti “vota la Gita”, saranno presentati anche gli altri appuntamenti del calendario SFE, tra i quali il terzo ciclo di ConSFErenze, la Nordic Ski Race, il Concorso Fondista Fedele e altre “inebrianti” novità da gustare fino in… fondo!

Serata ad ingresso libero; vi aspettiamo con i vostri amici!

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

9 ottobre 2019  –  aggiornamenti prossime gite

Buongiorno a tutti, vi aggiorniamo sugli appuntamenti più prossimi:

Gita Prima neve allo Stelvioweekend 26/27 ottobre   
Abbiamo già raggiunto il numero di posti prenotati in albergo; se qualcun altro fosse interessato ci può contattare entro venerdì 11 (rispondendo a questa mail o al 3519050585), per verificare eventuali ulteriori disponibilità.
Ricordiamo che il viaggio si svolge con mezzi propri e occorre segnalare l’eventuale disponibilità dell’auto se si sceglie di effettuare il viaggio a/r Milano-Bormio insieme. 

Gita Parco dello Stelvio Alta Valtellinaweekend 14/15 dicembre
Primo weekend della nuova stagione sulle piste di fondo. Pernottamento a Bormio in hotel familiare dotato di sauna e zona relax con gustosi piatti della tradizione. I comprensori dell’Alta Valtellina consentono di sciare immersi in paesaggi spettacolari e circondati da vette maestose.

Corri con Noi – sabato 12 ottobre
Ultimo appuntamento per correre in compagnia al Parco Nord. Ritrovo sabato alle 9:30 nel parcheggio della sede del Parco, in Via Clerici a Sesto S.G. (angolo Fulvio Testi). Questa attività è autogestita: non è organizzata dal CAI. Partecipazione libera e gratuita. Vi chiediamo però di segnalarci la vostra eventuale presenza.

Presentazione del programma annualelunedì 14 ottobre

Dalle ore 19 aperisci a buffet
Alle 20:30 presentazione della 45a stagione dello sci di fondo del CAI Milano: tutte le 18 gite giornaliere, i 7 weekend, la settimana bianca e il viaggio nel Grande Nord, ma anche il nuovo ciclo di ConSFErenze, lo stage di fotografia e altre sorprese!
Ingresso libero

Per qualsiasi informazione riguardante le gite di sci di fondo, contattateci al numero del Gruppo Gite Sci Fondo (anche whatsapp e sms) 351 9050585 oppure inviateci una mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
Per le iscrizioni potete contattare la segreteria CAI Milano o recarvi di persona in Sede.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

3 ottobre 2019  –  gli appuntamenti di ottobre

Buongiorno a tutti, vi proponiamo i nostri appuntamenti per il mese di ottobre e vi ricordiamo che sono già aperte le iscrizioni per quasi tutte le gite plurigiornaliere della stagione. (cliccando sul titolo in grassetto si apre il link al programma in pdf).

Per qualsiasi informazione riguardante le gite di sci di fondo, contattateci al numero del Gruppo Gite Sci Fondo (anche whatsapp e sms) 351 9050585 oppure inviateci una mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

Per le iscrizioni potete contattare la segreteria CAI Milano o recarvi di persona in Sede.

lunedì 14 ottobre  in sede  Presentazione del programma annuale

Dalle ore 19 aperisci a buffet

Alle 20:30 presentazione della 45° stagione dello sci di fondo del CAI Milano: tutte le 18 gite giornaliere, i 7 weekend, la settimana bianca e il viaggio nel Grande Nord, ma anche il nuovo ciclo di ConSFErenze, lo stage di fotografia e altre sorprese!

E’ l’occasione per scoprire tutte le novità della prossima stagione organizzate dalla Commissione SFE (Sci Fondo Escursionismo) e parlare con gli Accompagnatori di Sci di Fondo per informazioni, approfondimenti e suggerimenti sulle attività.

venerdì 18 ottobre  Incontro-dibattito “La montagna in inverno

alle ore 18 presso la Biblioteca del Parco Sempione

Nell’ambito di “Milano Montagna Week”, dedicata alla cultura della montagna e all’outdoor, è in programma un incontro-dibattito, organizzato in collaborazione con la Commissione Escursionismo, durante il quale verranno illustrate tecniche, suggerimenti e consigli su come approcciare la montagna invernale con differenti attrezzature: sci di fondo, ciaspole, ramponi, scarponi, ecc.

weekend 26/27 ottobre   Prima neve allo Stelvio
Escursioni a piedi immersi nei caldi colori dell’autunno, nelle boscose valli del Parco Nazionale dello Stelvio e, se le condizioni nivo-meteo lo permetteranno, per i più avventurosi, anteprima stagionale sulla pista di sci di fondo al Passo dello Stelvio, a 2750 metri di quota. Soggiorno a Bormio, storico capoluogo della Magnifica Terra e rinomata sede termale. In programma due escursioni giornaliere a piedi alla portata di tutti, con la possibilità di sciare un giorno al Passo dello Stelvio.

