Newsletter SFE

La Newsletter della Commissione Sci di Fondo Escursionismo

Per ricevere informazioni e notizie riguardanti l’attività della Commissione Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano (gite di sci fondo, ConSFErenze, ecc), potete scriverci alla casella di posta: “gitescifondoescursionismo@caimilano.eu”  indicando il vostro nominativo e possibilmente un numero di cellulare.  Potete contattarci anche tramite SMS e WhatsApp al n. 3519050585.

Compila il modulo per ricevere la Newsletter della Commissione Sci di Fondo Escursionismo

Per ricevere informazioni e notizie riguardanti l’attività della Commissione Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano: gite di sci fondo, ConSFErenze, ecc.

Gli invii più recenti:

28 novembre 2021 – Gite di sci di fondo: aggiornamenti

Buongiorno,

vi segnaliamo alcuni aggiornamenti riguardanti le prossime gite di sci di fondo e le attività del gruppo SFE previste nelle prossime settimane. (Maggiori info cliccando sui link in grassetto)
 
4-7 dicembre in Alta Valtellina con soggiorno a Livigno (per eventuali ulteriori richieste di posti dobbiamo verificare con l’albergo l’eventuale disponibilità)
 
5 dicembre a Riale (sostituisce S. Michele) in Val Formazza: le iscrizioni sono aperte; la gita è in condivisione col Gruppo Nordic Walking che organizza una camminata e con CAI Vimercate.
 
12 dicembre a Flassin (Valle del Gran S. Bernardo): aperte le iscrizioni, online per i Soci CAI Milano e in segreteria o telefono per tutti.
 
19 dicembre a Gressoney (Valle del Lys): le iscrizioni si aprono online lunedì 29 per i Soci CAI Milano e martedì per tutti, anche in segreteria. Gita in condivisione con CAI Vimercate.
 
Capodanno in Dolomiti: con dispiacere purtroppo questa gita è annullata.
 
Epifania sull’Altopiano di Asiago 6/9 gennaio: disponibili ancora dei posti, iscrizioni in segreteria o al telefono.
 
28-30 gennaio nelle Valli Occitane: iscrizioni aperte da martedì 30/11.
 
Val Pusteria: aperte le iscrizioni per Settimana Bianca 13-20 febbraio, Settimana Corta 13-17 febbraio e Weekend Bianco 17-20 febbraio.
 
Rimandiamo alla pagina web del calendario per i programmi dettagliati delle singole gite. Ricordiamo che i Soci CAI Milano possono iscriversi alle gite giornaliere in autonomia online con la funzione “Salta la coda
 
Il secondo appuntamento della stagione, lunedì 13 dicembre “In montagna con gli Sci di Fondo”, in Sede alle ore 21,00prenotazione obbligatoria del posto tramite funzione “Prenota Eventi” sul sito web. In caso di impossibilità a partecipare dopo aver prenotato, chiediamo cortesemente di cancellare la prenotazione allo stesso link, per rendere fruibile il posto ad altre persone.
 
Ogni martedì sera in occasione dell’apertura serale della segreteria, dal 23 novembre al 29 marzo, gli Accompagnatori di Sci Fondo dalle ore 21.00 alle 22.00, si mettono a disposizione dei Soci, dei fondisti e degli appassionati di neve e montagna, per fornire informazioni e aggiornamenti sulle gite di sci di fondo, l’organizzazione, le iscrizioni, le ConSFErenze e le altre attività del Gruppo SFE o semplicemente per parlare di neve, di sci, di escursioni e di montagne…
Gli Accompagnatori SFE

22 novembre 2021 – Gita weekend “Livigno e Alta Valtellina”, si chiudono le iscrizioni

Buongiorno a tutti,

Segnaliamo che sono disponibili gli ultimi posti per il weekend-ponte di S. Ambrogio del 4-7 dicembre.

In programma sciate sulle piste dell’Alta Valtellina, a Santa Caterina, Valdidentro e Livigno, dove soggiorneremo.
E’ possibile iscriversi solo fino a domani, martedì 23, durante gli orari di apertura della segreteria del martedì: 10.00-12.00,  15.30-19.00  e  21.00-22.30.
Il programma della gita è disponibile in segreteria e al link: Programma Livigno e Alta Valtellina
In via eccezionale, sarà possibile iscriversi presso gli Accompagnatori (con pagamento soltanto in contanti) anche questa sera in occasione della ConSFErenza in sede alle ore 21 (i posti per assistere alla ConSFErenza sono esauriti).
Ricordiamo inoltre che domani, martedì 23, replicheremo la presentazione del programma annuale delle gite di sci di fondo, in Sede alle ore 21.
Per assistere in presenza occorre prenotarsi qui: Prenota Evento oppure da remoto richiedendo il link via email.
Per qualsiasi informazione sulle gite e le altre attività della Commissione Sci di Fondo: tel. 351 9050585 (voce, whatsapp, sms), email: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu   web:  www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

16 novembre 2021 – Le ConSFErenze: 22/11 “GPS e cartografia digitale”

Buongiorno a tutti,

lunedì 22 novembre è in programma la prima ConSFErenza della stagione 2021/2022, dal titolo “GPS e cartografia digitale: pianificare un’escursione con pc e smartphone”, a cura di Carlo Cetti.
Come sapete, a causa delle norme anticontagio, la sala conferenze presso la sede del CAI ha una capienza limitata di posti e per questo primo appuntamento tutti i posti sono già stati prenotati.
La ConSFErenza non verrà trasmessa in videochat. Chiediamo però a chi fosse interessato ad assistervi, di segnalarcelo rispondendo a questa email o tramite il numero whatsapp 3519050585, per poter valutare un’eventuale replica in futuro in caso di adeguato numero di richieste.
Vi ringraziamo e ricordiamo che il prossimo appuntamento con le ConSFErenze è in programma lunedì 13 dicembre in sede. Anche in questo caso sarà necessario prenotare il posto.
Buona serata.

Gli Accompagnatori SFE

14 novembre 2021 – novità per le iscrizioni alle gite sfe

Buongiorno,

segnaliamo alcune novità riguardanti le modalità di iscrizione alle gite di sci di fondo. 
Avvisiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni alle gite di Riale, Livigno, Asiago e Val Pusteria; i programmi sono disponibili in segreteria e online 
 
Allo sportello in segreteria
come in passato ci si può iscrivere a tutte le gite con pagamento in contanti o carte bancarie, durante gli orari di apertura (attualmente la segreteria è aperta al mattino il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00; al pomeriggio dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.00; la sera del martedì dalle 21.00 alle 22.30).
 
Al telefono con carte bancarie
ci si può iscrivere a tutte le gite, ma con una procedura più sicura perchè non viene più dettato al telefono il numero di carta. 
Telefonando in segreteria durante gli orari di apertura, e chiedendo l’iscrizione alla gita, l’operatore vi invierà via email un link diretto alla pagina “mypos” con i dati e la quota preimpostati relativi alla gita a cui ci si vuole iscrivere. 
A questo punto, in autonomia, collegandovi con il link ricevuto alla pagina mypos, è sufficiente inserire i propri dati necessari al pagamento tramite carte bancarie (come per qualsiasi transazione online). 
Non appena la segreteria avrà verificato il buon esito della transazione, invierà via email la conferma dell’iscrizione alla gita.
E’ quindi fondamentale che nel database CAI sia presente un indirizzo e-mail aggiornato e attivo, perchè è quello che la segreteria utilizzerà per inviarvi il link per il pagamento e la ricevuta di iscrizione, in caso contrario occorre chiedere in segreteria che venga aggiornato. 
 
In autonomia con carte bancarie
Per i soli Soci della Sezione di Milano è stata attivata una nuova procedura, semplice e sicura, chiamata “Salta la coda“, che permette di iscriversi in autonomia online a tutte le gite giornaliere (sono per ora escluse le gite di più giorni).
Direttamente dal link “Salta la coda” presente sul sito www.caimilano.org, in tre semplici passaggi è possibile iscriversi in autonomia in qualsiasi orario.
Occorre inserire il proprio codice fiscale e indirizzo e-mail, scegliere la gita alla quale iscriversi tra quelle proposte, effettuare il pagamento con carte bancarie sul sito “mypos” al quale si viene indirizzati; la quota da pagare è preimpostata e sarà necessario inserire i propri dati come per qualsiasi transazione online.
Non appena la segreteria avrà verificato il buon esito della transazione, invierà via email la conferma dell’iscrizione alla gita.
E’ quindi fondamentale che l’indirizzo e-mail che inserite nella fase di iscrizione sia lo stesso che è stato inserito nel database CAI al momento dell’iscrizione/rinnovo al CAI, in caso contrario occorre chiedere in segreteria che venga aggiornato. Se i due indirizzi e-mail non corrispondono, la procedura non vi permetterà di fare l’iscrizione 
perchè è quello che la segreteria utilizzerà per inviarvi il link per il pagamento e la ricevuta di iscrizione.
 
Profilo OnLine (POL)
E’ una funzionalità della piattaforma di tesseramento CAI rivolta ai Soci che consente, in autonomia, di gestire i propri riferimenti di contatto, di rinnovare la tessera, ecc. E’ quindi possibile modificare anche l’indirizzo email di riferimento per le comunicazioni con il CAI (Sezione di apparteneza, sede centrale, ecc). Nella pagina di accesso al ProfiloOnLine sono presenti una videoguida e un file pdf con le indicazioni per l’attivazione e la gestione del profilo online.
Disponibili per chiarimenti.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

7 novembre 2021 – Gita weekend “Livigno e Alta Valtellina”, aperte le iscrizioni

Buongiorno a tutti!
è arrivata la neve e sono state aperte le prime piste di fondo. Gli Accompagnatori sono pronti per tornare a sciare in compagnia e vi propongono una nuova stagione ricca di appuntamenti e di gite nelle località più suggestive e nelle stupende vallate meno frequentate.
ISCRIZIONI 
Sono aperte le iscrizioni al primo weekend di sci di fondo in programma da sabato 4 a martedì 7 dicembre sulle piste dell’Alta Valtellina (Livigno, Santa Caterina, Valdidentro) con soggiorno in albergo a Livigno.
Il programma della gita sarà disponibile in segreteria e a questo link: Programma Livigno e Alta Valtellina entro lunedì 8.
La disponibilità di posti è limitata sia per le norme anti covid, sia per il periodo di alta stagione.  Se interessati a partecipare, vi chiediamo cortesemente di prenotare il vostro posto non appena possibile così da poter confermare all’albergo tutte le camere prelazionate.
Le iscrizioni si raccolgono in segreteria, di persona o telefonando al n. 0286463516 per il pagamento con carte bancarie, nei consueti orari di apertura: mattina martedì e giovedì ore 10.00-12.00, pomeriggio dal martedì al venerdì ore 15.30 – 19.00; sera martedì ore 21.00-22.30.
Inoltre, in via eccezionale, in occasione della presentazione del programma annuale delle gite SFE di lunedì 8 novembre, sarà possibile iscriversi alle gite presso gli Accompagnatori SFE versando la caparra ma soltanto in contanti.

PRESENTAZIONE

La presentazione della nuova stagione di sci di fondo è in programma lunedì 8 novembre alle ore 21:00 (posti già esauriti per assistere in presenza) e in replica martedì 23 novembre presso la sede del CAI Milano (compilando il modulo per la prenotazione a questo link).  La prenotazione è necessaria a causa della capienza ridotta delle sale dovuta alle norme anti covid. L’ingresso in sala è possibile soltanto esibendo il green pass valido e indossando la mascherina.
In entrambe le date sarà possibile assistere anche in remoto richiedendo il link via email (indicando il proprio nome, cognome e numero cellulare) a gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
INFOPOINT
Dal 23 novembre al 29 marzo, tutti i martedì sera in cui la segreteria sarà aperta, si terranno gli InfoPoint SFE, appuntamenti informali durante i quali gli Accompagnatori di Sci di Fondo saranno in Sede per fornire informazioni sulle gite in programma, sulle ConSFErenze e le altre attività della Commissione SFE.
Per qualsiasi informazione sulle gite e le altre attività della Commissione Sci di Fondo: tel. 351 9050585 (voce, whatsapp, sms), email: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu   web:  www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

26 ottobre 2021 – Presentazione Programma Gite 2021-2022

Amiche ed amici fondisti, ben ritrovati!

La presentazione della nuova stagione di sci di fondo è in programma lunedì 8 novembre alle ore 21:00 presso la sede del CAI Milano e sarà possibile assistervi sia di persona, sia da remoto via web.

Gli Accompagnatori presenteranno il programma annuale delle gite per la nuova stagione fondistica.
Verranno illustrate le 17 gite giornaliere, i 7 weekend (compresi i ponti di S.Ambrogio, Capodanno, Epifania) e la tradizionale settimana bianca, insieme a weekend lungo e settimana corta, in Val Pusteria.
Verrà inoltre spiegata l’organizzazione delle gite e forniti i dettagli per le iscrizioni.
Gli Accompagnatori saranno poi a disposizione per rispondere a tutte le domande e curiosità riguardanti il CAI e lo sci di fondo.
 
  • Per assistere alla presentazione di persona in sede, per le norme anticovid, occorre prenotare il posto al link: www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo      Ingresso solo su prenotazione e solo con mascherina e green pass valido.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

Archivio Newsletter

19 marzo 2021 – Le ConSFErenze: Storie di GeoSCIenze – Sciare tra le barriere coralline

Buongiorno,

La Commissione SFE presenta il quarto ciclo di “ConSFErenze“, una serie di incontri in cui lo sci nordico e lo sci escursionismo costituiscono il trait-d’union tra le differenti prospettive con le quali l’Uomo si confronta con la neve, l’ambiente invernale e la Montagna.

Natura, avventura, fotografia, tecnologia, letteratura, scienza. Questi sono soltanto alcuni degli ambiti nei quali gli appassionati relatori e il curioso pubblico si incontrano per scambiarsi esperienze ed emozioni, utilizzando lo sci di fondo e lo sci escursionismo come cavalli di Troia per entrare in nuovi mondi. Osservare, scoprire e conoscere ciò che ci circonda, partendo da prospettive non abituali per un differente approccio alla montagna nel suo splendore invernale.

Il sesto appuntamento di questa stagione di ConSFErenze, intitolato “Storie di GeoSCIenze – Sciare tra le barriere coralline è in programma lunedì 22 marzo 2021 alle ore 21:00.
Appassionata delle scienze naturali e studiosa di geologia, nonché fondista di lungo corso, Jordi Orso ci porterà a scoprire un diverso approccio allo sci di fondo.
In un appassionante viaggio nel tempo, Jordi ci racconterà la storia geologica delle Alpi e delle Dolomiti e degli eventi che le hanno plasmate, e attraverso le testimonianze delle rocce e dei fossili, scopriremo come è possibile praticare oggi lo sci di fondo sulle barriere coralline! (scarica la locandina).