Vi segnaliamo inoltre che da oggi giovedì 3 ottobre riprendono gli incontri di Ginnastica preparatoria alle attività in montagna, il martedì e giovedì dalle ore 19 nella palestra del Centro Sportivo Saini con Istruttore ISEF.

Per informarvi sulle novità riguardanti le nostre proposte e aggiornarvi tempestivamente su eventuali cambiamenti dei programmi delle gite, vi invitiamo a comunicarci un vostro recapito cellulare. Le comunicazioni che inviamo individualmente tramite WhatsApp (o SMS) hanno il solo fine di informarvi in modo più rapido rispetto alla posta elettronica, ma evitiamo (salvo casi eccezionali) di creare “gruppi” WhatsApp per evitare utilizzi indesiderati.  Grazie.

26-27 ottobre     Prima neve allo Stelvio (trek & ski)
14-15 dicembre  Parco dello Stelvio – Alta Valtellina
29 dic – 1 gen     Capodanno in Foresta Nera
4-6 gennaio        Epifania in Savoia
18-19 gennaio    Merano e le sue valli
2-9 febbraio        Settimana bianca in Val Pusteria
6-9 febbraio      Weekend bianco in Val Pusteria 

5-8 marzo          Parco del Queyras e Raid degli Escartons
14-21 marzo       Viaggio nel Grande Nord: Norvegia – Venabu

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

25 settembre 2019  –  iscrizioni aperte per i weekend e le settimane bianche

Buongiorno, vi informiamo che sono aperte le iscrizioni alle seguenti gite plurigiornaliere (per alcune la disponibilità di posti è limitata):

26-27 ottobre     Prima neve allo Stelvio (trek & ski)
14-15 dicembre  Parco dello Stelvio – Alta Valtellina
29 dic – 1 gen     Capodanno in Foresta Nera
4-6 gennaio        Epifania in Savoia
2-9 febbraio        Settimana bianca in Val Pusteria
6-9 febbraio        Weekend bianco in Val Pusteria
14-21 marzo       Viaggio nel Grande Nord: Norvegia – Venabu

Vi ricordiamo inoltre i prossimi appuntamenti istituzionali del Gruppo SFE:

lunedì 14 ottobre    Presentazione del programma completo delle attività del nostro gruppo, con aperisci in sede dalle ore 19.
venerdì 18 ottobre  Incontro-dibattito “La montagna in inverno” nell’ambito della “Milano Montagna Week”, alle ore 18 presso la Biblioteca del Parco Sempione

Vi segnaliamo inoltre che da giovedì 3 ottobre riprendono gli incontri di Ginnastica preparatoria alle attività in montagna, il martedì e giovedì dalle ore 19 nella palestra del Centro Sportivo Saini con Istruttore ISEF.
Intanto, per chi desidera allenarsi in compagnia, ci ritroviamo al sabato mattina: 14 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre per correre o fare skiroll.

Concludiamo con un suggerimento: per informarvi sulle novità riguardanti le nostre proposte e aggiornarvi tempestivamente su eventuali cambiamenti dei programmi delle gite, vi proponiamo di comunicarci un vostro recapito cellulare. Le comunicazioni che inviamo tramite WhatsApp (o SMS) hanno il solo fine di informarvi in modo più rapido rispetto alla posta elettronica, ma evitiamo (salvo rari casi) di creare “gruppi” WhatsApp per evitare utilizzi indesiderati.  Grazie.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

13 settembre 2019  –  gite e attività autunnali

Buongiorno a tutti,
stiamo entrando nel vivo con le attività autunnali, in attesa dei primi fiocchi di neve.
Ecco il calendario per le prossime settimane.
Per organizzarci al meglio, vi chiediamo la cortesia di segnalarci la vostra presenza (nei casi in cui non è prevista l’iscrizione come per le gite ufficiali CAI) e, se possibile, di provvedere autonomamente all’eventuale acquisto dei biglietti per il Teatro e il Planetario.

Corsa e Skiroll
sabato 14 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre
Stiamo organizzando una serie di uscite (corsa e/o skiroll) in parchi cittadini e su piste ciclo-pedonali fuori Milano, per chi vuole fare un po’ di attività fisica in compagnia, per arrivare già un po’ allenati agli incontri di ginnastica al Saini e alle sciate sulla neve.
Per il primo appuntamento, il gruppo si ritrova sabato 14 alle ore 9.30 al Parco Nord, nel parcheggio nei pressi della sede del Parco, in via Clerici a Sesto S.Giovanni, angolo V.le Fulvio Testi, raggiungibile anche con bus 708 e tram 31 fermata Clerici, metro5 Bignami + tram 31.
Partecipazione gratuita a livello personale. Si farà attività nei vialetti del Parco, in base alle caratteristiche del gruppo, per un paio d’ore. Nota: l’attività è libera e non gestita dal CAI. Non si effettuano lezioni, per cui l’uso degli skiroll è indicato soltanto a chi già conosce la tecnica.

AperiSCI  in Viaggio nelle Alpi
giovedì 19 settembre
Appuntamento alle ore 19 alla libreria Monti in Città (Viale Monte Nero 15 – Metro3 Porta Romana e tram 9) per un apericena nei dintorni e per fornirvi dettagli sulle principali gite di sci di fondo della prossima stagione.
Appuntamento alle ore 20:40 al Teatro Franco Parenti per lo spettacolo “Viaggio nelle Alpi”.
Per festeggiare l’uscita del n. 100 di Meridiani Montagne, andrà in scena questo appassionante monologo in un atto scritto e condotto da Marco Albino Ferrari con musiche dal vivo del chitarrista e compositore Alberto N. A. Turra che accompagnerà gli spettatori sulle cime delle montagne più belle al mondo percorrendo idealmente oltre settemila chilometri e raccontandone storia, leggende e aneddoti straordinari.
Per assistere allo spettacolo occorre acquistare il biglietto al Teatro, online o al telefono al costo di 7,5€, scontati a 5,5 per i Soci CAI presentando la tessera. Info biglietteria teatro: 02 59995206. Per usufruire dello sconto occorre acquistare in biglietteria o al telefono, non è possibile tramite web.

AperiSCI  in Musica sotto le stelle
venerdì 20 settembre
Appuntamento alle ore 19:00 davanti al Planetario per un’apericena in compagnia chiacchierando anche delle novità della stagione fondistica;
Appuntamento alle ore 20:40 al Planetario per assistere alla rock’n’roll experience “Pianeti… che spettacolo”, con i “Flower and the Powers”, multivisione di astronomia con live music.
Lo spettacolo al Planetario ha un costo di ingresso di 5€, a cui occorre aggiungere 1,5€ di prevendita, nel caso, consigliabile, di acquisto online. (ingresso ridotto 3€ per gli over 65 e i possessori di tessera dei musei di Lombardia). Info: https://lofficina.eu

Escursione nei Vigneti del Monferrato 
domenica 22 settembre
La prima escursione stagionale organizzata col Gruppo Nordic Walking ha come meta il Monferrato. Con il pullman raggiungeremo Rosignano Monferrato (nei pressi di Casale) da dove inizieremo una facile escursione ad anello tra i colori dei vigneti e i profumi della vendemmia, con una divagazione all’installazione “Rosso Grignolino”, una delle 84 “Big Bench” di Chris Bangle. Iscrizioni in segreteria CAI.

Ginnastica per la Montagna
da giovedì 3 ottobre
Per ottenere un’adeguata preparazione fisica che aiuti a mantenere un buon grado di allenamento e quindi frequentare la montagna in manieera ottimale, il Gruppo CAI Nordic Walking organizza presso la palestra del Centro Sportivo Saini di Via Corelli a Milano, incontri bisettimanali di ginnastica a corpo libero coordinati da Istruttore ISEF, da ottobre ad aprile. Iscrizioni in segreteria CAI.

La montagna in inverno
venerdì 18 ottobre
Nell’ambito di “Milano Montagna Week”, dedicata alla cultura della montagna e all’outdoor, è in programma un incontro-dibattito, organizzato in collaborazione con la Commissione Escursionismo, alle ore 18.00 presso la Biblioteca del Parco Sempione, durante il quale verranno illustrate tecniche, suggerimenti e consigli su come approcciare la montagna invernale con differenti attrezzature: sci di fondo, ciaspole, ramponi, scarponi, ecc. Ingresso libero. Info: www.milanomontagna.it
Prima neve allo Stelvio 
weekend 26/27 ottobre
Escursioni a piedi immersi nei caldi colori dell’autunno, nelle boscose valli del Parco Nazionale dello Stelvio e, se le condizioni nivo-meteo lo permetteranno, per i più avventurosi, anteprima stagionale sulla pista di sci di fondo al Passo dello Stelvio, a 2750 metri di quota. Soggiorno a Bormio, storico capoluogo della Magnifica Terra e rinomata sede termale. In programma due escursioni giornaliere a piedi alla portata di tutti, con la possibilità di sciare un giorno al Passo dello Stelvio. Iscrizioni in segreteria CAI.

Per info: 3519050585
Grazie. A presto!

Gli Accompagnatori SFE