A causa delle attuali norme anticontagio che impediscono la fruizione della Sede sociale, questo appuntamento è organizzato esclusivamente online. Per assistere alla ConSFErenza online richiedi in anticipo il link ai nostri recapiti (email/whatsapp) per registrarti. Il link verrà inviato il giorno della ConSFErenza.
La presentazione di questa sera inizierà alle ore 21:00, per cui consigliamo di collegarsi qualche minuto prima.

(scarica il programma annuale ConSFErenze)

Per info questi sono i recapiti della Commissione SFE: 35109050585 (voce, sms, whatsapp) e email: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
Maggiori informazioni sulle attività della Commissione SFE Sci Fondo Escursionismo sono disponibili sul sito web del CAI Milano e durante gli InfoPoint online del martedi sera.
Info: sito web Le-ConSFErenze 
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

6 marzo 2021 – Annullate le gite SFE di marzo e aprile

Buongiorno a tutti,
visto l’evolversi della pandemia e in considerazione delle nuove disposizioni di legge per contrastare il diffondersi del contagio, gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo hanno deciso di annullare anche le restanti gite di sci di fondo in programma in marzo e aprile, chiudendo quindi questa sfortunata stagione 20/21, che ci ha visti frequentare la montagna insieme a voi soltanto durante il weekend nel Parco dello Stelvio lo scorso ottobre.

In attesa di riprendere le attività in ambiente in primavera con gli altri gruppi della Sezione CAI di Milano (Escursionismo, Nordic Walking, Seniores, Cicloescursionismo, Alpinismo Giovanile, ecc), vi diamo appuntamento con le ConSFErenze online (prossimo appuntamento il 22 marzo) e per gli InfoPoint online del martedì. 

Informazioni e aggiornamenti sulle attività della Commissione gite Sci Fondo Escursionismo sono pubblicati su www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo, comunicati tramite email e whatsapp e durante gli InfoPoint online organizzati dagli Accompagnatori SFE.

Per maggiori dettagli e qualsiasi informazione o approfondimento sui programmi e le attività della Commissione SFE (gite, conSFErenze, ecc), gli Accompagnatori sono a disposizione il martedì sera dalle ore 21 alle 22 durante gli InfoPoint Online in videochat e sono contattabili via email (gitescifondoescursionismo@caimilano.eu) e al numero 3519050585 (voce, sms, whatsapp).

Arrivederci a presto in montagna!

Gli Accompagnatori SFE

20 febbraio 2021 – Le ConSFErenze: Giovanni Keplero, un astronomo “sulla neve”

Buongiorno,

La Commissione SFE presenta il quarto ciclo di ConSFErenze“, una serie di incontri in cui lo sci nordico e lo sci escursionismo costituiscono il trait-d’union tra le differenti prospettive con le quali l’Uomo si confronta con la neve, l’ambiente invernale e la Montagna.

Natura, avventura, fotografia, tecnologia, letteratura, scienza. Questi sono soltanto alcuni degli ambiti nei quali gli appassionati relatori e il curioso pubblico si incontrano per scambiarsi esperienze ed emozioni, utilizzando lo sci di fondo e lo sci escursionismo come cavalli di Troia per entrare in nuovi mondi. Osservare, scoprire e conoscere ciò che ci circonda, partendo da prospettive non abituali per un differente approccio alla montagna nel suo splendore invernale.

Il quarto appuntamento del nuovo ciclo di ConSFErenze è in programma lunedì 22 febbraio 2021 alle ore 21:00.

Anna Maria Lombardi, storica della fisica e dell’astronomia, ci porterà a scoprire nuovi e insoliti orizzonti, fino ad arrivare dove nessun fondista è mai giunto prima!
Seguiremo le tracce di Giovanni Keplero, che seppe immaginare una nuova astronomia e una nuova fisica, guidato dall’osservazione dei fenomeni e dalla fiducia nella regolarità della natura. In sua compagnia, la semplice armonia di un fiocco di neve ci accompagnerà lontano (locandina).


A causa delle attuali norme anticontagio che impediscono la fruizione della Sede sociale, questo appuntamento è organizzato esclusivamente online. Di seguito trovi il link per assistere alla ConSFErenza sulla piattaforma Meet di Google:  https://meet.google.com/dou-ncuc-zgj
La presentazione di questa sera inizierà alle ore 21:00, per cui consigliamo di collegarsi qualche minuto prima.

Per info questi sono i recapiti della Commissione SFE: 35109050585 (voce, sms, whatsapp) e email: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
Maggiori informazioni sulle attività della Commissione SFE Sci Fondo Escursionismo sono disponibili anche sul sito web del CAI Milano

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

9 febbraio 2021 – InfoPoint SFE Online

Appuntamento con gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo

Gli Accompagnatori ripropongono gli incontri informali con i Soci, i fondisti e con chiunque abbia domande, curiosità e chiarimenti da chiedere mettendosi a disposizione per fornire informazioni e aggiornamenti sulle gite di sci di fondo, l’organizzazione del gruppo, le iscrizioni, le ConSFErenze e le altre attività del Gruppo SFE oppure, semplicemente, per parlare di neve, di sci, di escursioni e di montagne…
 
Ogni martedì sera da dicembre a marzo, dalle ore 21:00 alle 22:00  
per il momento gli incontri si terranno soltanto online causa pandemia, quando si potrà, gli Accompagnatori torneranno in Sede e vi aspetteranno di persona al CAI! 
Per partecipare all’incontro di stasera clicca sul link: meet.google.com/epo-hrma-pvq, ti aspettiamo alle ore 21.00!

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questa casella e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare newsletter e comunicazioni riguardanti le attività di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano.
Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i riferimenti e-mail e numero cellulare (per messaggi individuali più rapidi via whatsapp).
Suggeriamo di inserire il 
nostro indirizzo email nella vostra rubrica indicandolo come indirizzo/mittente sicuro, in modo che il filtro antispam della vostra casella non ponga i nostri messaggi nella posta indesiderata; inoltre, per ricevere correttamente i nostri messaggi individuali whatsapp occorre registrare il nostro numero nella rubrica telefonica.  
 
Per info:  3519050585 (voce, whatsapp, sms)
gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano
 
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

29 gennaio 2021 – Come regolarsi per l’attività sportiva in montagna

Buongiorno,
vi segnaliamo un aggiornamento riguardante la pratica dello sci di fondo in questo periodo, in base al DPCM del 14 gennaio.
La seguente nota del Ministero dell’Interno segue il quesito posto dal Presidente del CAI nazionale, riportato più sotto.

——————————-

28 gennaio 2021 https://www.cai.it/dpcm-14-gennaio-il-ministero-dellinterno-risponde-al-quesito-del-club-alpino-italiano/
Come regolarsi per l’attività sportiva in montagna
A seguito del quesito trasmesso in data 21 gennaio 2021 dalla Presidenza del Club Alpino Italiano, il Ministero dell’Interno, in data odierna n°15350/117 (2), ha inviato la seguente nota di riscontro:

“Si fa riferimento alla nota dello scorso 21 gennaio, con la quale è stato richiesto l’avviso di questo Ufficio in merito alla corretta applicazione delle disposizioni del D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 in relazione allo svolgimento di attività sportive. Al riguardo, si richiamano gli orientamenti espressi con le FAQ recentemente pubblicate sul sito istituzionale www.governo.it (Sezione “Spostamenti”), nelle quali, con riferimento alla diversa classificazione dei vari territori regionali, viene precisato che:

in area gialla è possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività motoria o sportiva, purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma (quest’ultima limitazione è prevista fino al 15 febbraio 2021);
in area arancione è possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma;
in area rossa è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00”.
La precisazione del Club alpino italiano
Alla luce di quanto pervenuto, la Sede centrale del Club alpino italiano precisa:

A) in area gialla l’attività motoria e quella sportiva hanno solo il limite del confine regionale o della Provincia autonoma;
B) in area rossa l’attività sportiva è limitata al solo territorio comunale;
C) in area arancione è consentita attività sportiva in altro comune, purché nella stessa Regione o Provincia autonoma, alla tassativa condizione che difettino, nel proprio comune, le condizioni perché l’attività stessa possa compiersi.

Ora – si precisa ulteriormente – poiché il quesito è stato formulato specificatamente con riferimento all’attività sportiva in montagna con tutte le modalità ivi puntualmente richiamate, ed il parere pervenuto al Cai non ne esclude, come invece accade per altre attività, la possibilità di espletamento, deve ritenersi che sia consentito lo spostamento al di fuori del territorio comunale (ma in ambito regionale) laddove:
1) non si risieda in area rossa;
2) il territorio comunale non sia “montano” e non consenta le attività sportive di cui al quesito posto, se in area arancione;
3) si risieda in area gialla.
Si sottolinea che, ad essere consentita al di fuori del proprio Comune, è solo ed esclusivamente l’attività sportiva e non la semplice gita o la passeggiata, e che lo spostamento deve limitarsi all’attività stessa, con rientro nel proprio Comune immediatamente dopo averla praticata. Tutto ciò, naturalmente, nel pieno rispetto delle altre regole generali che attengono l’attività sportiva e cioè:
esercizio in forma individuale;
rispetto della distanza di almeno due metri ;
divieto tassativo di assembramento.
«Questo chiarimento – osserva il Presidente generale Vincenzo Torti – consente, nel rispetto di tutto quanto precisato, di spostarsi dal proprio Comune per andare in montagna per fare attività sportiva in natura, ma starà a ciascuno di noi farlo con adeguata preparazione e correttezza di comportamento, per evitare che, in caso di abusi o gravi incidenti, non vengano imposte nuove restrizioni ad un’attività che per tutti gli amanti della montagna è essenziale».

——————————-
15 gennaio 2021 https://www.cai.it/nuovo-dpcm-il-cai-chiede-a-conte-un-chiarimento-urgente-sulle-attivita-consentite-in-montagna/
Nuovo Dpcm: il Cai chiede a Conte un chiarimento urgente sulle attività consentite in montagna
Non appena preso atto del contenuto del Dpcm del 14.01.2021, reso noto solo in data odierna, la Presidenza generale del Club alpino italiano ha immediatamente inoltrato al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte un quesito per ottenere con urgenza un chiarimento che possa permettere ai propri iscritti di svolgere le attività che sono espressamente consentite dal decreto, fugando ogni possibile dubbio interpretativo.

Il testo del quesito
Ill.mo Prof. Avv.
Giuseppe Conte
Presidente del Consiglio dei Ministri
Sua Sede

Preso atto di quanto previsto dall’art. 2, comma 4, lettera b), del DPCM 14.01.2021, per cui lo spostamento in comune diverso da quello di residenza è consentito, oltre che “per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute”, anche per “svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”, e poiché il trekking, l’escursionismo, l’alpinismo, lo scialpinismo, lo sci di fondo, lo sciescursionismo e le pratiche escursionistiche in ambiente innevato aperto e non attrezzato (impianti) rientrano tra le attività sportive (così come individuate dalla Circolare del Ministero dell’Interno N. 15350/117/2/1 Uff.III-Prot.Civ. del 16.10.2020) e come tali consentite, purché esercitate in forma individuale e nel rispetto di almeno due metri di distanza tra i partecipanti,
SI CHIEDE
se, al solo ed esclusivo fine di svolgere una di tali attività sportive “in montagna”, sia consentito a quanti abitino in un comune che di montagne sia privo, spostarsi in altro comune “di montagna”, facendo rientro immediato alla propria residenza al termine della stessa.
Auspicio di una risposta con analoga sollecitudine
La Presidenza generale del Cai auspica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri risponda con analoga sollecitudine.
Clicca qui per leggere il Dpcm del 14.01.2021

——————————-

Ricordiamo che le attività sociali, quindi in gruppo, organizzate dalla Commissione gite Sci Fondo Escursionismo, sono sospese fino al 5 marzo. Gli Accompagnatori valuteranno se sussisteranno le condizioni (situazione pandemica, normative nazionali e regionali, direttive CAI), per riprendere le gite in ambiente nei mesi di marzo e aprile.

Buona giornata

Gli Accompagnatori SFE

26 gennaio 2021 – InfoPoint SFE Online

Appuntamento con gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo

Gli Accompagnatori ripropongono gli incontri informali con i Soci, i fondisti e con chiunque abbia domande, curiosità e chiarimenti da chiedere mettendosi a disposizione per fornire informazioni e aggiornamenti sulle gite di sci di fondo, l’organizzazione del gruppo, le iscrizioni, le ConSFErenze e le altre attività del Gruppo SFE oppure, semplicemente, per parlare di neve, di sci, di escursioni e di montagne…

Ogni martedì sera da dicembre a marzo, dalle ore 21:00 alle 22:00
per il momento gli incontri si terranno soltanto online causa pandemia, quando si potrà, gli Accompagnatori torneranno in Sede e vi aspetteranno di persona al CAI!
Per partecipare all’incontro di stasera clicca sul link: meet.google.com/jue-tvts-hcq, ti aspettiamo alle ore 21.00!

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questa casella e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare newsletter e comunicazioni riguardanti le attività di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano. 
Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i riferimenti e-mail e numero cellulare (per messaggi individuali più rapidi via whatsapp).
Suggeriamo di inserire il nostro indirizzo email nella vostra rubrica indicandolo come indirizzo/mittente sicuro, in modo che il filtro antispam della vostra casella non ponga i nostri messaggi nella posta indesiderata; inoltre, per ricevere correttamente i nostri messaggi individuali whatsapp occorre registrare il nostro numero nella rubrica telefonica.

Per info: 3519050585 (voce, whatsapp, sms)
gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

25 gennaio 2021 – Le ConSFErenze: In montagna con gli sci di fondo

Buongiorno a tutti,
La Commissione SFE presenta il quarto ciclo di “ConSFErenze“, una serie di incontri in cui lo sci nordico e lo sci escursionismo costituiscono il trait-d’union tra le differenti prospettive con le quali l’Uomo si confronta con la neve, l’ambiente invernale e la Montagna.
Natura, avventura, fotografia, tecnologia, letteratura, scienza. Questi sono soltanto alcuni degli ambiti nei quali gli appassionati relatori e il curioso pubblico si incontrano per scambiarsi esperienze ed emozioni, utilizzando lo sci di fondo e lo sci escursionismo come cavalli di Troia per entrare in nuovi mondi. Osservare, scoprire e conoscere ciò che ci circonda, partendo da prospettive non abituali per un differente approccio alla montagna nel suo splendore invernale.

Il terzo appuntamento del nuovo ciclo di ConSFErenze è in programma lunedì 25 gennaio 2021 alle ore 21:00.
Roberto Crotti, Accompagnatore e Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo titolato CAI, ci porterà a scoprire le meraviglie della montagna invernale esplorata con gli sci di fondo (Locandina).
A causa delle attuali norme anticontagio che impediscono la fruizione della Sede sociale, questo appuntamento è organizzato esclusivamente online. Di seguito trovi il link per assistere alla ConSFErenza sulla piattaforma Meet di Google: meet.google.com/omm-nbke-mpo
La presentazione di questa sera inizierà alle ore 21:00, per cui consigliamo di collegarsi qualche minuto prima.

Per info questi sono i recapiti della Commissione SFE: 35109050585 (voce, sms, whatsapp) e email: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
Maggiori informazioni sulle attività della Commissione SFE Sci Fondo Escursionismo sono disponibili anche sul sito web del CAI Milano
Grazie e buona visione!

Gli Accompagnatori SFE

18 gennaio 2021 – Annullate le gite SFE fino al 5 marzo 

Buongiorno a tutti,
in seguito 
all’evolversi della pandemia e alle conseguenti nuove disposizioni di legge, la Commissione SFE in accordo con la Sezione di Milano, ha deciso di annullare tutte le gite in ambiente in programma fino al 5 marzo compreso.
Le gite in programma dal 6 marzo potranno subire modifiche nelle date e nelle località o essere anch’esse annullate, in funzione dell’evolversi della pandemia e delle relative norme anti contagio che entreranno in vigore in futuro.
L’attesa per il ritorno sulla neve purtroppo si prolunga, ma siamo fiduciosi che si possa tornare insieme in montagna per qualche sciata in compagnia prima che si sciolga la neve! 

Per maggiori dettagli e qualsiasi informazione o approfondimento sui programmi e le attività della Commissione SFE (gite, conSFErenze, ecc), gli Accompagnatori sono a disposizione il martedì sera dalle ore 21 alle 22 durante gli InfoPoint Online in videochat e sono contattabili via email (gitescifondoescursionismo@caimilano.eu) e al numero 3519050585 (voce, sms, whatsapp).

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questo indirizzo e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare comunicazioni (via email, whatsapp e sms) riguardanti le attività di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano.
Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i tuoi riferimenti e-mail e numero cellulare, per comunicazioni individuali più immediate.
Se non ricevi le nostre email, verifica la cartella dello spam e inserisci il nostro indirizzo tra i contatti sicuri; se non ricevi i nostri messaggi whatsapp, verifica di avere in rubrica il nostro numero 3519050585.
Le comunicazioni che noi inviamo riguardano soltanto le attività del nostro gruppo di sci fondo escursionismo (gite in montagna, conSFErenze ed eventi in Sede ecc).

Grazie.  A presto!

Gli Accompagnatori SFE

9 gennaio 2021 – Aggiornamento gite di gennaio 

Buongiorno a tutti,
come sapete, dalla fine di ottobre quando abbiamo presentato il programma annuale delle gite di sci di fondo, la situazione legata a CoViD19 non è migliorata. Attualmente vi è ancora incertezza sull’evoluzione della pandemia; dal prossimo 16 gennaio entreranno in vigore nuove norme in funzione anti contagio.

Gli Accompagnatori della Commissione di Sci Fondo Escursionismo preferiscono agire con cautela, seguendo le indicazioni degli esperti, e in considerazione delle scadenze ravvicinate, hanno deciso di annullare anche la gita di domenica 17 (che segue l’annullamento delle gite del 6 e 10 gennaio, successivo all’annullamento delle prime gite di novembre e dicembre).
Prima di Natale abbiamo pubblicato i programmi delle tre gite in Val Pusteria (settimana e weekend) che, come più volte ribadito, sono subordinate all’evolversi della pandemia e alle normative in vigore al momento delle gite stesse. In assenza di informazioni certe (che nessuno possiede) sull’evoluzione della situazione, abbiamo deciso di raccogliere le adesioni, non vincolanti, dei Soci intenzionati a partecipare, per poterci organizzare per tempo e farci trovare pronti nel caso in cui fosse effettivamente possibile partire.
Con lo stesso obiettivo nei prossimi giorni pubblicheremo i programmi per le gite di domenica 24 e 31, anch’esse subordinate alle normative che entreranno in vigore da sabato 16, ma con la speranza che la situazione possa migliorare a tal punto da permettere la ripresa delle nostre attività in montagna nel rispetto delle leggi e delle buone pratiche anti contagio.  
Il programma annuale è già stato aggiornato una prima volta a metà dicembre, ma a causa del protrarsi della pandemia e delle conseguenti misure restrittive sugli spostamenti, la recente modifica alle gite di questo mese sarà probabilmente rivista il 16 gennaio. 

Programmi e aggiornamenti sono pubblicati sul sito www.caimilano.eu/gitescifondoescursionismo e inviati via email e whatsapp.
Per qualsiasi informazione e approfondimento sui programmi e le attività della Commissione SFE (gite, conSFErenze, ecc), gli Accompagnatori sono a disposizione il martedì sera dalle ore 21 alle 22 durante gli InfoPoint Online in videochat e sono contattabili via email (gitescifondoescursionismo@caimilano.eu) e al numero 3519050585 (voce, sms, whatsapp).

A presto!

5 gennaio 2021  –  InfoPoint SFE online 

Appuntamento con gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo

Questa sera, come ogni martedì, gli Accompagnatori SFE sono a disposizione dei Soci, dei fondisti e di chiunque abbia domande, curiosità, informazioni e chiarimenti da chiedere, riguardanti le gite di sci di fondo, le ConSferenze, il CAI e le altre attività del gruppo fondisti, ma anche semplicemente per parlare di neve e di montagne.
Per partecipare all’incontro di stasera clicca sul link:  meet.google.com/jue-tvts-hcq, ti aspettiamo alle ore 21.00!
 

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questa casella e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare newsletter e comunicazioni riguardanti le gite di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano. Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i riferimenti e-mail e numero cellulare (per messaggi più rapidi via whatsapp o sms)
 
Per info:  3519050585 (voce,sms, whatsapp) 
gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano
 

A presto!  

Gli Accompagnatori

gli invii del 2020

29 dicembre 2020  –  InfoPoint online

Buongiorno a tutti,
Appuntamento con gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo

Questa sera, come ogni martedì, gli Accompagnatori SFE sono a disposizione dei Soci, dei fondisti e di chiunque abbia domande, curiosità, informazioni e chiarimenti da chiedere, riguardanti le gite di sci di fondo, le ConSferenze, il CAI e le altre attività del gruppo fondisti, ma anche semplicemente per parlare di neve e di montagne.
Per partecipare all’incontro di stasera clicca sul link:  meet.google.com/jue-tvts-hcq, ti aspettiamo alle ore 21.00!
 

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questa casella e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare newsletter e comunicazioni riguardanti le gite di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano. Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i riferimenti e-mail e numero cellulare (per messaggi più rapidi via whatsapp o sms)
 
Per info:  3519050585 (voce,sms, whatsapp) 
gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano
 

A presto!  

Gli Accompagnatori

22 dicembre 2020  –  Gite in Val Pusteria: aperte le preiscrizioni

Buongiorno a tutti,
vi segnaliamo che sono aperte le PRE-iscrizioni per le gite in Val Pusteria. La proposta per il 2021 prevede 3 alternative:

Weekend Bianco   da sabato 30 gennaio a martedì 2 febbraio

Settimana BIANCA da sabato 30 gennaio a sabato 6 febbraio

Settimana CORTA  da martedì 2 febbraio a sabato 6 febbraio

Le informazioni specifiche per ciascuna alternativa sono indicate nei programmi dettagliati di ciascuna gita.

Come tutte le gite e le attività sociali di questa stagione, anche queste proposte sono subordinate alle norme in vigore nel periodo indicato e alla situazione pandemica in essere al momento della gita.
Abbiamo quindi deciso di raccogliere le adesioni dei Soci intenzionati a partecipare (naturalmente se le condizioni pandemiche lo permetteranno) per poter organizzare per tempo le attività nel caso in cui sarà effettivamente possibile.
Chiediamo quindi ai Soci che desiderano partecipare ai soggiorni in Val Pusteria, di compilare il modulo di PRE-iscrizione entro il 5 gennaio.
La preiscrizione non comporta il pagamento della caparra.
Dopo il 5 gennaio, in base al numero di adesioni e all’aggiornamento delle normative anti CoVid19, valuteremo la situazione e se ci saranno le condizioni, confermeremo le gite in Val Pusteria. A questo punto contatteremo i Soci che si saranno preiscritti e chiederemo di confermare l’iscrizione col pagamento della quota (o disdire la prelazione).

Puoi consultare i programmi delle gite in Val Pusteria cliccando sui link sottolineati e alla pagina: www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo

Clicca qui per compilare il modulo di PREiscrizione o cliccando sul seguente link: https://forms.gle/Le22xYkuT92a8UKh6

Grazie

A presto!  

Gli Accompagnatori

18 dicembre 2020  –  Auguri SFE per il nuovo anno

Auguri SFE per il nuovo anno

Amiche e amici fondisti,
gli Accompagnatori SFE vi invitano al tradizionale appuntamento prenatalizio per lo scambio di auguri e per brindare insieme al nuovo anno.
Quest’anno sarà un appuntamento diverso dal solito per la situazione che stiamo vivendo da mesi.
Nonostante le difficoltà, ci teniamo ad incontrarvi, seppure “virtualmente” da remoto, per salutarci e per augurarvi un anno migliore di questo che sta per concludersi.
Domenica 20 alle ore 21:00, ci ritroviamo online insieme a tutti i fondisti, agli amici dei fondisti, agli amici degli amici e…

Per partecipare all’evento online clicca questo link: meet.google.com/ena-zpxr-tjf
Vi aspettiamo!

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questo indirizzo e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare comunicazioni (via email, whatsapp e sms) riguardanti le attività di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano.
Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i tuoi riferimenti e-mail e numero cellulare, per comunicazioni più immediate (individuali, non in gruppo) via whatsapp.
Se non ricevi le nostre email, verifica la cartella dello spam e inserisci il nostro indirizzo tra i contatti sicuri; se non ricevi i nostri messaggi whatsapp, verifica di avere in rubrica il nostro numero 3519050585.
Le comunicazioni che noi inviamo riguardano soltanto le attività del nostro gruppo di sci fondo escursionismo (gite in montagna, conSFErenze ed eventi in Sede ecc).

Infoline: 3519050585 (voce, sms, whatsapp)
e-mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
web:  
www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo

A presto!

Gli Accompagnatori

15 dicembre 2020  –  InfoPoint SFE online 

Appuntamento con gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo 

Gli Accompagnatori ripropongono gli incontri informali con i Soci e i fondisti mettendosi a disposizione per fornire informazioni e aggiornamenti sulle gite di sci di fondo, l’organizzazione, le iscrizioni, le ConSFErenze e le altre attività del Gruppo SFE o semplicemente per parlare di neve, di sci, di escursioni e di montagne… 

Ogni martedì sera da dicembre a marzo, dalle ore 21:00 alle 22:00; per ora, fino a gennaio, gli incontri saranno soltanto online causa pandemia, quando si potrà, gli Accompagnatori torneranno in Sede e vi aspetteranno al CAI! 

Per partecipare all’incontro di stasera clicca sul link:  meet.google.com/ont-hvuc-wjo, ti aspettiamo alle ore 21.00!

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questa casella e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare newsletter e comunicazioni riguardanti le attività di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano. Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i riferimenti e-mail e numero cellulare (per messaggi più rapidi via whatsapp o sms)

Per info:  3519050585 (voce,sms, whatsapp)

gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo

facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano

A presto!

Gli Accompagnatori

13 dicembre 2020  –  Le ConSFErenze: Il libro della neve 

La Commissione SFE presenta il quarto ciclo di “ConSFErenze“, una serie di incontri in cui lo sci nordico e lo sci escursionismo costituiscono il trait-d’union tra le differenti prospettive con le quali l’Uomo si confronta con la neve, l’ambiente invernale e la Montagna.

Natura, avventura, fotografia, tecnologia, letteratura, scienza. Questi sono soltanto alcuni degli ambiti nei quali gli appassionati relatori e il curioso pubblico si incontrano per scambiarsi esperienze ed emozioni, utilizzando lo sci di fondo e lo sci escursionismo come cavalli di Troia per entrare in nuovi mondi. Osservare, scoprire e conoscere ciò che ci circonda, partendo da prospettive non abituali per un differente approccio alla montagna nel suo splendore invernale.

Franco Brevini, scrittore, docente e ricercatore universitario, storico della letteratura, fondista e alpinista, ci presenterà “Il libro della neve: avventure, storie, immaginario”, un saggio sull’immaginario della neve nella cultura occidentale che, sorretto da un vasto corredo iconografico, spazia dalla letteratura all’antropologia, dalla storia all’arte.

A causa delle attuali norme anticontagio che impediscono la fruizione della Sede sociale, questo primo appuntamento è organizzato esclusivamente online ed è possibile partecipare gratuitamente richiedendo il link ai nostri recapiti 3519050585  o  gitescifondoescursionismo@caimilano.eu.
Domani pomeriggio invieremo il link per partecipare.

Per info su Gite di Sci di fondo e ConSFErenze: 3519050585 e gitescifondoescursionismo@caimilano.eu e  www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
A presto!

 

Gli Accompagnatori

8 dicembre 2020  –  InfoPoint SFE online 

Appuntamento con gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo 

Gli Accompagnatori ripropongono gli incontri informali con i Soci e i fondisti mettendosi a disposizione per fornire informazioni e aggiornamenti sulle gite di sci di fondo, l’organizzazione, le iscrizioni, le ConSFErenze e le altre attività del Gruppo SFE o semplicemente per parlare di neve, di sci, di escursioni e di montagne  Ogni martedì sera da dicembre a marzo, dalle ore 21:00 alle 22:00; per ora, fino a gennaio, gli incontri saranno soltanto online causa pandemia, quando si potrà, gli Accompagnatori torneranno in Sede e vi aspetteranno al CAI! 

Per partecipare all’incontro di stasera clicca sul link: meet.google.com/jue-tvts-hcq , ti aspettiamo alle ore 21.00!

La Commissione gite Sci Fondo Escursionismo utilizza sia questa casella e-mail, sia il numero 3519050585 per inviare newsletter e comunicazioni riguardanti le attività di Sci Fondo Escursionismo organizzate dal CAI Milano. Se vuoi ricevere le nostre comunicazioni segnalaci il tuo nominativo e i riferimenti e-mail e numero cellulare (per messaggi più rapidi via whatsapp o sms)

Per info:  3519050585 (voce,sms, whatsapp)

gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo

facebook.com/groups/GruppoSciFondoEscursionismoCaiMilano

A presto!

Gli Accompagnatori

3 dicembre 2020  –  Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci. Analisi del contesto, prospettive e proposte

Buongiorno a tutti,
vi inoltriamo una comunicazione del CAI centrale riguardante temi che sentiamo particolarmente vicini in quanto appassionati di montagna e di attività sulla neve.
Questa lettera (inviata a tutti i Soci che hanno chiesto di ricevere le comunicazioni dalla Sede centrale) fa riferimento ad un documento scaricabile tramite il link riportato in calce.

V ricordiamo l’appuntamento online con la gita virtuale di domenica 6 dicembre alle ore 18:00 tramite link che invieremo nei prossimi giorni.
Vi invitiamo a partecipare e ad inviandoci foto e video delle vostre e nostre sciate a Pontresina/Val Roseg e in Alta Valtellina a Livigno e Santa Caterina.
Grazie e a presto! 

Care amiche e cari amici,

il documento allegato, oggetto di invio a tutti i soci, rappresenta la posizione ufficiale del CAI sulle problematiche riguardanti l’industria dello sci in relazione ai cambiamenti climatici in atto e prevedibili.

Si tratta di una proposta che come CAI avanziamo a tutti coloro che nelle aree montane fruiscono delle ricadute economiche del turismo invernale.

E’ però anche una precisa posizione che proponiamo a tutti i frequentatori della montagna e a tutti gli italiani che praticano sport invernali (quattro milioni, dei quali tre lo sci da discesa), agli amministratori pubblici, alle altre associazioni di protezione ambientale, a tutto l’associazionismo e agli operatori economici.

Il documento, elaborato dalla nostra Commissione Tutela Ambiente Montano, fatto proprio dalla Presidenza generale e dal CDC, approvato all’unanimità il 21 novembre dal Comitato Centrale di indirizzo e controllo, illustra in modo esauriente le tematiche, spesso oggetto di confronto anche aspro, relative al futuro delle attività sciistiche e degli impianti per la pratica dello sci da discesa e contiene una puntuale analisi riguardante non solo l’ambiente, ma anche l’economia dello sci da discesa in Italia, nell’arco alpino e nei Paesi europei..

Si tratta di un naturale perfezionamento delle indicazioni contenute nel nostro Bidecalogo che, nel tracciare le linee di indirizzo e di autoregolamentazione in materia di ambiente e tutela del paesaggio, al punto 4 sul turismo in montagna recita testualmente: ”Il CAI è di norma contrario alla realizzazione di nuove infrastrutture, nuovi impianti o di ampliamento di quelli esistenti, in particolare nelle Aree Protette e nei Siti Natura 2000”.

Il documento affronta però anche altri aspetti, marginalmente trattati dal Bidecalogo e finalmente, dopo l’attenta analisi circostanziata della condizione degli impianti e stazioni esistenti: la valutazione dei benefici e dei costi che essi producono per le comunità locali e il paesaggio montano, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla durata dell’innevamento, la situazione del mercato quanto a offerta e domanda sciistica( la prima eccedente rispetto la seconda).

La diversificazione dei servizi offerti dalle località di montagna e dalle stazioni sciistiche viene considerata un passo importante (che potrebbe aiutare la crescita anche del turismo estivo), anche se insidiosamente ambivalente quando ancora ispirata dal modello urbanocentrico di civiltà (che vorrebbe disporre in montagna di attrazioni già disponibili in città). Di qui la necessaria attenzione andrà posta alla qualità dei servizi turistici offerti, non invasiva dell’identità e del paesaggio delle Alpi e degli Appennini.

In effetti, per disporre di una durata maggiore della stagione, vista la penuria di neve che sempre più si prevede per gli anni a venire, la monocultura prevalente dello sci di pista tende a privilegiare investimenti per ampliare gli impianti sciistici e realizzare nuovi comprensori; scelta apparentemente più concorrenziale e migliorativa. In realtà i fattori climatici, uniti alla impossibilità di ulteriore espansione del mercato dell’industria dello sci, rende questi investimenti di dubbia efficacia sul piano della redditività economica, e li espone a rischio fallimento, provocando un insostenibile quanto insopportabile incremento delle sovvenzioni pubbliche (gli enti pubblici locali e regionali sono già divenuti la cassaforte che tiene in vita, con risorse delle tasse dei cittadini, la gran parte degli impianti esistenti).

Gli effetti di queste scelte, che tendono alla proliferazione di nuove infrastrutture, oltre a prefigurare erronee destinazioni di risorse economiche e finanziarie esistenti, generano devastanti conseguenze sull’ambiente, la biodiversità, la stabilità idrogeologica dei territori,  ed anche distorsioni e diseguaglianze nella distribuzione della ricchezza e dei redditi, tra le diverse località montane, intere vallate e tra i cittadini residenti. Peraltro note ricerche effettuate suggeriscono che il gigantismo degli impianti non porta maggior reddito alle popolazioni e a ciascun abitante delle terre alte.

Per trovare zone innevate la tendenza è sempre più quella di innalzare la quota altimetrica in cui realizzare impianti, compromettendo zone intatte e destinate ai soli alpinismo, scialpinismo, escursionismo e alla preservazione della natura selvaggia incontaminata.

C’è dunque da parte del CAI una netta presa di posizione di contrarietà ad ampliamenti e alla realizzazione di nuove infrastrutture anche in alta quota.

Centinaia di milioni di euro proposti per nuovi progetti di impianti, spessissimo con la partecipazione di fondi pubblici, potrebbero essere destinati a strategie alternative e praticabili, programmando diversificazione e sviluppo economico locale maggiormente confacenti con gli obbiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nella consapevolezza che la dipendenza dal solo turismo rende la montagna debole e vulnerabile. Vanno cioè potenziate le attività produttive tradizionali come il turismo rurale, la piccola impresa artigiana e l’agricoltura di montagna, ma anche sostenute le attività innovative di una economia legata ai siti Natura 2000 e ai Parchi, in sinergia con la filiera agroalimentare, il settore forestale, la ristorazione, l’offerta culturale, il commercio di prossimità e le produzioni tipiche locali, con la creazione di appositi marchi di qualità.

Per attrarre nuovi residenti nelle terre alte e assicurare la qualità della vita di chi già vi risiede, occorre garantire certezza nella disponibilità e diffusione di servizi e infrastrutture indispensabili: scuole, medicina di base e territoriale, farmacie, centri sportivi e culturali polivalenti, servizi bancari anche dedicati agli impieghi in loco, servizi postali e di telecomunicazione efficienti e capillari, servizi per gli anziani e i giovani, mezzi pubblici funzionanti, sistemi telematici moderni, superando il digital divide ancora penalizzante per la montagna.

Il documento propone un ripensamento della programmazione edilizia, suggerendo uno stop a nuove costruzioni e seconde case, dando precedenza alla riqualificazione del patrimonio esistente. Propone di realizzare piani di recupero di 200 stazioni e impianti abbandonati disseminati sulle montagne italiane che devastano il territorio, anche riutilizzando i manufatti abbandonati destinandoli a nuova accoglienza.

In conclusione: non serve abbaiare alla luna. Serve concretezza e chiarezza nella lettura del presente e nelle previsioni per il futuro, accompagnate a quella moderazione necessaria per incontrare il consenso nel delineare una transizione verso una nuova economia montana, nella quale gli interessi in campo siano orientati verso la sostenibilità attraverso un patto di solidarietà tra città e montagna, tra residenti e frequentatori, orientati a fare interagire ambiente, clima e sviluppo, interessi locali e nazionali, individui e collettività.

Dal punto di vista turistico si può potenziare l’attività diversa dallo sci alpino, dalla valorizzazione dell’ospitalità diffusa ( pensiamo alla diffusione dei Villaggi degli alpinisti o a un ruolo attivo dei Rifugi alpini nel territorio), al potenziamento delle nuove tecnologie per favorire la residenza e nuova imprenditorialità in montagna, anzitutto programmando l’uso di ingenti risorse da destinare alle aree montane e interne, per creare sviluppo di qualità e occupazione, manovrando la leva della fiscalità di vantaggio per chi abita, lavora e imprende nelle terre alte, con un uso coerente e determinato di piani e fondi europei, a cominciare dal New Green Deal, al Recovery Plan, al Next Generation EU.

Il CAI ci crede e propone una via diversa dalla vecchia ricetta, distorsiva e datata, della crescita economica quantitativa della montagna, tutta incentrata sulla monocultura dello sci da discesa.

Suggeriamo una attenta lettura dell’intero documento e attendiamo un gradito ritorno di proposte e considerazioni, anche critiche, che possano migliorare le nostre posizioni.

Erminio Quartiani

Vicepresidente generale CAI

Scarica il documento “Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci: analisi del contesto, prospettive e proposte”

29 novembre 2020  –  Gita virtuale a Riale

Gli Accompagnatori del CAI Milano organizzano le gite virtuali di Sci Fondo nell’attesa di riprendere l’attività sulla neve.
Un’occasione per riprendere contatto con gli amici fondisti e per aggiornarvi sulle prossime attività del gruppo, i programmi e le preiscrizioni per le prime gite sulla neve, il programma delle ConSFerenze e per scambiarci opinioni e commenti sulla ripresa delle attività in montagna, con le immagini delle sciate a Riale.

Iniziamo con Riale in Val Formazza, la prima gita del programma 2020/2021, annullata a causa della pandemia.
Appuntamento aperto a tutti tramite il link di Zoom, attivo qualche minuto prima delle ore 18:00 di domenica 29 novembre.

Entra nella riunione in Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/84517296966?pwd=bVFXRUVnalNEVWNDVEt1U281dHd0dz09

ID riunione:  845 1729 6966
Passcode:  5iXgkv

Per info: 3519050585 (voce, sms, whastapp)
gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo
A presto!

 

Gli Accompagnatori

14 novembre 2020  –  Le ConSFErenze: I Grandi Carnivori delle Alpi

La Commissione SFE è lieta di presentare il quarto ciclo di “ConSFErenze“, una serie di incontri in cui lo sci nordico e lo sci escursionismo costituiscono il trait-d’union tra le differenti prospettive con le quali l’Uomo si confronta con la neve, l’ambiente invernale e la Montagna.

Natura, avventura, fotografia, tecnologia, letteratura, scienza. Questi sono soltanto alcuni degli ambiti nei quali gli appassionati relatori e il curioso pubblico si incontrano per scambiarsi esperienze ed emozioni, utilizzando lo sci di fondo e lo sci escursionismo come cavalli di Troia per entrare in nuovi mondi. Osservare, scoprire e conoscere ciò che ci circonda, partendo da prospettive non abituali per un differente approccio alla montagna nel suo splendore invernale.

Il primo appuntamento del nuovo ciclo di ConSFErenze è in programma lunedì 16 novembre 2020 alle ore 21:00.

Massimo Favaron, di ERSAF – Parco dello Stelvio, ci farà conoscere i Grandi carnivori delle Alpi.

A causa delle attuali norme anticontagio che impediscono la fruizione della Sede sociale, questo primo appuntamento è organizzato esclusivamente online ed è possibile partecipare gratuitamente richiedendo il link ai nostri recapiti 3519050585  o  gitescifondoescursionismo@caimilano.eu.
Lunedì invieremo il link per partecipare.
A presto!

 

Gli Accompagnatori

1 novembre 2020  –  Programma gite Sci Fondo Escursionismo 2020/2021

Cari Soci, amiche ed amici fondisti,

da qualche mese, pur nell’incertezza data dalla situazione sanitaria, gli Accompagnatori SFE come ogni anno, si sono adoperati per creare e programmare la prossima stagione della Commissione gite SFE.
Lo scorso 26 ottobre è stato presentato, soltanto in videoconferenza a causa delle restrizioni sanitarie, il nuovo programma delle gite per la stagione fondistica 20/21, disponibile a questo link: Programma Gite SFE.

A causa del protrarsi e del repentino acuirsi dell’emergenza sanitaria negli ultimi giorni, gli Accompagnatori hanno annullato in via cautelativa le gite di sci di fondo programmate per i mesi di novembre e dicembre 2020, pur in assenza per ora, di divieto da parte delle Autorità in tal senso.
A fine novembre, se le normative delle Autorità nazionali e regionali e le direttive CAI lo consentiranno, gli Accompagnatori valuteranno l’opportunità di riprendere, in sicurezza, le attività in montagna e in Sede da gennaio.

Nel frattempo gli Accompagnatori proporranno, anche raccogliendo i suggerimenti degli amici fondisti, alcune attività online in attesa di proseguire la stagione di Sci Fondo Escursionismo 2020/2021, insieme, sulla neve, in montagna.

Potete inviarci suggerimenti, commenti ed opinioni via email gitescifondoescursionismo@caimilano.eu e tramite i messaggi whatsapp e sms al n. 3519050585.

Seguiteci sul sito web www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo per restare aggiornati sulle nostre attività virtuali e sulla ripresa delle attività della Commissione SFE in montagna, non appena sarà possibile.

Il programma è pronto, gli Accompagnatori sono pronti e desiderosi di tornare insieme sulla neve!

A presto!

 

Gli Accompagnatori

24 ottobre 2020  –  Presentazione Sci Fondo 26 ott. online

Buongiorno a tutti,
vi avvisiamo che la presentazione della nuova stagione di sci di fondo in programma lunedì 26 ottobre alle ore 21:00, è confermata, ma sarà possibile assistervi soltanto da remoto in videoconferenza.
A tutti gli interessati verrà inviato il link per assistere via web (con pc, tablet, smartphone, ecc) alla presentazione delle gite che abbiamo pianificato per la prossima stagione.
Nel rispetto delle normative in vigore e adeguandosi alle raccomandazioni delle Autorità per ridurre le occasioni di potenziale contagio, gli Accompagnatori SFE hanno deciso di presentare comunque il programma della Commissione Sci di Fondo 2020/2021, ma con la sola modalità web in videoconferenza da remoto.
Durante la videoconferenza di lunedì 26 verranno rese note le date e le località in cui ci piacerebbe portarvi a sciare, in occasione di gite giornaliere e weekend di più giorni, per Capodanno, in Settimana bianca, e tante altre occasioni.   Naturalmente seguiremo l’evolversi degli eventi nelle prossime settimane per poter confermare le attività in ambiente e in Sede (gite di sci di fondo giornaliere, weekend, ConSFErenze, ecc).
Per assistere alla presentazione è sufficiente segnalarcelo tramite whatsapp al 3519050585 o via e-mail gitescifondoescursionismo@caimilano.eu  e vi invieremo il link col quale collegarvi.
A presto!

Gli Accompagnatori

17 ottobre 2020  –  Presentazione programma 2020/2021

Amiche ed amici fondisti, la presentazione della nuova stagione di sci di fondo è in programma lunedì 26 ottobre alle ore 21:00 presso la sede del CAI Milano e sarà possibile assistervi sia di persona, sia in collegamento web. 

Nel rispetto delle normative in vigore e adeguandoci alle eventuali modifiche che interverranno in futuro, gli Accompagnatori stanno predisponendo un nuovo programma di gite nelle stupende valli dell’intero arco alpino, senza dimenticare gli appuntamenti con le ConSFErenze in Sede per approfondire la conoscenza delle montagne che andremo ad esplorare sci ai piedi.

Vota la gita!
Anche per quest’anno un po’ “particolare”, vi proponiamo di pensare a candidi paesaggi montani ammantati di neve, dove inoltrarci sci ai piedi il prossimo inverno, aiutati dalle prime nevicate che hanno già imbiancato le cime.

Come ogni anno infatti, noi Accompagnatori stiamo programmando la nuova stagione fondistica e, per poterlo fare nel migliore dei modi, vorremmo confrontarci con voi per tener conto delle vostre aspettative e dei vostri desideri per la redazione del calendario delle gite.

Anche per la stagione fondistica 20/21 vi chiediamo di segnalarci le vostre località preferite per lo sci di fondo, i comprensori “storici” o le nuove mete dove vorreste sciare il prossimo anno. Naturalmente la realizzazione del programma quest’anno dovrà tener conto, oltre ai consueti fattori, anche della situazione sanitaria; ma ciò non deve impedirci di sognare perché solo così riusciremo a realizzare i sogni.

Proprio per l’eccezionalità della situazione che stiamo vivendo, vorremmo conoscere il vostro parere e le vostre sensazioni riguardanti le attività organizzate dal CAI ed in particolare sulla partecipazione alle gite di sci di fondo che stiamo preparando per la prossima stagione.

Premesso che il CAI e gli Accompagnatori si attengono alle disposizioni delle Autorità per l’organizzazione delle gite in ambiente e delle attività presso la Sede (e che le stesse verrebbero sospese nel momento in cui fosse richiesto dalle disposizioni di legge), in particolare per le gite, il protocollo prevede un numero limitato di passeggeri sul pullman, la misurazione della temperatura prima di salire a bordo, di indossare la mascherina durante il viaggio, di mantenere il distanziamento, di utilizzare gel disinfettante, di non scambiarsi attrezzature e cibarie e di rispettare le regole anti contagio valide normalmente anche in altri ambiti.

Vi chiediamo quindi di rispondere ad un paio di domande e a scrivere un vostro commento e le vostre impressioni, naturalmente dopo averci segnalato comunque le vostre preferenze per le gite giornaliere e le gite plurigiornaliere per la prossima stagione. 

Con la speranza che il prossimo sia un inverno con tanta neve e senza virus, restiamo in attesa di conoscere quali sono le vostre località preferite e le piste che più vi appassionano, compilando il form sul sito CAI Milano al link: Vota la gita!  entro mercoledì 21 ottobre.

Attenzione!
La capienza della sala presso la Sede CAI è ridotta per l’adeguamento alla normativa anti contagio. Vi chiediamo cortesemente di segnalarci la vostra presenza alla serata, per organizzarci al meglio e permettere ai partecipanti di assistere alla serata in sicurezza. E’ quindi necessario prenotare la propria partecipazione ai seguenti recapiti del gruppo gite SFE:

e-mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

telefono, sms, whatsapp: 351 9050585

In Sede e durante le attività organizzate dal CAI vi chiediamo la cortesia di seguire le indicazioni per il rispetto della normativa anti contagio e vi ringraziamo per la preziosa collaborazione. A presto!

Gli Accompagnatori

4 ottobre 2020  –  gita Prima neve allo Stelvio

Buongiorno a tutti,
vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per il primo weekend stagionale del gruppo fondisti, che come negli ultimi anni, si svolgerà nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Con questa prima gita vi proponiamo sia un’anteprima di sci di fondo sulla pista del Passo dello Stelvio a 2750 metri di quota, sia alcune escursioni a piedi, per chi non vuole sciare, nelle bellissime valli del Parco dipinte coi colori dell’autunno e sonorizzate dal bramito dei cervi.
Pur svolgendosi senza l’utilizzo del pullman (i trasporti si effettuano con mezzi propri), occorrerà prestare attenzione alle nuove disposizioni anti contagio; per questo vi chiediamo di leggere attentamente il programma per conoscere sia le nuove disposizioni anti CoViD19, sia l’organizzazione logistica di questa gita.

La disponibilità di posti è limitata, per cui vi chiediamo se siete interessati a partecipare, di segnalarcelo il prima possibile per agevolarci nell’organizzazione e per confermare le camere in albergo.

Il Programma dettagliato della gita è disponibile in segreteria e sul sito CAI Milano a questo link: Prima neve allo Stelvio
Per qualsiasi dubbio da chiarire o informazione da chiedere sulla gita, potete contattarci come sempre al numero 3519050585 (anche con sms e WhatsApp) e tramite questo indirizzo e-mail.
Le iscrizioni si effettuano invece in segreteria, di persona o al numero 0286463516 nei consueti orari di apertura.
Vi ricordiamo inoltre che giovedì 1/10 sono ripresi i corsi di ginnastica per tutti i Soci CAI, in modalità online fino a dicembre; info sul sito caimilano.org.
Attenzione! Manca poco per la Festa del Fondista e la presentazione della nuova stagione di sci di fondo! STAY TUNED!
A presto!

Gli Accompagnatori

10 settembre 2020  –  SAVE THE DATE: 11 settembre, aperiSCI in cascina

Amici fondisti bentrovati!
Siamo felici di rinnovarvi l’appuntamento nel Parco della Chiesa Rossa per rivederci dopo le vacanze estive e chiacchierare in compagnia. Vi aspettiamo quindi:
dalle ore 18:00 ritrovo al bar Micrô sotto il portico della cascina; verso le ore 20:00 cena in compagnia con lo street food di prodotti tipici siciliani
Vi chiediamo cortesemente di segnalare la vostra presenza per l’aperitivo e/o la cena rispondendo a questa mail o al messaggio WhatsApp.
Il Parco Chiesa Rossa (con ingressi in Via Chiesa Rossa 55, in Via S. Domenico Savio 3 e in Piazza Abbiategrasso), è raggiungibile con la Metro 2 fermata Piazza Abbiategrasso, con i tram 3 e 15, con i bus 65, 79 e 230.

A presto!

Gli Accompagnatori

24 giugno 2020  –  Escursione all’Alpe Megna: programma aggiornato 

Buongiorno a tutti,
sono state apportate alcune modifiche al programma della gita di domenica 28/6.
In particolare abbiamo corretto un refuso riguardante l’orario di partenza dell’escursione, che è confermato alle ore 9:45, con ritrovo alle ore 9:30 alla stazione di Asso.
Inoltre è stata semplificata la modalità di gestione dell’autodichiarazione anticovid: dovrà essere consegnata (con data 28/6) dai partecipanti al responsabile della gita prima di partire per l’escursione.
Naturalmente valgono le norme di igiene, distanziamento, comportamento già indicate e da seguire durante l’escursione pena l’esclusione dalla gita.
Per qualsiasi delucidazione i riferimenti sono: 338 1872143 e
nordicwalking@caimilano.eu
Il pdf del programma aggiornato è disponibile sul sito web CAI Milano – 
Scarica il programma

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica – Scarica il modello
Buona giornata

Gli Accompagnatori

22 giugno 2020  –  Escursione all’Alpe Megna

Buongiorno a tutti,
la Sezione CAI di Milano ricomincia a proporre le attività in montagna: la Commissione Sci Fondo Escursionismo e il Gruppo Nordic Walking organizzano una facile escursione nel Triangolo Lariano all’Alpe Megna, nella Valle del Lambro, in programma domenica 28 giugno.
Il Programma dettagliato è disponibile sul sito web a questo link.

La ripresa delle escursioni sociali dopo il lockdown non può prescindere dall’osservanza delle Disposizioni Ministeriali vigenti e al rispetto di alcune regole finalizzate al contenimento della diffusione della COVID-19.
Per questo motivo per partecipare alla gita è indispensabile che ogni partecipante legga le regole da seguire e sottoscriva l’autodichiarazione (che deve essere consegnata o inviata via email in segreteria frontoffice@caimilano.eu o agli organizzatori gitescifondoescursionismo@caimilano.eu   nordicwalking@caimilano.eu o anticipata via whatsapp al 3519050585) per l’accettazione della propria iscrizione alla gita.
Di seguito trovate i link con le regole e l’autodichiarazione.

 

L’emergenza Coronavirus ha imposto la sospensione delle attività delle Sezioni di tutta Italia. Nonostante ci siano regioni in cui il virus ha colpito meno, la scelta del Club alpino Italiano è stata quella di aspettare le condizioni per ripartire tutti assieme. Ora, nella cosiddetta fase tre, il momento è arrivato. Il Cai autorizza la ripresa delle attività sezionali, sia escursionistiche che cicloescursionistiche.

Le iniziative però, devono rispettare delle regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria. Allo stesso tempo, Il Club alpino non abbasserà la guardia, ma terrà monitorata la situazione, con la possibilità di sospendere le attività in caso di un nuovo rischio di contagio. Una ripartenza costruita con attenzione, con regole e accorgimenti elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, da rispettare sia per gli organizzatori che per i partecipanti alle attività.
Le regole individuate sono state pensate sia per gli organizzatori delle attività sezionali sia per i partecipanti. Qui di seguito il dettaglio
Le regole per i partecipanti  Scarica il documento

  • La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali e regionali che regolano il trasporto delle persone.
  • Durante la marcia a piedi va tenuta una distanza di due metri per chi va a piedi e di cinque per chi sceglie la bicicletta.
  • Sono vietati gli scambi di attrezzatura, oggetti, cibi e bevande.
  • Si fa obbligo ai partecipanti di portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica

Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionisticaScarica il modello

——————————–
Per approfondire

Dopo il lockdown, sta iniziando un periodo particolare: un’estate in montagna in cui oltre agli accorgimenti e alle regole che bisogna rispettare quando si sale in quota, è necessario tenere conto anche delle misure relative alla sicurezza sanitaria, per evitare il contagio. Organizzata e promossa dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e dal Club alpino italiano, con la media partnership di The Post Internazionale, l’iniziativa “Sicuri sul sentiero” nasce con l’intento di condividere accorgimenti e consigli per passare in sicurezza l’estate in montagna ai tempi del Covid-19.
Per rispettare le regole di distanziamento sociale, quest’anno l’evento si è tenuto in diretta streaming sulla pagina ufficiale del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e sulla pagina di The Post Internazionale. La registrazione video è disponibile qui.

La location è quella del rifugio “Scoiattoli” di Cortina d’Ampezzo. Tra gli ospiti, ci sono istruttori del Soccorso alpino e speleologico, testimoni diretti di salvataggi particolarmente complessi e personalità della montagna. “Questa estate abbiamo tutti voglia di tornare a frequentare le terre alte, ma proprio questo slancio unito alla nostra grande passione potrebbe costituire un fattore di rischio. Per questo consigli e accorgimenti sono più che mai necessari”, spiega Elio Guastalli, promotore di Sicuri in montagna”.

“Sicuri sul sentiero” è parte dello storico progetto dedicato alla cultura della sicurezza, che quest’anno compie vent’anni. “A partire dalla prima edizione, abbiamo sviluppato iniziative con l’obiettivo di unire la passione alla cultura della prevenzione”, spiega ancora Guastalli.

www.cai.it

Per informazioni contattateci al numero 3519050585  (voce, sms, whatsapp) e via email  gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

Gli Accompagnatori SFE

3 giugno 2020  –  Riapre la segreteria CAI Milano

Siamo felici di comunicarvi che finalmente, a partire da oggi, mercoledì 3 giugno riaprirà la Segreteria della nostra Sezione!
Per ora la riapertura è limitata a consentire i rinnovi delle quote sociali, il ritiro bollini e le nuove iscrizioni.
L’apertura avverrà nei consueti orari  (sotto più dettagliatamente riportati) escludendo ancora il martedì sera.
I locali della Sede sono stati sanificati e sono state predisposte le necessarie misure igieniche e di distanziamento previste dalla normativa.
Infine vi ricordiamo che le proroghe alle coperture assicurative sono scadute il 31 maggio, quindi invitiamo chi ancora non avesse potuto rinnovare, a farlo quanto prima, per godere in sicurezza il proprio sospirato ritorno in montagna.
ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Martedì: dalle 15:30 alle 19:15
Mercoledì: dalle 15:30 alle 19:15
Giovedì: dalle 15:30 alle 19:15
Venerdì. dalle 15:30 alle 19:15

https://www.caimilano.org/2020/04/30/la-sede-cai-milano-e-on-line/

La Segreteria

8 maggio 2020  –  Nuove Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo

Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo
Prosegue il racconto con parole e immagini dei primi 45 anni di vita dello Sci Fondo Escursionismo del CAI Milano, attraverso le “Pagine di Storia” pubblicate online sul sito web sezionale.

Terminata la pubblicazione del volume “Foto di Famiglia” dedicato ai primi 10 anni di attività del Gruppo Fondisti, abbiamo iniziato la pubblicazione a puntate del volume “Vent’anni di Fondo” e ampliato il numero di foto storiche e video celebrativi, che vogliamo condividere con tutti gli appassionati degli sci stretti, per riscoprire insieme le origini del movimento sci fondistico e sci escursionistico del CAI a Milano.

La lettura di questi volumi viene integrata dalle immagini che documentano anche visivamente le situazioni, le emozioni e i protagonisti di 45 anni di Storia dello Sci di Fondo Escursionismo nella Sezione di Milano del Club Alpino Italiano.

Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, fino al 15 maggio, nelle “Pagine di Storia” dello SFE, vengono pubblicati a puntate i capitoli dei due volumi celebrativi e le immagini dei primi 45 anni di vita dello SFE:   www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo/paginedistoria

Per informazioni contattateci al numero 3519050585  (voce, sms, whatsapp) e via email  gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

Gli Accompagnatori SFE

22 aprile 2020  –  Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo

Pagine di Storia dello Sci Fondo Escursionismo

Nella stagione del 45° anniversario di attività del Gruppo Fondisti del CAI Milano, approfittiamo di questo periodo di quarantena in casa, per condividere con tutti gli appassionati degli sci stretti, due volumi pubblicati in occasione del 10° e del 20° anno di attività dello Sci Fondo Escursionismo nella nostra Sezione, rispettivamente “Foto di famiglia” e “Vent’anni di fondo”.

Vi proponiamo quindi di riscoprire le origini del movimento sci fondistico e sci escursionistico a Milano rileggendo insieme queste pagine di storia dello Sci Fondo Escursionismo nella nostra Sezione dalla quale, grazie alla passione di Camillo Zanchi, è stato esteso e organizzato a livello nazionale nel Club Alpino Italiano.
La lettura di questi volumi viene integrata dalle immagini che documentano anche visivamente le situazioni, le emozioni e i protagonisti di 45 anni di Storia dello Sci di Fondo Escursionismo nella Sezione di Milano del Club Alpino Italiano.

A partire dal 22 aprile, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, nelle “Pagine di Storia” dello SFE, sul sito web della Sezione, pubblicheremo a puntate i capitoli dei due volumi celebrativi e le immagini dei primi 45 anni di vita dello SFE
Buona visione e buona lettura
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

6 marzo 2020  –  Aggiornamento gite sci di fondo

Amiche e amici fondisti,
facendo riferimento al recente Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, la Sezione CAI di Milano sospende fino al 3 aprile tutte le attività in Sede e le gite sociali effettuate in pullman.
Pertanto vengono annullate le gite di sci di fondo in programma sabato 14 (Bernina Express), domenica 15 (S. Barthélemy), domenica 22 (Campra) e domenica 29 marzo (LaPunt-Zernez).
Le persone già iscritte saranno rimborsate dell’intera quota di iscrizione rivolgendosi in segreteria, che resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19.15 o al numero 0286463516.
In alternativa si può chiedere di trasferire la quota per l’ultima gita in programma sabato 4 aprile al Lago Palù in Valmalenco (in condivisione col Gruppo Nordic Walking), con la tradizionale merenda di fine stagione.
Disponibili per chiarimenti
Grazie
Buona giornata
Gli Accompagnatori SFE

24 febbraio 2020  –  Gita a S.Michele in Val Formazza 1 marzo: annullata

Cari Soci,

dando attuazione alle disposizioni delle Autorità, vi comunichiamo che, in via precauzionale, fino al 2 marzo vengono sospese tutte le attività sociali in programma presso la Sede del CAI Milano e le gite sociali in pullman.

In particolare per la Commissione Sci Fondo Escursionismo, è annullata la gita di domenica 1 marzo a S. Michele in Val Formazza. Gli iscritti hanno già ricevuto specifica comunicazione in proposito.

Vi terremo aggiornati per ulteriori sviluppi e per le altre gite e attività della Commissione SFE in programma nelle prossime settimane.

Segnaliamo inoltre che la segreteria resterà aperta ai Soci nei consueti giorni e orari.

Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

e-mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

WhatsApp, sms, voce:  351 9050585

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

20 febbraio 2020  –  weekend nel Parco del Queyras e le altre gite di marzo

Situato nel sud-est della Francia, al cospetto del Monviso e del Pain de Sucre, il Queyras possiede un patrimonio naturale e culturale di notevole pregio.
il Parco si estende su 650 km quadrati ed è circondato da montagne che superano i 3000 metri, tra le quali il Pic de la Font-Sancte, il Pic de Rochebrune e lo stesso Monviso, alle quali si aggiungono il Col Agnel (2744m) e il Col d’Izoard (2361m).
Le stazioni-villaggio del Queyras costituiscono il terzo comprensorio di sci di fondo della Francia. Si può esplorare l’intera zona del Parco grazie alle panoramiche piste a mezza costa o alle lunghe piste che serpeggiano nei prati e nei boschi dei fondovalle, battute e tracciate per lo sci di fondo in tecnica classica e per lo skating.
I quattro comprensori di sci nordico presenti in 4 diverse valli all’interno del Parco, contano complessivamente circa 200 km di piste con anelli adatti sia agli sciatori principianti battuti negli ampi pascoli di fondovalle, sia tracciati un po’ più impegnativi tracciati anche tra i boschi a mezza costa.
Non mancano tracciati più impegnativi, definiti “escursionistici”, battuti anch’essi per la tecnica classica e per lo skating (oltre che per gli escursionisti a piedi), seguendo i quali è possibile raggiungere gli spettacolari panorami che si aprono sui colli che circondano questo territorio, permettendo, agli sciatori più esperti ed allenati, di cimentarsi lungo piste dal notevole pregio panoramico.

Qui si trova il programma dettagliato per il weekend nel Parco del Queyras

Qui si trovano alcune suggestive immagini e video del Queyras:Col de l’Izoard da Briancon

Col de l’Izoard  nel Queyras

Traversata del Queyras

Divertirsi sulle piste di fondo nel Queyras

Haute Trace des Escartons

Haute Route des Escartons

Questo è il calendario delle prossime gite per le quali sono già aperte le iscrizioni (cliccare sulle destinazioni per scaricare i programmi):

febbraio:

sabato 22:     Splugen   

sabato 22:     Nordic Ski Race   


marzo:

domenica 1:   San Michele Val Formazza    (in sostituzione della Translessinia)

domenica 8:   Saint Barthélemy      (Con gruppo Nordic Walking per escursione)

sabato 14:     Bernina Express        (Con gruppo Nordic Walking per escursione)

settimana 14-21:   Norvegia – Venabu    

domenica 22:  Campra     

Disponibili per chiarimenti, anche via sms, WhatsApp e voce al numero 3519050585.

AVVISO – Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti le comunicazioni che inviamo tramite questa casella di posta elettronica che non sempre vengono recapitate.
Consigliamo di inserire il nostro indirizzo e-mail “gitescifondoescursionismo@caimilano.eu” nella vostra rubrica e tra gli indirizzi sicuri (o di rimuoverlo da quelli bloccati), per evitare che le mail inviate con indirizzi non visibili (ccn) finiscano nella casella “spam”.
Suggeriamo inoltre di visitare periodicamente le pagine del sito web per restare aggiornati sulle nostre iniziative (iscrizioni gite, modifiche ai programmi, appuntamenti, ecc), in mancanza di comunicazioni via e-mail. Potete trovare i testi delle newsletter nella pagina dedicata “Newsletter SFE“.
Per comunicazioni più rapide e tempestive, utilizziamo anche il numero 351 9050585 per inviare messaggi WhatsApp individuali (non in gruppi), ma per poterli ricevere dovete registrare il questo numero nella vostra rubrica telefonica.
In alternativa, per chi non ha un account WhatsApp, possiamo utilizzare messaggi SMS.  Segnalateci il vostro recapito cellulare. 

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

17 febbraio 2020  –  Posticipati lo Ski test e la ConSFErenza sugli sci da fondo

Bongiorno,

vi informiamo che gli incontri con le aziende e i professionisti del settore sulle novità e le caratteristiche dei differenti tipi di sci da fondo (wax, skin, scagliati) e lo ski test in pista, previsti per:

lunedì 17 febbraio, alle ore 21 presso la Sede CAI,

domenica 23 febbraio sulle piste di sci,

sono posticipati a nuova data che comunicheremo non appena possibile.
Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

e-mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

WhatsApp, sms, voce:  351 9050585

Ci scusiamo per l’inconveniente non dipendente dalla nostra volontà. Grazie

AVVISO – Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti le comunicazioni che inviamo tramite questa casella di posta elettronica che non sempre vengono recapitate.
Consigliamo di inserire il nostro indirizzo e-mail “gitescifondoescursionismo@caimilano.eu” nella vostra rubrica e tra gli indirizzi sicuri (o di rimuoverlo da quelli bloccati), per evitare che le mail inviate con indirizzi non visibili (ccn) finiscano nella casella “spam”.
Suggeriamo inoltre di visitare periodicamente le pagine del sito web per restare aggiornati sulle nostre iniziative (iscrizioni gite, modifiche ai programmi, appuntamenti, ecc), in mancanza di comunicazioni via e-mail. Potete trovare i testi delle newsletter nella pagina dedicata “Newsletter SFE“.
Per comunicazioni più rapide e tempestive, utilizziamo anche il numero 351 9050585 per inviare messaggi WhatsApp individuali (non in gruppi), ma per poterli ricevere dovete registrare il questo numero nella vostra rubrica telefonica.
In alternativa, per chi non ha un account WhatsApp, possiamo utilizzare messaggi SMS.  Segnalateci il vostro recapito cellulare. 

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

13 febbraio 2020  –  programma gite sci fondo aggiornato

Buongiorno,
vi segnaliamo che abbiamo aperto le iscrizioni per le prime gite di marzo: 1 a San Michele (in sostituzione della Translessinia), 8 a Saint Barthélemy, 14 Bernina Express e weekend 5/8 nel Parco del Queyras.
Ecco il calendario aggiornato (cliccare sulle destinazioni per scaricare i programmi):

febbraio:

domenica 16: Torgnon    (iscrizioni aperte. In sostituzione di Lama Mocogno nell’Appennino Modenese)


mercoledì 19: Val Fex Engadina    (con gruppo Seniores per ciaspolata. Attualmente aperta lista d’attesa per il 2° pullman)

sabato 22:     Splugen    (iscrizioni aperte. con Nordic Ski Race)

marzo:

domenica 1:   San Michele Val Formazza    (iscrizioni aperte. In sostituzione della Translessinia)

weekend 5-8:   Parco del Queyras    (iscrizioni aperte)

domenica 8:   Saint Barthélemy    (iscrizioni aperte. Con gruppo Nordic Walking per escursione)

sabato 14:     Bernina Express     (iscrizioni aperte. Con gruppo Nordic Walking per escursione)

settimana 14-21:   Norvegia – Venabu    (possibile disponibilità di 1 posto)

domenica 22:  Campra     (iscrizioni non ancora aperte)

domenica 29:  La Punt – Zernez  Engadina   (iscrizioni non ancora aperte)

aprile:

sabato 4:   Lago Palù     (con merendona di fine stagione e con gruppo Nordic Walking per escursione.  Iscrizioni non ancora aperte)   

Disponibili per chiarimenti, anche via sms, WhatsApp e voce al numero 3519050585.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

31 gennaio 2020  –  Viaggio in Norvegia: posto disponibile

Bongiorno,
vi segnaliamo che si è reso disponibile un posto per il Viaggio in Norvegia (14/21 marzo).
Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3519050585 al più presto possibile per maggiori informazioni.
La quota per i Soci CAI è di 1.620€.  Il programma è disponibile qui: Norvegia – Venabu

Grazie.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

29 gennaio 2020  –  Tutte le gite di febbraio

Buongiorno,
vi informiamo che sono aperte le iscrizioni per tutte le gite di sci di fondo in calendario nel mese di febbraio:

sabato 1:  Valli di Lanzo

domenica 9:  Cogne     (con gruppo Nordic Walking per escursione)domenica 16:  Torgnon    (in sostituzione di Lama Mocogno nell’Appennino Modenese)

mercoledì 19:  Val Fex     (con gruppo Seniores per ciaspolata)

sabato 22:  Splugen    (con Nordic Ski Race)

…oltre alla Settimana Bianca 2/9 e al Weekend Bianco 6/9 in Val Pusteria.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

23 gennaio 2020  –  45 anni di Sci Fondo Escursionismo al CAI Milano

1974/1975  –  2019/2020

La Commissione Sci Fondo Escursionismo per festeggiare i 45 anni dalla creazione del Gruppo Fondisti del CAI Milano, organizza una serata di incontri con i Soci e proiezioni di immagini che illustrano quasi mezzo secolo di storia e magia sulla neve.

lunedì 27 gennaio alle ore 21:00

Vi aspettiamo numerosi in Sede per festeggiare insieme alle persone che negli anni hanno contribuito a diffondere la passione per lo Sci Fondo Escursionismo e a far conoscere il CAI.
Qui la Locandina
Offerta libera per contribuire al buffet.

Gli Accompagnatori SFE

13 gennaio 2020  –  Stage “fotografare con la neve”

Buongiorno,

La COMMISSIONE SCI FONDO ESCURSIONISMO in collaborazione con il GRUPPO FOTOGRAFICO propone per il secondo anno, uno Stage di Fotografia:

“FOTOGRAFARE CON LA NEVE”

a cura di Davide Necchi
Responsabile del Gruppo Fotografico e Istruttore di Alpinismo, Socio ultraventennale del CAI, frequenta la montagna da sempre insieme alla fedele fotocamera e ai suoi pesanti accessori. Per scelta ha rinunciato alla strada del professionismo per rimanere un sincero appassionato di montagna e fotografia “della domenica”. Ha all’attivo pubblicazioni su diverse riviste nazionali ed internazionali come Meridiani Montagne, Vertical e Tutti Fotografi, e varie apparizioni su libri e pubblicazioni di vario genere. 

PROGRAMMA Dopo un’introduzione generale sull’utilizzo degli strumenti fotografici e la composizione dell’immagine, l’obiettivo si focalizzerà sull’utilizzo della macchina fotografica in ambiente innevato.

CALENDARIO 2 lezioni teoriche in Sede ore 21, 2 uscite in ambiente, 1 incontro di valutazione finale dei lavori. Gennaio: lunedì 20 e sabato 25; Febbraio: lunedì 10 e sabato 15; incontro finale lunedì 17 in Sede.

ISCRIZIONI si ricevono in Sede negli orari di apertura di persona o telefonando al numero 0286463516 con il contestuale pagamento della quota, nel limite dei 12 posti disponibili. 

Per maggiori info consultate la Locandina o contattateci al numero 351 9050585.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

9 gennaio 2020  –  Gite di metà stagione e appuntamenti fotografici

Buongiorno,

vi informiamo che sono aperte le iscrizioni e sono disponibili i programmi dettagliati di tutte le gite in calendario fino all’inizio di febbraio, nelle Dolomiti di Brenta, nell’Alta Valle dell’Adige, in Valle d’Aosta, nelle Valli di Lanzo, in Val Pusteria…

La Commissione Sci Fondo Escursionismo in collaborazione con il Gruppo Fotografico propone il secondo Stage di Fotografia: “Fotografare con la neve” a cura di Davide Necchi (Gruppo Fotografico CAI Milano). Le iscrizioni sono aperte. Lo stage è costituito da:

2 lezioni teoriche in Sede: lunedì 20/1 e 10/2

2 lezioni pratiche in ambiente: sabato 25/1 e 15/2

1 incontro in Sede per commentare il lavoro svolto: lunedì 17/2.

Vi anticipiamo che la Commissione Sci Fondo Escursionismo in occasione dei 45 anni dalla creazione del Gruppo Fondisti, indice un Concorso Fotografico aperto a tutti i Soci, non solo fondisti, sulla montagna nella sua veste invernale e sullo Sci Fondo Escursionismo, dalle origini ad oggi. Il regolamento sarà disponibile nei prossimi giorni.

Per informazioni potete contattarci al numero 351 9050585 (voce, sms, WhatsApp), via e-mail gitescifondoescursionismo@caimilano.eu oppure incontrarci in Sede ogni martedì sera dalle ore 21 alle 22:30 in occasione degli InfoPoint SFE organizzati per fornire informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montagne…

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero della commissione gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

Per info: 3519050585  e  web
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

20 dicembre 2019  –  Prossime gite

Buongiorno a tutti,
da oggi è possibile iscriversi alla gita di domenica 12 gennaio a Passo Campo Carlo Magno, nelle Dolomiti di Brenta.

Sono ancora disponibili dei posti per la gita di domenica 22 dicembre in Valle d’Aosta a Flassin (o in alternativa Gressoney, in caso di condizioni nivo-meteorologiche non favorevoli).
Ricordiamo inoltre la disponibilità di alcuni posti per il weekend del 18/19 gennaio nell’alta valle dell’Adige, a Merano, Val Passiria e Val d’Ultimo.

Per info: 3519050585  e  web
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

11 dicembre 2019  –  Auguri con… SKI-SCIetta

Buongiorno a tutti!
Lunedì 16 dicembre dalle ore 19:30 in Sede, in occasione della tradizionale festa di fine anno per lo scambio degli auguri, gli Accompagnatori SFE vi propongono la “SKI-SCIetta” natalizia, il primo concorso culinario del gruppo fondisti che unisce le conclamate e generose doti ai fornelli e le altrettanto grandi capacità goderecce dei fondisti CAI.

Invitiamo chiunque abbia tempo e piacere a partecipare a questa goliardica iniziativa che, grazie alla vostra competenza nel giudicare il più gustoso e creativo manicaretto a tema natalizio, dopo una votazione da parte dei partecipanti, assegnerà un meritato premio: un buono da 25€ per una gita giornaliera di sci di fondo da scegliere tra quelle nel programma 2019/20.

L’ingresso è libero per tutti: vi aspettiamo numerosi in sede dalle 19:30 con amici e parenti.

Per info: 3519050585  e  web
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

5 dicembre 2019  – Due inviti per gli appassionati di montagna

Buongiorno,

gli Accompagnatori SFE vi invitano alla terza ConSFErenza della stagione, lunedì 9 dicembre alle ore 21:00 presso la Sede CAI (ingresso libero):

Dall’Engadina alle Terre Artiche“. Viaggi dal cuore dell’Europa ai confini del mondo.
E’ il titolo della serata durante la quale Daniele Bosi delle Edizioni Polaris e Daniela Pulvirenti, appassionata viaggiatrice, esperta fondista e autrice di numerose guide, ci racconteranno delle esperienze e delle emozioni raccolte durante i tanti viaggi in Engadina e nel Grande Nord.

Cogliamo l’occasione per segnalare che da lunedì 9 dicembre a fine marzo, la segreteria sarà aperta anche al lunedì, con il consueto orario 15:30 – 19.15.

Agli amici fondisti che non potranno partecipare alla gita di sci di fondo sabato 7 a Davos, alla quale vi invitiamo ad iscrivervi, inoltriamo l’invito giunto alla segreteria della nostra Sezione:

abbiamo il piacere di invitare i vostri soci/simpatizzanti/ amici ad assistere alle registrazioni del programma “Le parole della settimana” condotto da Massimo Gramellini in onda su RAI3 che avrà, tra gli ospiti, Reinhold Messner.
Sabato 7 dicembre la convocazione è alle ore 15,15 e il termine previsto per le 17,30 circa.
Per chi fosse interessato, per la prenotazione dei posti sarà sufficiente indicare i nominativi (compresi di luogo e data di nascita), scrivendo direttamente all’indirizzo pubblico.lpds@gmail.com; si riceverà una mail di conferma definitiva. L’accesso agli studi non è consentito ai minorenni.

Il gruppo di Accompagnatori SFE sarà impegnato sulle piste di Davos.
Buona visione e/o buona sciata!

Gli Accompagnatori SFE

4 dicembre 2019  –  sci fondo: ultimissime disponibilità

Buongiorno,
vi segnaliamo che sono disponibili gli ultimi due posti per le gite dei prossimi weekend:

14/15 dicembre nel Parco dello Stelvio
4/6  gennaio  in Savoia
6/9  febbraio  in Val Pusteria

Sono quasi esauriti i posti per la Settimana Bianca di febbraio in Val Pusteria e per il weekend 18/19 gennaio nelle Valli di Merano.
Vi ricordiamo che la prossima gita è in programma sabato 7 dicembre a Davos, anzichè a Klosters, per le migliori condizioni di innevamento: ci aspettano più di 50 km di piste gratuite e ottimamente tracciate!
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

2 dicembre 2019  –  gita 7/12: nuova destinazione Davos

Buongiorno a tutti,

dato che a Klosters l’innevamento non è ancora sufficiente per la battitura delle piste e il bollettino meteo prevede tempo soleggiato fino a domenica, abbiamo deciso di cambiare destinazione per la gita di sabato 7 dicembre. La nuova meta è Davos, da cui manchiamo da alcuni anni e dove sono già tracciati oltre 40 km di piste.
Orari e fermate del pullman restano quelle in programma: ore 6:20 Vimercate, 6:40 Loreto, 7:00 Romolo e 7:15 Lotto.

Segnaliamo che sono disponibili le ultime due camere per i weekend in Savoia e in Val Pusteria.
Queste le prossime gite in programma:

Dicembre:  7 Davos,  14/15 Parco dello Stelvio (lista d’attesa),  22 Flassin,  Capodanno in Foresta Nera (lista d’attesa); 

Gennaio:   weekend Epifania in Savoia,  18/19 Merano e le sue Valli;

Febbraio:  2/9 settimana bianca e 6/9 weekend bianco in Va Pusteria

Marzo:  14/21 Viaggio in Norvegia (completo)

Ricordiamo inoltre la nuova ConSFErenza di lunedì 9 dicembreDall’Engadina alle Terre Artiche con Daniela Pulvirenti e Daniele Bosi per un viaggio dal cuore dell’Europa ai confini del mondo.

Vi aspettiamo domani sera per una pizza in compagnia (appuntamento alle ore 19 in Sede) e poi alle ore 21 per il secondo degli InfoPoint SFE organizzati dagli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo per fornire informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montagne…
In Sede, tutti i martedì fino al 28 gennaio, dalle ore 21.00 alle 22.30 (solo in occasione dell’apertura serale della segreteria). 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

26 novembre 2019  –  aggiornamenti di dicembre

Buongiorno a tutti,

da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la gita promozionale di sci di fondo del 22 dicembre a Flassin, aperta a tutti con quota ridotta. Queste sono le gite con le iscrizioni aperte (fino al 30/11 la quota di iscrizione alle gite in Savoia e Val Pusteria è scontata):

Dicembre:  1 Pontresina, 7 Klosters, 14/15 Parco dello Stelvio, 22 Flassin, Capodanno in Foresta Nera (lista d’attesa); 

Gennaio:   weekend Epifania in Savoia, 18/19 Merano e le sue Valli;

Febbraio:  2/9 settimana bianca e 6/9 weekend bianco in Va Pusteria

Marzo:  14/21 Viaggio in Norvegia (completo)

Ricordiamo inoltre la nuova ConSFErenza di lunedì 9 dicembreDall’Engadina alle Terre Artiche con Daniela Pulvirenti e Daniele Bosi per un viaggio dal cuore dell’Europa ai confini del mondo.

Vi aspettiamo questa sera per una pizza in compagnia (appuntamento alle ore 19 in Sede) e poi alle ore 21 per il primo degli InfoPoint SFE organizzati dagli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo per fornire informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, per approfittare dell’occasione per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montagne…
In Sede, tutti i martedì dal 26 novembre al 28 gennaio, dalle ore 21.00 alle 22.30 (in occasione dell’apertura serale della segreteria). 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

12 novembre 2019  –  aggiornamenti di novembre

Buongiorno a tutti,
da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la gita di sci di fondo a Pontresina  del 1° dicembre (sono stati già battuti più di 30 km di piste in alta Engadina), condivisa con il Gruppo Nordic Walking che organizza un’escursione su sentiero battuto.
Già dalla scorsa settimana è possibile iscriversi alla prima gita giornaliera a Riale  (Val Formazza) del 24 novembre, dove si sta già sciando.

Ricordiamo che fino a venerdì 15 è possibile iscriversi al primo weekend sulla neve nel “Parco dello Stelvio e Alta Valtellina” (14/15 dicembre), usufruendo della quota scontata.

Sono inoltre aperte le iscrizioni anche per i successivi weekend e settimane bianche (per alcuni dei quali i posti sono quasi esauriti): Capodanno in Foresta Nera, Epifania in Savoia, 18/19 gennaio nelle valli di Merano, weekend e settimana bianca in Val Pusteria a febbraio.

Ricordiamo inoltre l’appuntamento di lunedì prossimo per il ciclo di ConSFErenze: “La luce che respiriamo” – lunedì 18 – Sede CAI alle ore 21  con Davide Necchi e le sue stupende fotografie per un viaggio che parte dalla profondità del cosmo e arriva nelle nostre case. La Luce, che nelle sue mille sfaccettature rende unici i panorami. La Luce che tanto cerchiamo, ma tanto fatichiamo a spegnere.

Segnaliamo infine una novità, gli InfoPoint SFE una serie di occasioni informali per incontrare gli Accompagnatori di Sci Fondo Escursionismo e chiedere informazioni sulle gite di fondo o sulle altre attività del gruppo, approfittare dell’occasione per iscriversi alle gite, o semplicemente per parlare di sci, di neve, di montange…
In Sede, tutti i martedì dal 26 novembre al 28 gennaio, dalle ore 21.00 alle 22.30 (in occasione dell’apertura serale della segreteria). 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi sms o WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi tempestivamente sulle nostre attività ed eventuali cambi di programma dell’ultimo minuto.

Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnalati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.
Disponibili per chiarimenti.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

4 novembre 2019  –  avvisi e appuntamenti di novembre

Buongiorno a tutti,
prima di elencarvi gli appuntamenti di novembre, vi chiediamo cortesemente di segnalarci l’eventuale interesse a partecipare alla gita di sci di fondo sulle piste nel “Parco dello Stelvio e Alta Valtellina” (14/15 dicembre), in quanto dall’albergo ci chiedono conferma delle camere che abbiamo prenotato, per le numerose richieste pervenute in quel periodo di alta stagione. In base alle vostre risposte, nei prossimi giorni confermeremo o ridurremo il numero di camere a disposizione del nostro gruppo. Vi ricordiamo che è ancora possibile iscriversi a questa gita usufruendo della quota scontata (fino al 15/11).
Pernottamento a Bormio in albergo 3* a pochi passi dal centro storico, dotato di area wellness con due saune, ristorante con cucina del territorio e camere in stile alpino contemporaneo con legno di cirmolo.
Ed ecco gli appuntamenti per il mese di novembre:Presentazione del programma annualemercoledì 6 – presso Dameno Sport alle ore 18:30
illustreremo il programma annuale delle gite di sci fondo e delle altre attività del nostro gruppo per la stagione 2019-20 e al termine pizzata in compagnia. (Vi chiediamo di segnalarci la presenza per la prenotazione in pizzeria).

Gita a Mont’Orfano in Franciacorta – sabato 9 – trekking con Gruppo Seniores e Gruppo Nordic Walking
facile escursione a piedi adatta a tutti, sui sentieri di questo originale e antico rilievo che spunta dalla Pianura alle spalle di Rovato, in Franciacorta. Iscrizioni in segreteria. Viaggio a/r in pullman.Le ConSFErenze: La luce che respiriamo – lunedì 18 – Sede CAI alle ore 21
nuovo appuntamento con Davide Necchi e le sue stupende fotografie per un viaggio che parte dalla profondità del cosmo e arriva nelle nostre case. La Luce, che nelle sue mille sfaccettature rende unici i panorami. La Luce che tanto cerchiamo, ma tanto fatichiamo a spegnere.
Gita a Riale in Val Formazza – domenica 24 – sci di fondo con CAI Vimercate
prima gita sulle piste di fondo per inaugurare la stagione sulla neve con gli amici del CAI di Vimercate. Iscrizioni in segreteria da martedì 5. 

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere i nostri messaggi WhatsApp individuali (non gruppi) per aggiornarvi sulle nostre attività.
Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnalati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.

Disponibili per chiarimenti.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

28 ottobre 2019  –  Stasera: ConSFErenza (e pizzata)

Buongiorno,
vi invitiamo questa sera alle ore 21 al CAI per la ConSFErenza “Leggere la neve. Storie di animali scritte sul manto nevoso“, a cura di Massimo Favaron, del Parco Nazionale dello Stelvio, nostro apprezzato relatore già da alcuni anni.

Prima della ConSFErenza, con chi lo desidera, ci ritroviamo per una pizzata in compagnia. Appuntamento alle 19 in sede. Per cortesia segnalate la vostra presenza entro le ore 14 per prenotare la pizzeria, rispondendo a questa mail o al numero 351 9050585.

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere messaggi individuali (non gruppi) con WhatsApp (o sms).
Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnalati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.

Disponibili per chiarimenti.
A presto!

Gli Accompagnatori SFE

23 ottobre 2019  –  Il Parco dello Stelvio in 3 D

Finalmente ci siamo: sabato inizia il trittico di appuntamenti sul Parco Nazionale dello Stelvio!

weekend 26/27 ottobre    Gita Trek & Ski “Prima neve allo Stelvio” con escursioni a piedi nel Parco ed eventuale anteprima sulla pista di sci di fondo al Passo;

lunedì 28 ottobre   Le ConSFErenze  “Leggere la neve. Storie di animali scritte sul manto nevoso
”  incontro con Massimo Favaron del Parco dello Stelvio, al CAI Milano;

weekend 14/15 dicembre    Gita Sci di fondo “Parco dello Stelvio – Alta Valtellina” primo weekend “total ski” nelle valli del Parco e a Livigno sulle piste di sci di fondo.

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni per l’escursione di sabato 9 novembre a Mont’Orfano in Franciacorta, organizzata in collaborazione con il Gruppo Nordic Walking e il Gruppo Seniores del CAI Milano.

Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi di memorizzare nella vostra rubrica telefonica il numero del gruppo gite (351 9050585) per poter ricevere messaggi individuali (non gruppi) con WhatsApp (o sms).
Vi consigliamo inoltre di verificare frequentemente sul sito www.caimilano.org/gitescifondoescursionismo gli aggiornamenti riguardanti le nostre attività (gite, eventi, ecc), in quanto ci vengono segnlati problemi di recapito ad alcune caselle di posta elettronica.
Disponibili per chiarimenti.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

13 ottobre 2019  –  presentazione programma sci di fondo 2019-20 con aperisci

Il rinnovato Gruppo di Accompagnatori SFE vi invita all’inaugurazione della nuova stagione fondistica. In occasione del 45° anniversario dalla creazione dello storico “Gruppo Fondisti” del CAI Milano, le cui prime gite risalgono alla stagione 1974/75, vorremmo proporvi una stagione alla riscoperta delle nostre radici di fondisti, ricca di revival e di qualche amarcord. Ma senza dimenticare di volgere gli sci sempre avanti, per proporvi nuove località da scoprire insieme.

Presentazione dei programmi per la 45a stagione di sci di fondo del CAI Milano.

Dalle ore 19:00 aperiSci a buffet per chiacchierare e conoscere gli Accompagnatori di Sci di Fondo, degustando l’esclusiva “Birra del Fondista” a suon di musica; e come da tradizione, chi lo desidera può contribuire al buffet con i propri manicaretti!

Alle ore 20:30 presentazione del programma annuale della Commissione Sci di Fondo Escursionismo: gite di sci nordico per sciatori provetti e fondisti alle prime esperienze, sulle piste dell’intero arco alpino e in Appennino, in Italia e all’estero; le uscite giornaliere, i weekend, i viaggi e le settimane bianche, da ottobre ad aprile, alla scoperta di località e paesaggi di notevole pregio ambientale e culturale.

Durante la serata, oltre alle gite di Sci di Fondo Escursionismo, frutto anche del sondaggio estivo tra i fondisti “vota la Gita”, saranno presentati anche gli altri appuntamenti del calendario SFE, tra i quali il terzo ciclo di ConSFErenze, la Nordic Ski Race, il Concorso Fondista Fedele e altre “inebrianti” novità da gustare fino in… fondo!

Serata ad ingresso libero; vi aspettiamo con i vostri amici!

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

9 ottobre 2019  –  aggiornamenti prossime gite

Buongiorno a tutti, vi aggiorniamo sugli appuntamenti più prossimi:

Gita Prima neve allo Stelvioweekend 26/27 ottobre   
Abbiamo già raggiunto il numero di posti prenotati in albergo; se qualcun altro fosse interessato ci può contattare entro venerdì 11 (rispondendo a questa mail o al 3519050585), per verificare eventuali ulteriori disponibilità.
Ricordiamo che il viaggio si svolge con mezzi propri e occorre segnalare l’eventuale disponibilità dell’auto se si sceglie di effettuare il viaggio a/r Milano-Bormio insieme. 

Gita Parco dello Stelvio Alta Valtellinaweekend 14/15 dicembre
Primo weekend della nuova stagione sulle piste di fondo. Pernottamento a Bormio in hotel familiare dotato di sauna e zona relax con gustosi piatti della tradizione. I comprensori dell’Alta Valtellina consentono di sciare immersi in paesaggi spettacolari e circondati da vette maestose.

Corri con Noi – sabato 12 ottobre
Ultimo appuntamento per correre in compagnia al Parco Nord. Ritrovo sabato alle 9:30 nel parcheggio della sede del Parco, in Via Clerici a Sesto S.G. (angolo Fulvio Testi). Questa attività è autogestita: non è organizzata dal CAI. Partecipazione libera e gratuita. Vi chiediamo però di segnalarci la vostra eventuale presenza.

Presentazione del programma annualelunedì 14 ottobre

Dalle ore 19 aperisci a buffet
Alle 20:30 presentazione della 45a stagione dello sci di fondo del CAI Milano: tutte le 18 gite giornaliere, i 7 weekend, la settimana bianca e il viaggio nel Grande Nord, ma anche il nuovo ciclo di ConSFErenze, lo stage di fotografia e altre sorprese!
Ingresso libero

Per qualsiasi informazione riguardante le gite di sci di fondo, contattateci al numero del Gruppo Gite Sci Fondo (anche whatsapp e sms) 351 9050585 oppure inviateci una mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu
Per le iscrizioni potete contattare la segreteria CAI Milano o recarvi di persona in Sede.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

3 ottobre 2019  –  gli appuntamenti di ottobre

Buongiorno a tutti, vi proponiamo i nostri appuntamenti per il mese di ottobre e vi ricordiamo che sono già aperte le iscrizioni per quasi tutte le gite plurigiornaliere della stagione. (cliccando sul titolo in grassetto si apre il link al programma in pdf).

Per qualsiasi informazione riguardante le gite di sci di fondo, contattateci al numero del Gruppo Gite Sci Fondo (anche whatsapp e sms) 351 9050585 oppure inviateci una mail: gitescifondoescursionismo@caimilano.eu

Per le iscrizioni potete contattare la segreteria CAI Milano o recarvi di persona in Sede.

lunedì 14 ottobre  in sede  Presentazione del programma annuale

Dalle ore 19 aperisci a buffet

Alle 20:30 presentazione della 45° stagione dello sci di fondo del CAI Milano: tutte le 18 gite giornaliere, i 7 weekend, la settimana bianca e il viaggio nel Grande Nord, ma anche il nuovo ciclo di ConSFErenze, lo stage di fotografia e altre sorprese!

E’ l’occasione per scoprire tutte le novità della prossima stagione organizzate dalla Commissione SFE (Sci Fondo Escursionismo) e parlare con gli Accompagnatori di Sci di Fondo per informazioni, approfondimenti e suggerimenti sulle attività.

venerdì 18 ottobre  Incontro-dibattito “La montagna in inverno

alle ore 18 presso la Biblioteca del Parco Sempione

Nell’ambito di “Milano Montagna Week”, dedicata alla cultura della montagna e all’outdoor, è in programma un incontro-dibattito, organizzato in collaborazione con la Commissione Escursionismo, durante il quale verranno illustrate tecniche, suggerimenti e consigli su come approcciare la montagna invernale con differenti attrezzature: sci di fondo, ciaspole, ramponi, scarponi, ecc.

weekend 26/27 ottobre   Prima neve allo Stelvio
Escursioni a piedi immersi nei caldi colori dell’autunno, nelle boscose valli del Parco Nazionale dello Stelvio e, se le condizioni nivo-meteo lo permetteranno, per i più avventurosi, anteprima stagionale sulla pista di sci di fondo al Passo dello Stelvio, a 2750 metri di quota. Soggiorno a Bormio, storico capoluogo della Magnifica Terra e rinomata sede termale. In programma due escursioni giornaliere a piedi alla portata di tutti, con la possibilità di sciare un giorno al Passo dello Stelvio.

Vi segnaliamo inoltre che da oggi giovedì 3 ottobre riprendono gli incontri di Ginnastica preparatoria alle attività in montagna, il martedì e giovedì dalle ore 19 nella palestra del Centro Sportivo Saini con Istruttore ISEF.

Per informarvi sulle novità riguardanti le nostre proposte e aggiornarvi tempestivamente su eventuali cambiamenti dei programmi delle gite, vi invitiamo a comunicarci un vostro recapito cellulare. Le comunicazioni che inviamo individualmente tramite WhatsApp (o SMS) hanno il solo fine di informarvi in modo più rapido rispetto alla posta elettronica, ma evitiamo (salvo casi eccezionali) di creare “gruppi” WhatsApp per evitare utilizzi indesiderati.  Grazie.

26-27 ottobre     Prima neve allo Stelvio (trek & ski)
14-15 dicembre  Parco dello Stelvio – Alta Valtellina
29 dic – 1 gen     Capodanno in Foresta Nera
4-6 gennaio        Epifania in Savoia
18-19 gennaio    Merano e le sue valli
2-9 febbraio        Settimana bianca in Val Pusteria
6-9 febbraio      Weekend bianco in Val Pusteria 

5-8 marzo          Parco del Queyras e Raid degli Escartons
14-21 marzo       Viaggio nel Grande Nord: Norvegia – Venabu

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

25 settembre 2019  –  iscrizioni aperte per i weekend e le settimane bianche

Buongiorno, vi informiamo che sono aperte le iscrizioni alle seguenti gite plurigiornaliere (per alcune la disponibilità di posti è limitata):

26-27 ottobre     Prima neve allo Stelvio (trek & ski)
14-15 dicembre  Parco dello Stelvio – Alta Valtellina
29 dic – 1 gen     Capodanno in Foresta Nera
4-6 gennaio        Epifania in Savoia
2-9 febbraio        Settimana bianca in Val Pusteria
6-9 febbraio        Weekend bianco in Val Pusteria
14-21 marzo       Viaggio nel Grande Nord: Norvegia – Venabu

Vi ricordiamo inoltre i prossimi appuntamenti istituzionali del Gruppo SFE:

lunedì 14 ottobre    Presentazione del programma completo delle attività del nostro gruppo, con aperisci in sede dalle ore 19.
venerdì 18 ottobre  Incontro-dibattito “La montagna in inverno” nell’ambito della “Milano Montagna Week”, alle ore 18 presso la Biblioteca del Parco Sempione

Vi segnaliamo inoltre che da giovedì 3 ottobre riprendono gli incontri di Ginnastica preparatoria alle attività in montagna, il martedì e giovedì dalle ore 19 nella palestra del Centro Sportivo Saini con Istruttore ISEF.
Intanto, per chi desidera allenarsi in compagnia, ci ritroviamo al sabato mattina: 14 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre per correre o fare skiroll.

Concludiamo con un suggerimento: per informarvi sulle novità riguardanti le nostre proposte e aggiornarvi tempestivamente su eventuali cambiamenti dei programmi delle gite, vi proponiamo di comunicarci un vostro recapito cellulare. Le comunicazioni che inviamo tramite WhatsApp (o SMS) hanno il solo fine di informarvi in modo più rapido rispetto alla posta elettronica, ma evitiamo (salvo rari casi) di creare “gruppi” WhatsApp per evitare utilizzi indesiderati.  Grazie.

A presto!

Gli Accompagnatori SFE

13 settembre 2019  –  gite e attività autunnali

Buongiorno a tutti,
stiamo entrando nel vivo con le attività autunnali, in attesa dei primi fiocchi di neve.
Ecco il calendario per le prossime settimane.
Per organizzarci al meglio, vi chiediamo la cortesia di segnalarci la vostra presenza (nei casi in cui non è prevista l’iscrizione come per le gite ufficiali CAI) e, se possibile, di provvedere autonomamente all’eventuale acquisto dei biglietti per il Teatro e il Planetario.

Corsa e Skiroll
sabato 14 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre
Stiamo organizzando una serie di uscite (corsa e/o skiroll) in parchi cittadini e su piste ciclo-pedonali fuori Milano, per chi vuole fare un po’ di attività fisica in compagnia, per arrivare già un po’ allenati agli incontri di ginnastica al Saini e alle sciate sulla neve.
Per il primo appuntamento, il gruppo si ritrova sabato 14 alle ore 9.30 al Parco Nord, nel parcheggio nei pressi della sede del Parco, in via Clerici a Sesto S.Giovanni, angolo V.le Fulvio Testi, raggiungibile anche con bus 708 e tram 31 fermata Clerici, metro5 Bignami + tram 31.
Partecipazione gratuita a livello personale. Si farà attività nei vialetti del Parco, in base alle caratteristiche del gruppo, per un paio d’ore. Nota: l’attività è libera e non gestita dal CAI. Non si effettuano lezioni, per cui l’uso degli skiroll è indicato soltanto a chi già conosce la tecnica.

AperiSCI  in Viaggio nelle Alpi
giovedì 19 settembre
Appuntamento alle ore 19 alla libreria Monti in Città (Viale Monte Nero 15 – Metro3 Porta Romana e tram 9) per un apericena nei dintorni e per fornirvi dettagli sulle principali gite di sci di fondo della prossima stagione.
Appuntamento alle ore 20:40 al Teatro Franco Parenti per lo spettacolo “Viaggio nelle Alpi”.
Per festeggiare l’uscita del n. 100 di Meridiani Montagne, andrà in scena questo appassionante monologo in un atto scritto e condotto da Marco Albino Ferrari con musiche dal vivo del chitarrista e compositore Alberto N. A. Turra che accompagnerà gli spettatori sulle cime delle montagne più belle al mondo percorrendo idealmente oltre settemila chilometri e raccontandone storia, leggende e aneddoti straordinari.
Per assistere allo spettacolo occorre acquistare il biglietto al Teatro, online o al telefono al costo di 7,5€, scontati a 5,5 per i Soci CAI presentando la tessera. Info biglietteria teatro: 02 59995206. Per usufruire dello sconto occorre acquistare in biglietteria o al telefono, non è possibile tramite web.

AperiSCI  in Musica sotto le stelle
venerdì 20 settembre
Appuntamento alle ore 19:00 davanti al Planetario per un’apericena in compagnia chiacchierando anche delle novità della stagione fondistica;
Appuntamento alle ore 20:40 al Planetario per assistere alla rock’n’roll experience “Pianeti… che spettacolo”, con i “Flower and the Powers”, multivisione di astronomia con live music.
Lo spettacolo al Planetario ha un costo di ingresso di 5€, a cui occorre aggiungere 1,5€ di prevendita, nel caso, consigliabile, di acquisto online. (ingresso ridotto 3€ per gli over 65 e i possessori di tessera dei musei di Lombardia). Info: https://lofficina.eu

Escursione nei Vigneti del Monferrato 
domenica 22 settembre
La prima escursione stagionale organizzata col Gruppo Nordic Walking ha come meta il Monferrato. Con il pullman raggiungeremo Rosignano Monferrato (nei pressi di Casale) da dove inizieremo una facile escursione ad anello tra i colori dei vigneti e i profumi della vendemmia, con una divagazione all’installazione “Rosso Grignolino”, una delle 84 “Big Bench” di Chris Bangle. Iscrizioni in segreteria CAI.

Ginnastica per la Montagna
da giovedì 3 ottobre
Per ottenere un’adeguata preparazione fisica che aiuti a mantenere un buon grado di allenamento e quindi frequentare la montagna in manieera ottimale, il Gruppo CAI Nordic Walking organizza presso la palestra del Centro Sportivo Saini di Via Corelli a Milano, incontri bisettimanali di ginnastica a corpo libero coordinati da Istruttore ISEF, da ottobre ad aprile. Iscrizioni in segreteria CAI.

La montagna in inverno
venerdì 18 ottobre
Nell’ambito di “Milano Montagna Week”, dedicata alla cultura della montagna e all’outdoor, è in programma un incontro-dibattito, organizzato in collaborazione con la Commissione Escursionismo, alle ore 18.00 presso la Biblioteca del Parco Sempione, durante il quale verranno illustrate tecniche, suggerimenti e consigli su come approcciare la montagna invernale con differenti attrezzature: sci di fondo, ciaspole, ramponi, scarponi, ecc. Ingresso libero. Info: www.milanomontagna.it
Prima neve allo Stelvio 
weekend 26/27 ottobre
Escursioni a piedi immersi nei caldi colori dell’autunno, nelle boscose valli del Parco Nazionale dello Stelvio e, se le condizioni nivo-meteo lo permetteranno, per i più avventurosi, anteprima stagionale sulla pista di sci di fondo al Passo dello Stelvio, a 2750 metri di quota. Soggiorno a Bormio, storico capoluogo della Magnifica Terra e rinomata sede termale. In programma due escursioni giornaliere a piedi alla portata di tutti, con la possibilità di sciare un giorno al Passo dello Stelvio. Iscrizioni in segreteria CAI.

Per info: 3519050585
Grazie. A presto!

Gli Accompagnatori SFE